I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salire in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, vorrei un consiglio per salire in testa ad un albero particolare che per circa i 2,5 o 3 metri della sommità, ha solo la drizza randa e niente altro.
Di solito, negli altri alberi su cui sono salito, ho sempre portato con me le due cime, una che tira su e l'altra di sicurezza, anche se magari quella di sicurezza non arrivava in testa mi permetteva di avere un tratto 'non coperto' dalla seconda cima abbastanza breve.
Invece questo albero ha le drizze spi e genoa che si fermano a quei 2,5 - 3 metri sotto e vorrei essere sicuro di salire senza problemi.
In pratica questa barca sembra un 470 molto più grande.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo.
Sarebbe questa!
Notate la lunghezza fra la testa dove dovrei lavorare per cambiare windex e altro e dove è infierito il Genoa sull'albero, penso siano circa 2.5 metri...
Ah, dimenticavo, anche se mi pareva ovvio; parlavo di salire con un bansigo o imbrago, non con i pioli tipo scala sull'albero!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Sarebbe questa!
Notate la lunghezza fra la testa dove dovrei lavorare per cambiare windex e altro e dove è infierito il Genoa sull'albero, penso siano circa 2.5 metri...
Ah, dimenticavo, anche se mi pareva ovvio; parlavo di salire con un bansigo o imbrago, non con i pioli tipo scala sull'albero!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Luciano, in questi casi si usa la drizza della randa per portarti sino in cima. La sicurezza con la drizza dello spi o del genoa
Insomma si sale dalla parte posteriore dell'alberto e si ...arriva in cima.
Se non c'è l'amantiglio devi accontentarti della sola drizza randa.
ciao
Usi la drizza randa come principale e sicurezza la drizza del genoa.
Logicamente arrivato ad altezza della uscita del genoa ti fai mollare i due metri per arrivare in testa. Se ti si rompe la drizza randa voli per due metri e preghi che il genoa tenga.

Auguri.

Mi preoccuperei soprattutto della tenuta dell'ultimo pezzo di albero piuttosto.
oppure fai il corso obbligatorio per lavori in quota e scopri il metodo più sicuro Smile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Usi la drizza randa come principale e sicurezza la drizza del genoa.
Logicamente arrivato ad altezza della uscita del genoa ti fai mollare i due metri per arrivare in testa. Se ti si rompe la drizza randa voli per due metri e preghi che il genoa tenga.

Auguri.

Mi preoccuperei soprattutto della tenuta dell'ultimo pezzo di albero piuttosto.

Come devo prenderli quegli auguri??? SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Sto pensando di farmi una specie di cinghia o legatura tipo quella degli operai ENEL sui pali in modo da rimanere attaccato all'albero in tutti i casi!
e disalberare no?
Ma non la guardate la televisione? Retrogradi, basta bere red..ul che ti mette le aliii!Big GrinBig Grin
Fai come dice Cinghia, non c'è altro modo. Magari manda su uno leggero.-
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Usi la drizza randa come principale e sicurezza la drizza del genoa.
Logicamente arrivato ad altezza della uscita del genoa ti fai mollare i due metri per arrivare in testa. Se ti si rompe la drizza randa voli per due metri e preghi che il genoa tenga.

Auguri.

Mi preoccuperei soprattutto della tenuta dell'ultimo pezzo di albero piuttosto.

Mi spiace ma è peggio, voli 4 metri, il doppio dell'imbando.

Per maggiore sicurezza, arrivato ai rinvii dele drizze fiocchi, con albero libero, passa una cima con doppino Prusik attorno all'albero e fissa in cintura. Poi accompagna il nodo in sù, se cadi il nodo si stringe attorno all'albero e ti ferma. Poi saranno cazzi ma intanto ti sei fermato ed hai evitato lo strappo sulla drizza, pericoloso per la tua incolumità perchè non essendo elastica, come quelle da roccia, oltre a tagliarti in due, si può rompere.

E affiancarti ad una barca con albero più serio, salirci e. con la drizza, avvicinare gli alberi per lavorare in testa alla tua?

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:bullo ha scritto:
Fai come dice Cinghia, non c'è altro modo. Magari manda su uno leggero.-

Credo proprio sia così!
Grazie a tutti per i consigli!!!
sali con la randa, e il fiocco come sicurezza, raggiunta la puleggia fiocco il drizzista del fiocco inizia a mollare piano piano. mal che va fai un voletto...
io sull'albero del 36.7 che è frazionato faccio così
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Mi spiace ma è peggio, voli 4 metri, il doppio dell'imbando.

Big GrinBig GrinBig Grin

Hai perfettamente ragione.
Citazione:ADL ha scritto:
sali con la randa, e il fiocco come sicurezza, raggiunta la puleggia fiocco il drizzista del fiocco inizia a mollare piano piano. mal che va fai un voletto...
io sull'albero del 36.7 che è frazionato faccio così

Si, ma il 36.7 è un 9/10 e il suo un 3/4. Big Grin
ciao
Non mi pare una tragedia. Drizza genoa come sicurezza e per scongiurare il voletto di 4 m o si fa un bel nodo di bozza che scorre sull'albero e che si porta su a mano (vincolato ovviamente al bansigo nel suo capo libero) o si va su e poi una volta su ci si lega alla testa d'albero.

Mica sarai come Ferrara no?

Scud
last but non least : aggiungi finalmente una drizza in piu' in testa d'albero , ti serve

1) in questi casi (la sicurezza la fai con drizza randa)
2) puoi tirare su in testa d'albero uno spi
3) puoi mettere in testa d'albero un gennaker
4) hai drizza di riserva per genoa ..e spi 3/4.

o no ?
ciao
Per tutti: ai famosi corsi sui lavori in quota una delle cose che viene detta è che, anche se sei imbracato,il contraccolpo causato dalla cima di sicurezza che va in tensione, a meno che non sia elastica, può essere fatale anche per una caduta di soli 60 cm.
esatto son 4 metri. ocio che 4 metri con corda (stiamo arrampicando) statica, ti potrebbe spezzare la schiena.

ora, perche si debba rompere la drizza randa con un tizio appeso è un mistero ... però ocio

ciao
e uno di quei camioncini con gabbia che salgono fino a 20 metri? li noleggiano a mezze giornate...Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento