I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Simrad IS12 Wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti,
sono alla ricerca di uno strumento Simrad IS12 Wind (anche usato)
Il mio purtroppo ha smesso di funzionare ed essendo la linea IS12 ormai fuori produzione, il centro assistenza tramite i canali ufficiali, non è riuscito a procurarmi nulla.
Passatemi una nota di demerito, ad una azienda (Simrad) che cessata la produzione, non ha uno strumento compatibile che si interfacci con il resto della strumentazione.
Ciao, ho un problema identico al tuo.
Sto studiando la documentazione del bus Simnet per verificare se è possibile montare l'IS20 in sostituzione ma non ho trovato (ancora) nessun documento che ne attesti la possibilità o che la neghi.

Il rivenditore dice che non sono compatibili, ma non sa dirmi perché, e quindi sto cercando di fare un po' di chiarezza sulla vicenda. Cosa può essere variato? Questi sono i casi:

1- modifica del protocollo sul bus SimNet. Attualmente i messaggi sono in formato NMEA2000. Non è chiaro, anche perché non è scritto da nessuna parte, se la serie 12 usava il NMEA0183, ma se fosse così basterebbe usare l'interfaccia AT10 http://www.simrad-yachting.it/Prodotti/S...Converter/ e il gioco sarebbe fatto.

2- Modifica dello standard elettrico. Il SimNet è un CAN bus, e quindi deve rispettare certi protocolli non modificabili dai singoli produttori. Inoltre se fosse cambiato lo standard elettrico, solo un pazzo avrebbe mantenuto gli stessi connettori, gli stessi colori e la stessa denominazione dei singoli conduttori su due bus incompatibili.

3- Incompatibilità per il solo strumento Wind. Magari è cambiata la codifica del trasduttore in testa d'albero (che dialoga direttamente con il display wind), e il nuovo strumento non sarebbe capace di comprendere quello che il sensore gli sta inviando, ma sarebbe davvero una leggerezza da parte della Simrad non avere previsto una retrocompatibilità di questo genere.

Non ho altre idee. Qualcuno con più esperienza può suggerire qualcosa?
Ico
URL di riferimento