I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 2 tempi redivivi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Possiamo festeggiare e Tohatsu è riuscita a mettere in commercio dei piccoli 2 tempi che rispettano la normativa 'anti inquinamento', o sono versioni destinate a mercati extraeuropei?

http://www.tohatsu.co.jp/en/boat/products/index.html
http://www.nautica.it/annuario/motori-ma...002607.htm
viva i pesi leggeri, alleggeriscono la barca e la tua vita

viva i due tempi, meno complicati, più robusti

bentornati

saluti velici
sarastro
mi sfugge il passaggio della rispettosità delle norme antinquinamento..
[?]
Citazione:mikael ha scritto:
mi sfugge il passaggio della rispettosità delle norme antinquinamento..
[?]

Non so quale normativa europea aveva abbassato i limiti di inquinamento per i motori nuovi a livelli che erano rispettati solo dai 4 tempi (o da 2 tempi a iniezione, applicata però solo a motori grossi)
Erano perciò scomparsi i fuoribordo a 2 tempi di piccola potenza (e la cosa era impropriamente passata come 'sono vietati i due tempi')
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
mi sfugge il passaggio della rispettosità delle norme antinquinamento..
[?]

Non so quale normativa europea aveva abbassato i limiti di inquinamento per i motori nuovi a livelli che erano rispettati solo dai 4 tempi (o da 2 tempi a iniezione, applicata però solo a motori grossi)
Erano perciò scomparsi i fuoribordo a 2 tempi di piccola potenza (e la cosa era impropriamente passata come 'sono vietati i due tempi')
su questo siamo d'accordo,ma dai tuoi link non leggo nulla che certifichi le emissioni del motore!Blush
Citazione:mikael ha scritto:
su questo siamo d'accordo,ma dai tuoi link non leggo nulla che certifichi le emissioni del motore!Blush

Bene, è quel che volevo capire anche io: quei motori si possono comperare nuovi in Italia oppure no?
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
su questo siamo d'accordo,ma dai tuoi link non leggo nulla che certifichi le emissioni del motore!Blush

Bene, è quel che volevo capire anche io: quei motori si possono comperare nuovi in Italia oppure no?

Lo scorso anno non ero riuscito a trovare un 2 tempi piccolo nuovo in Europa.

Forse adesso la cosa è cambiata.

Comunque i piccoli Tohatsu a 4 tempi sono quelli con il miglior rapporto peso/potenza.

ciao

Gino
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
su questo siamo d'accordo,ma dai tuoi link non leggo nulla che certifichi le emissioni del motore!Blush

Bene, è quel che volevo capire anche io: quei motori si possono comperare nuovi in Italia oppure no?
scusa Gof,io dal tuo post avevo capito che sapevi 'per certo'che rispettassero i limiti....,ho capito bene e stà scritto da qualche parte....o non ho capito un broccolo?
Blush
Citazione:sarastro ha scritto:
viva i pesi leggeri, alleggeriscono la barca e la tua vita

viva i due tempi, meno complicati, più robusti

bentornati

saluti velici
sarastro

ho esultato a sproposito ?
Blush
Sadsmiley

saluti velici
sarastro

sono conscio che le norme devono essere generali e quindi non possono riguardare casi particolari
quindi valgono anche per i piccoli fuoribordio, usati ormai quasi solo per i tender o piccole barche su brevissime distanze
però
a scarico di coscienza
io in una stagione uso il f.b (rigorosamente 2T, l' inarrivato Johnson 4 cv, 2 cilindri, circa 15 kg, marcia avanti e folle, serbatoio incorporato o esterno, che ce l' ha se lo tenga stretto) per, ad occhio, meno di 5 ore
...
inquino ?
noi velisti con tender, inquiniamo ?

saluti velici
sarastro
Il velista inquina in mezzo al mare, i ciclomotori invece profumano tra la gente!Big GrinBig GrinBig Grin
Honda 2cv 4 tempi.... spinge un tender 240 con tre persone che e' una bellezza
e pesa solo 12kgBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:edanade ha scritto:
Honda 2cv 4 tempi.... spinge un tender 240 con tre persone che e' una bellezza
e pesa solo 12kgBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

già
è l' unica alternativa
anche perchè ha frizione automatica, quindi è come se avesse la folle
(non comperate furibordo con trazione diretta, sono scomodi e pericolosi)

però è un 2,3 cv
chi vuole più spinta per andare contro mare e vento o ha tender più grandi, o si rivolge a un 2T o paga duramente in termine di peso

saluti velici
sarstro
Io ho comprato nuovo un 4cv Yamaha 4 tempi e l'ho cambiato dopo pochi mesi con un 8cv Yamaha 2 tempi bicilindrico. Cambiata la vita. molto più silenzioso, assai meno vibrazioni, il doppio della potenza e stesso peso. Chi dice che il 4 tempi è meglio del 2 tempi non ha provato le piccole cilindrate.
Ricordo tra gli svantaggi del 4 Tempi un minimo alto (indispensabile per tenerlo acceso) che dava una spinta troppo forte per le manovre. Era un continuo staccare e attacare. ora con il doppio della potenza al minimo sono quasi fermo.
Citazione:Messaggio di Gof
Possiamo festeggiare e Tohatsu è riuscita a mettere in commercio dei piccoli 2 tempi che rispettano la normativa 'anti inquinamento', o sono versioni destinate a mercati extraeuropei?

http://www.tohatsu.co.jp/en/boat/products/index.html
http://www.nautica.it/annuario/motori-ma...002607.htm
te lo scordi, non sono conformi a normative europee o USA
mah, speriamo che riescano ad adeguarsi
C'è una cosa cui fare attenzione, in alcune aree marine protette i regolamenti proibiscono i 2 tempi anche se rispettano le norme sulle emissioni. Altrimenti per i tender meglio 2 tempi usati magari poco che catenacci a 4 tempi con motori da motocoltivatori adattati
sarà,ma a venezia macino frullini quasi quotidianamente da vent'anni e la rotondità di un 8 o 15 yamaha 2t ce la scordiamo..il mio 15 4t è un pò bolso e sornione..il suo meglio lo da solo quando c'è da rimorchiare..e i consumi sono solo il 15-20%meno...il peso è da asino morto e i tagliandi salati..il vecchio yam 15 2t era un gioiellino..
le case producono ancora i 2t e li vendono tranquillamente fuori all'europa..forse esiste qualche 'canale' paralleloCool
URL di riferimento