23-03-2011, 19:43
Sono giorni che cerco di capire nel forum quale sia l'effettivo vantaggio tra verniciare una barca (completamente) a gelcoat o con smalto poliuretanico bicomponente.
Del gelcoat ho capito che i problemi si hanno sia in fase di verniciatura che in fase di carteggio, ma nel contesto il vantaggio è quello di riportare la barca ad una condizione paragonabile al nuovo.
Il bicomponente poliuretanico (che ho letto in molti post consigliato da Guess piuttosto del gelcoat) è apparentemente più semplice da dare e teoricamente non richiede carteggiatura se non all'acqua tra una mano e l'altra per una maggior aderenza tra gli strati.
A questo punto però sebentra il fattore resistenza all'usura ed al calpestio nel quale il gelcoat vince alla grande in fatto di durata negli anni, ma mi chiedo...di quanto vince?
mi spiego meglio, nel forum ho letto di tanti che hanno riverniciato la coperta e le fiancate con i prodotti di varie marche e devo dire che, specie se fatti a spruzzo, i risultati potevano essere paragonati al nuovo specialmente per lucentezza (il resto dipende ovviamente dal fondo ma questo è un discorso valido anche per il gelcoat), ma questo stato 'idilliaco' per quanto tempo viene mantenuto senza necessità di fare continui ritocchi o addirittura ripetere l'intera operazione ? mi riferisco per esempio anche all'attrito fatto dai parabordi sulle fiancate oltre che alla coperta calpestata.
Io dovrei riverniciare interamente la mia SAO dato che il gelcoat originale (43 anni) è ormai tutto ingiallito e sulla coperta è del tutto crepato specialmente in punti di maggiore sforzo e tra il cantiere che propone il gelcoat (non abbiamo ancora quantificato la spesa) e le notizie che si apprendono in rete sugli smalti bicomponenti sono del tutto indeciso sul da farsi.
Sinceramente dato che dovrei comunque smontare tutto quello che c'è sulla coperta per fare un lavoro buono e duraturo sarei orientato verso il gelcoat, ma vorrei conoscere qualche esperienza da chi ha già verniciato con smalti poliuretanici bicomponenti e può dare un contribbuto a distanza di anni dall'operazione fatta.
P.S: su buona parte della coperta ho l'antisdrucciolo piramidale da 2-3 mm (quello che se cammini scalzo diventi un fachiro). In precedenza sulla coperta era stata data una qualche vernice ormai tutta farinosa e le punte delle piramidi dell'antisdrucciolo sono scoperte a gelcoat originale.
Del gelcoat ho capito che i problemi si hanno sia in fase di verniciatura che in fase di carteggio, ma nel contesto il vantaggio è quello di riportare la barca ad una condizione paragonabile al nuovo.
Il bicomponente poliuretanico (che ho letto in molti post consigliato da Guess piuttosto del gelcoat) è apparentemente più semplice da dare e teoricamente non richiede carteggiatura se non all'acqua tra una mano e l'altra per una maggior aderenza tra gli strati.
A questo punto però sebentra il fattore resistenza all'usura ed al calpestio nel quale il gelcoat vince alla grande in fatto di durata negli anni, ma mi chiedo...di quanto vince?
mi spiego meglio, nel forum ho letto di tanti che hanno riverniciato la coperta e le fiancate con i prodotti di varie marche e devo dire che, specie se fatti a spruzzo, i risultati potevano essere paragonati al nuovo specialmente per lucentezza (il resto dipende ovviamente dal fondo ma questo è un discorso valido anche per il gelcoat), ma questo stato 'idilliaco' per quanto tempo viene mantenuto senza necessità di fare continui ritocchi o addirittura ripetere l'intera operazione ? mi riferisco per esempio anche all'attrito fatto dai parabordi sulle fiancate oltre che alla coperta calpestata.
Io dovrei riverniciare interamente la mia SAO dato che il gelcoat originale (43 anni) è ormai tutto ingiallito e sulla coperta è del tutto crepato specialmente in punti di maggiore sforzo e tra il cantiere che propone il gelcoat (non abbiamo ancora quantificato la spesa) e le notizie che si apprendono in rete sugli smalti bicomponenti sono del tutto indeciso sul da farsi.
Sinceramente dato che dovrei comunque smontare tutto quello che c'è sulla coperta per fare un lavoro buono e duraturo sarei orientato verso il gelcoat, ma vorrei conoscere qualche esperienza da chi ha già verniciato con smalti poliuretanici bicomponenti e può dare un contribbuto a distanza di anni dall'operazione fatta.
P.S: su buona parte della coperta ho l'antisdrucciolo piramidale da 2-3 mm (quello che se cammini scalzo diventi un fachiro). In precedenza sulla coperta era stata data una qualche vernice ormai tutta farinosa e le punte delle piramidi dell'antisdrucciolo sono scoperte a gelcoat originale.