Su SVB ho trovato queste due ipzioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg.
CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
che io sappia, il ferro di cavallo non è ammesso in italia
sbaglio ?
peraltro all' estero è diffusisimo ed in italia lo vedi su barche con bandiera estera, anche popolate da skipper indigeni
chissà perchè, come le zattere ed i giubbotti, si suppone quello che tiene su uno straniero non tiene su un italiano
chissà perchè
firulì, firulà
evvive le nostrane norme
saluti velici
sarastro
Il primo è impossibile da lanciare, il che lo rende praticamente inutile.
Che non sia omologato non mi meraviglia (almeno non come dotazione di sicurezza).
BV
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il ferro...me compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Su SVB ho trovato queste due ipzioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?
Con molta probabilità la funzionalità in acqua sarà la stessa ma, da buon design, devo dire che il ferro di cavallo.....fa tutta un'altra figura.....
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Su SVB ho trovato queste due ipzioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?
Il primo non è omologato e lo si capisce dal peso.
Purtroppo la norma entrata in vigore nel 2008 (mi sembra) stabilisce, tra l'altro, che i salvagenti devono avere un peso minimo per impedire che, lanciati dal ponte di un traghetto prendano vento e finiscano chi sa dove. Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!
Però, poiché siamo in Italia, c'è una circolare che autorizza le unità immatricolate precedentemente a continuare a ad usare le vecchie attrezzature.
Quindi se hai una barca un po datata puoi sempre sostenere che l'avevi da prima.
ciao
Gino
Citazione:mikael ha scritto:
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il ferro...me compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Sono quelle norme transitorie che non transano mai, fintanto che gli è permesso produrne e venderne di nuovi con la vecchia normativa
http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/SALVAG.zip
BV
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!
Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.
Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.
Per tutto il resto c'e' la bandiera belga
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!
Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.
Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.
Per tutto il resto c'e' la bandiera belga
BV
Hai ragione.
Ma in caso di forte vento, credo che non si riesca a fare un buon lancio neanche con un salvagente 'pesante'.
Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente
Ho sbarcato il ferro di cavallo a Settembre
a) perchè credo non sia omologato
b) è poco efficace
c) essendo di tessuto si sporca e diventa quasi subito inguardabile.
A causa del punto c) ho visto molte barce col ....copriferrodicavallo. Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il copriferrodicavallo.....
Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ...
Citazione:Gino P ha scritto:
Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente
Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia.
Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero?
Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori :42
negozi di nautica.
Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese
.
BV
...ma lo sapete a che serve il ferro di cavallo
???
non è un salvagente ma un sistema per ....ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.....
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda
Il salvagente a ferro di cavallo è ottimo, lo uso spesso come parabordo d'emergenza (i parabordi veri pesano troppo e li lascio nel baule della macchina o legati in banchina)
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il copriferrodicavallo....
Esistono le lavatrici
ed è più facile infilarci dentro una copertura in tessuto/sintetico che tutto l'anulare
Citazione:Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ...
A dire il vero non è nulla di che: apri un cerniera (o un velcro a seconda dei modelli) ed hai tutto pronto ed in ordine ed in chiaro (anulare, cima, boetta).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
....io dovevo ordinarlo....alla fine ho optato per la ciambella rancione!!
....anche se....il ferro di cavallo mi piace parecchio.....