I Forum di Amici della Vela

Versione completa: comportamento misterioso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
vi racconto cosa mi è accaduto: Ero a qualche miglia da Altea, nord di Alicante, come skipper di un gib sea 43 assieme ad alcuni amici. Si andava a vela, quando per avvicinamento ad una scogliera il vento veniva a mancare. Ho azionato il motore, ma ecco il mistero. Il timone non rispondeva, e la barca ha iniziato a girare intorno per 360° nonostante i diversi tentativi di timonare diversamente. Ho provato ad azionare il pilote automatico ed è comparsa l'informazione che non rispondeva. (non ricordo bene il motivo).. Poi all'improvviso dopo alcuni minuti il timone ha ripreso a funzionare!!
Per caso qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione a quanto accaduto??

Grazie e buon vento!!!

Francesco
Prima, a vela, il timone rispondeva bene ?
Timone a barra o a ruota ?
timone idraulico?
Forse qualcosa incastrato nel timone ? Spesso si prendono cime o altro
quoto chi ti ha chiesto maggiori informazioni.
Avete ragione: la barca era con timone a ruota credo idraulico, rispondeva bene a vela. Ma quello che mi ha lasciato perplesso è stata l'impossibilita di azionare il pilota automatico. Non capisco la connessione poi tra il fatto che la ruota girava, ma la pala evidentemente rimaneva bloccata e mi faceva ruotare la barca.. E in più il pilota automatico non si azionava.. Mah.. Poi di colpo tutto è tornato normale..
Era una strettoia...magari con corrente?
A me è capitato di passare per una strettoia tra due isole(in Croazia) e c'era molta corrente,ma così tanta da perdere il governo della barca o comunque da limitarlo molto per 1-2 lunghissimi minuti.

BV
quando hai acceso il motore si e' creato uno sbalzo di corrente sull'impianto che ha interdetto l'elettronica degli strumenti..
sicuramente il pilota e cosi' via ...

a cosa dovuto ..??

un giro di chiavetta indeciso,alternatore ,ma anche fusibile ..
Propendo anche io per la bolla nel circuito idraulico.
Vi ringrazio! Spero che non mi capiti più specialmente in situazioni più.. ehm delicate..
URL di riferimento