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Versione completa: Manovra prodiere melges 32 [VIDEO]
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Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?
Citazione:Messaggio di eulero
Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?
nun c'è il video
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Messaggio di eulero
Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?
nun c'è il video

Big Grin


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Eulero.... ci sono arrivato ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
Eulero.... ci sono arrivato ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

in realtà anche noi strambavamo il gennaker interno, e delle volte lo portavamo pure a collo, ma in questo caso il prodiere mi sembra che tiri verso il basso, con la conseguenza di chiudere la spalla. Penso sia per sventarlo in alto, dietro la randa.
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Eulero.... ci sono arrivato ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

in realtà anche noi strambavamo il gennaker interno, e delle volte lo portavamo pure a collo, ma in questo caso il prodiere mi sembra che tiri verso il basso, con la conseguenza di chiudere la spalla. Penso sia per sventarlo in alto, dietro la randa.
a me sembra che cazzi la scotta già lascata dal tailer per dare un effetto molla al gennaker e permettere alla bugna di andare oltre lo strallo, condizione perfetta per una strambata veloce. E forse anche per dare tempo al tailer di cambiare lato.
Citazione:jucas ha scritto:

a me sembra che cazzi la scotta già lascata dal tailer per dare un effetto molla al gennaker e permettere alla bugna di andare oltre lo strallo, condizione perfetta per una strambata veloce. E forse anche per dare tempo al tailer di cambiare lato.

in realtà c'è il cotailer che sta cazzando (e forse il prodiere lo sta aiutando, ma tirando anche verso il basso), mentre il tailer è già pronto al recupero sull'altro winch.
io penso che lo faccia perchè abbassando la bugna la porta anche avanti, in questo modo la vela va bene a collo davanti allo strallo e si trascina il resto della vela nella strambata interna, altrimenti potrebbe strapparsi sulle crocette o incaramellarsi sullo strallo.
In questo caso non è una strambata interna perchè il fiocco è a riva

Birimbao


Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Eulero.... ci sono arrivato ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

in realtà anche noi strambavamo il gennaker interno, e delle volte lo portavamo pure a collo, ma in questo caso il prodiere mi sembra che tiri verso il basso, con la conseguenza di chiudere la spalla. Penso sia per sventarlo in alto, dietro la randa.
Citazione:birimbao ha scritto:
In questo caso non è una strambata interna perchè il fiocco è a riva

Birimbao


[?][?][?]
che ci azzecca il fiocco? interno è tra strallo e ghinda, e non potrebbe essere altrimenti (a meno di voler inferire il gennaker sul tuff luffBig Grin)
Citazione:birimbao ha scritto:
In questo caso non è una strambata interna perchè il fiocco è a riva

Birimbao


Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Eulero.... ci sono arrivato ioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

in realtà anche noi strambavamo il gennaker interno, e delle volte lo portavamo pure a collo, ma in questo caso il prodiere mi sembra che tiri verso il basso, con la conseguenza di chiudere la spalla. Penso sia per sventarlo in alto, dietro la randa.
[?]
Citazione:Messaggio di eulero
Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?

Quella manovra serve a far passare la balumina, nella parte alta del gennaker, dietro la ghinda (cioè all'interno), ed evitare dunque che la testa si possa rovesciare ed incaramellare all'esterno facendo il palloncino. Così facendo, quando il tailer lasca la scotta, la testa è invece già sulle nuove mure.

Ciao

P.S. ovviamente si fa con vento molto forte e quando si stramba in fil di poppa; con poco vento la manovra avrebbe come risultato quello di far passare il gennaker sotto lo strallo di prua.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di eulero
Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?

Quella manovra serve a far passare la balumina, nella parte alta del gennaker, dietro la ghinda (cioè all'interno), ed evitare dunque che la testa si possa rovesciare ed incaramellare all'esterno facendo il palloncino. Così facendo, quando il tailer lasca la scotta, la testa è invece già sulle nuove mure.

Ciao

P.S. ovviamente si fa con vento molto forte e quando si stramba in fil di poppa; con poco vento la manovra avrebbe come risultato quello di far passare il gennaker sotto lo strallo di prua.

quotoSmile
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di eulero
Salve,

Mi sapete spiegare la manovra del prodiere durante la stramba a 0:38?
Credo stiri la balumina, probabilmente per sventare la parte in alto, giusto? E' la prima volta che vedo questa manovra; quando si utilizza?

Quella manovra serve a far passare la balumina, nella parte alta del gennaker, dietro la ghinda (cioè all'interno), ed evitare dunque che la testa si possa rovesciare ed incaramellare all'esterno facendo il palloncino. Così facendo, quando il tailer lasca la scotta, la testa è invece già sulle nuove mure.

Ciao

P.S. ovviamente si fa con vento molto forte e quando si stramba in fil di poppa; con poco vento la manovra avrebbe come risultato quello di far passare il gennaker sotto lo strallo di prua.

oggi ho imparato una cosa nuovaSmile
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