I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dove fate gasolio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
io l'ho sempre fatto dal benzinaio del porto, sento invece sempre con maggior insistenza la teoria che i benzinai dei porti hanno il gasolio sporco e quindi conviene munirsi di tanica e farlo dal benzinaio .. in strada

voi come la pensate?
Citazione:Messaggio di fab666
io l'ho sempre fatto dal benzinaio del porto, sento invece sempre con maggior insistenza la teoria che i benzinai dei porti hanno il gasolio sporco e quindi conviene munirsi di tanica e farlo dal benzinaio .. in strada

voi come la pensate?

è pratica diffusa, ma mi sembra di ricordare che sia illegale (non ricordo se per ordinanze locali o nazionali)
si, a parte la parte legale che ormai oggi è un optional Smile
io volevo sapere se secondo voi ha un senso e vale la pena fare tutto sto sbattimento ...
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Messaggio di fab666
io l'ho sempre fatto dal benzinaio del porto, sento invece sempre con maggior insistenza la teoria che i benzinai dei porti hanno il gasolio sporco e quindi conviene munirsi di tanica e farlo dal benzinaio .. in strada

voi come la pensate?

è pratica diffusa, ma mi sembra di ricordare che sia illegale (non ricordo se per ordinanze locali o nazionali)
quoto,si tratta sempre di travasare liquidi infiammabili..
sono un gangster,e faccio sempre con le taniche...
un novello al capone,direi..c'è anche il reato di contrabbando credo,perchè piuttosto che rifornirmi in porto e pagare 40 cent in più al litro,ho le mie belle 4 taniche da 25 che riempio al distributore di fiducia.
Sempre fatto nelle taniche e poi con il travasatore da vino messo nei serbatoi.E vedo cosa va dentro.
Citazione:fab666 ha scritto:
si, a parte la parte legale che ormai oggi è un optional Smile
io volevo sapere se secondo voi ha un senso e vale la pena fare tutto sto sbattimento ...
Citazione:fab666 ha scritto:
si, a parte la parte legale che ormai oggi è un optional Smile
io volevo sapere se secondo voi ha un senso e vale la pena fare tutto sto sbattimento ...

[size=4]no[/size]
Ho sempre fatto gasolio nei porti e non ho mai avuto problemi
Si.
Prima facevo il pieno nei porti e pagavo spesso molto piu che dal benzinaio normale. Poi ho scoperto che a volte c'e piu acqua che gasolio (dovuto chiamare l'SNSM per soccorsi) ed ho smesso.
Ora solo tanica. Porto solo quando non c'e alternativa.

ps.: Non e che ho chiamato l'SNSM perche mi si era bloccato il motore, ma perche non c'era vento e derivavo verso una bella scarpata
[size=4]DIPENDE[/size]
se conosci il distributore di banchina, puoi arrischiarti.
tieni comunque presente che è molto più facile trovare acqua nel carburante. usando le taniche puoi anche lasciare decantare prima del travaso,verificando la purezza del gasolio.

consiglio agli interessati: diffidate del gasolio dei pescherecci....
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
In effetti io mi fido SOLO del distributore dove abbiamo la convenzione in azienda e riforniamo ovviamente 'a spese dell'azienda' i mezzi anche di cantiere. Che dite, il mio titolare si potrebbe inca***re se, proprio per una questione di fiducia, tra un pieno e l'altro della vettura aziendale io facessi riempire anche le mie taniche lì? In effetti non ci avevo pensato.
Don Ciccio va a rifornirsi per strada, sia perché si risparmia, sia perché vede cosa mette (e pare che il distributore del Porto di Catania abbia problemi di infiltrazioni d'acqua nelle cisterne).
Credo che la illiceità riguardi quantità superiori ai 20 litri (ma solo per sentito dire).
Buon vento a tutti: anche a chi si trova con il motore fermo (quando il motore serve) perché il filtro del gasolio si è intasato ...
da nessuna parte ... vado a benzina Big Grin
(scusate ma non potevo resistere)
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sempre fatto nelle taniche e poi con il travasatore da vino messo nei serbatoi.E vedo cosa va dentro.
Anch'io medesimo procedimento e con il travasatore del vino non butti via una goccia!

In ferie ho spesso fatto gasolio ai distributori dei marina: mai avuti problemi ma è cmq semre un pieno all'anno...bisogna essere belli sfigatiSmile
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin

Anch'io...mi fido del mio distributore in strada, ha un grande smercio, in più ha fatto tutto nuovo...e risparmio 0,50....
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Sempre fatto nei porti. In genere faccio sempre il pieno, quindi, 150/160 litri da portare nelle latte e non mi va proprio.
Certo 150 litri non lo farei nemmeno io.
La mia essendo a vela, faccio al massimo 2 pieni al l'anno (proprio se e un anno senza vento). Per le uscite del fine settimana, la tanica basta e avanza. 20 litri oggi, 20 litri tra 3 mesi e per le ferie te la trovi pure con il pieno Big Grin

Anch'io...mi fido del mio distributore in strada, ha un grande smercio, in più ha fatto tutto nuovo...e risparmio 0,50....
appunto!
con 4 taniche io risparmio in media 6070 euro a rifornimento...
a parte le giuste considerazioni sulla pulizia delle cisterne,mi basta ampiamente questo!
in porto solo in caso di necessità.
Distributore stradale, l'unica volta che ho fatto gasolio in porto ero dalle parti della maddalena e mi si è spento il motore per filtro intasato proprio mentre attraversavo la rotta del traghetto Sad fortuna che lì c'è sempre vento e mi è bastato aprire un pezzetto di fiocco per levarmi d'impaccio...
Bv!
A proposito di travasare, vi ricordo la mia 'invenzione' (simile a quella dell'acqua calda), che funziona tuttora.
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/ciccio/2007228101525_travasatore.JPG
Travaso il gasolio (senza buttarne una goccia, anche se qualcuno solleva l'onda) con un sistema economico derivato dal travaso del vino.
Il tubo che va all'interno della tanica è infilato quel tanto che basta ad arrivare sino al fondo; infilato il cono, basta soffiare nel tubicino (che - a differenza dell'aspirare - non sporca la bocca di nafta, nè ammorba l'alito) ed il travaso parte.
Giuro che funziona (ed è economico).
Buon vento a tutti: anche agli 'inventori'.
Allora chiesto lumi alla scuola guida (l'istruttore che insegna teoria e sa tutto il codice a memoria): se le taniche sono in metallo o in mplasrica ma omologate nessun problema per il suo trasporto, basta che siano nel bagagliaio e fissate in maniera che non si muovano ad ogni curva.

Io solo dal distributore quando faccio il pieno metto la mia bella tanica da 20 Lt e poi me la porto in barca.

per travasarla uso una cosa meno macchinosa del taravasatore:
- 2 mt di tubo per serbatoi dei fuoribordo
- 1 pompetta del serbatoio del fuoribordo

70 cm di tubo per la tanica, pompetta 1.30 di tubo per il serbatoio, tre pompate alla pompetta e poi per caduta il gasolio passa dalla tanica al serbatoio, zero gocce, zero schifezze, unico inconveniente ci mette 5 minuti per 20 litri
ma io ho 30 lt di serbatoio SmileWinkWink
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :