I Forum di Amici della Vela

Versione completa: G.S. 343 vs. DEHLER 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:mk ha scritto:
A parte che nessuno ha parlato di prezzo, che fa la sua bella differenza, dipende, ( come al solito ) da cosa vuoi. Comodità il porto e navigazioni accettabili, GS , se sei disposto a sacrificare un po' di spazio per navigare meglio, dehler. Le ho avute tutte e due e rimpiango il dehler molto più del GS
finalmente.... e' così... il gs per un italiano sara' piu' fascinoso.., ma la filosofia dehler e': fare barche per navigare, ed il tutto e' satato pensato per questo ...
poi son opinioniSmile

rincaro la dose : il ricordo del GS è di una barca pesante, cioè faticosa da condurre per le sue dimensioni, cazzare quella scotta del genoa era roba da maciste, avevi sempre il timore di non riuscire a ridurre a tempo le vele; certo erao cose che si potevano migliorare, e magari nel tempo sono state fatte, winch più potenti, piano velico adeguato, ma era comunque una barca che ' trascinava acqua ' . Il Dehler era un purosangue, facile da condurre e al tempo stesso reattivo sembrava scivolare sull'acqua ( con buona pace di alcuni luoghi comuni sui progetti di van de staat ) , una grande barca. Il mio attuale hanse 342 gli assomiglia molto, ma non lo raggiunge .
perchè che si dice di van de stadt?42
Citazione:maestrale71 ha scritto:
[]perchè che si dice di van de stadt?42

Mi sembra di ricordare che Sciarrelli non ne dicesse meraviglie, dovrei riprendere in mano il libro e rileggermelo ( il che non sarebbe una cattiva cosa ) che dicesse che VDS progettase barche scoglio in acciaio e simili ...
Mi pare di ricordare che le definisse brutte.
Sono stato felice proprietario del Dehler 39 CWS, che ancora rimpiango. Già da allora "invidiavo" la linea e le belle proporzioni del Dehler 34, una navicella davvero splendida, di formato perfetto.
Fra le due non avrei dubbi, Dehler: se poi mi dite che costa anche meno....
Io ho GS 35 poppa lunga dal 2003. Quando l'ho comprato l'ho preferito al 343. Ti posso dire che è una barca con un'incredibile capacità di carico, marina e veloce (con la mia ho vinto in assetto da crociera, la GS days nel 2008 a Punta Ala). E poi è una barca "storica". Non conosco il delher
La mia barca é la meglio
Anche io prenderei un 343 ma perché adesso che faccio meno regate, prediligo una barca un po' più "croceristica. Mi piace la disposizione degli interni e il bel legno con cui sono fatti gli interni. Ma il Delher rimane una barca molto buona sotto tutti i punti di vista e sicuramente superiore in qualità prestazionali pure. Non dimentichiamo che il progetto del D... 34 deriva direttamente dal Db1 che è stata una barca vincente tra i 3/4 ton. Se dovessi andare attualmente su un delher opterei per il 36 che ha la disposizione interna che mi piace molto.
Il Dehler 34 ha la carena del DB1 si ma con una tonnellata in più.
Il 343 è più grande è da crociera e va bene.
(13-10-2015 23:29)bullo Ha scritto: [ -> ]Il Dehler 34 ha la carena del DB1 si ma con una tonnellata in più.
Il 343 è più grande è da crociera e va bene.-

Si ma buon sangue non mente.... 21
Si ma la carena si proggetta in base al disloccamento.
(14-10-2015 13:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Si ma la carena si proggetta in base al disloccamento.-

è un po' limitativo quello che scrivi...meglio se certe cose le lasci fare a chi ne sa qualcosa di più....27
Il progettare non è un'opppinione....
Appunto!
(14-10-2015 14:59)magicvela Ha scritto: [ -> ]
(14-10-2015 13:50)bullo Ha scritto: [ -> ]Si ma la carena si proggetta in base al disloccamento.-

è un po' limitativo quello che scrivi...meglio se certe cose le lasci fare a chi ne sa qualcosa di più....27

Oltre al dislocamento quali sono i dati da tener presente per progettarla
(14-10-2015 19:37)sandro1 Ha scritto: [ -> ]
(14-10-2015 14:59)magicvela Ha scritto: [ -> ]

Oltre al dislocamento quali sono i dati da tener presente per progettarla

Sandro che domandone....91 apri un post e vedi se trovi qualcuno disposto a farti un corso on line...Smiley26

Cmq a titolo puramente informativo datti una letta a questo schema molto semplificato:
http://spazioinwind.libero.it/spray/PDF/...numeri.pdf
Pagine: 1 2
URL di riferimento