I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore bloccato johnson 9.9 2 T
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti; spero che qualcuno mi dia un consiglio sul motore Johnson
9.9 2 tempi,dopo un anno in acqua nel pozzetto della mia barca a vela
si é bloccato,é incrostato sull'elica, tirando sulla corda non riesco a sbloccarlo,un anno fà funzionava bene,avete qualche idea ? grazie
è un motore a presa diretta?
se il motore è in folle, le incrostazioni sull' elica non possono bloccare il motore.
Penso che i pistoni si siano grippati lungo i cilindi. Togli le candele e spruzza nei cilindri un buon spary tipo WD40, rimetti le candele e lascia agire per 24 ore. Poi prova a tirare l' avviamento; se tutto va bene vuol dire che sei stato fortunato, se il motore rimane bloccato...ti consiglio di portarlo da un meccanico.
grazie, si é a presa diretta,ho già messo nei cilindri il un olio degrippante ma non gira, domani lo esco dal pozzetto e poi ?
stiamo parlando di un motore tipo questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se è a presa diretta,puoi sperare di non aver grippato...
solita trafila,smontare lo smontabile,pulire,lubrificare...insomma un check totale,per il momento senza spendere altro che tempo, attrezzi e lubrificanti...una volta pulita e lubrificata la trasmissione,se continua ad essere 'inchiodato'...è ora di aprire il cilindro...è monocilindrico?
il 9.9 cv è un bicilindrico e non è a presa diretta.
Citazione:Frappettini ha scritto:
il 9.9 cv è un bicilindrico e non è a presa diretta.
Umh...mi sà che gli serve un meccanico,allora!
Wink
Temo che sia bello grippato e se anche per sbaglio si dovesse muovere e' un povero motore.....una grippata di quel genere riduce le fasce ad un ammasso di vermi.....ossia una schifezza.Meccanico.
grazie a tutti per vostri consigli ; lo portato a casa ho tolto le incrostazioni, l'elica non é bloccata , quindi lo smonto e vedo se i pistoni sono bloccati poi vedro e vi chiedero un consiglio visto che il motore ha solo 8 anni e un motore nuovo costa 2650 euro non so' quanto mi costa rifarlo ma vedro'!
Rettifica e nuovi pistoni se le camicie sono rigate,non una grande spesa...
mi è successa una cosa simile anche sul mio motore yamaha 8 cv
motore bloccato pensavo anch'io di aver grippato
poi ho smontato il motore e il problema era l'incrostazione su un canotto di protezione montato sull'innesto dell'albero motore con il motore
buona fortuna
grazie dei vostri consigli, ne faro' tesoro a presto
URL di riferimento