I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ammainata spi - passaggio fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Sull'ammainata di spi ci sono state varie discussioni molto interessanti e si sono affrontati molti aspetti sulla terminologia e sulla sequenza delle manovre che mi hanno chiarito molte cose; l'aspetto non trattato e sul quale spesso ho dei dubbi e perso un sacco di tempo in regata, è il seguente: con boe da lasciare a sinistra facendo una normale poggiata-issata spi il fiocco scende sulla sinistra, poi durante le strambate il prodiere si assicura di far passare le scotte fiocco sul tangone e davanti il carica-alto, fin qui tutto ok, ma quando si arriva alla boa di poppa mure a sx e si vuole proseguire la bolina su tali mure, come si fa a far passare il fiocco sulla destra per poterlo issare? Issarlo come sta è impossibile perchè c'è il tangone così un buon sistema potrebbe essere, con poco vento, di sganciare il carica-basso portare il fiocco sulla destra e poi issare, ma con vento forte, voi come fate a far passare il fiocco dall'altro lato senza fare casini? Cool Un saluto a tutti.
Come hai detto, stacchi il basso e lo dai da tenere un attimo al due che si appende.
Con poca aria il problema non si pone, con tanta aria solitamente sei quadrato e con i braber cazzati e il tangone non vola via di certo. Il tangone solitamente parte in cielo quando si orza e si stralla.

Io pero' non capisco perche' continuate ad amminkiarvi con sta storia delle scotte del fiocco davanti all'alto che in strambata rompono e basta. Fiocco tutto sotto e via andare!
hahahaah
Mi fa piacere che un problema che mi si presenta quasi tutti i sabato/domenica faccia impazzire anche altri!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Allora, da buon prodiere che si è preso una caterva di maledizioni dal pozzetto, la soluzione migliore è questa, almeno sulle due barche con le quali regato che hanno lo spi semplice (non con doppia scotta e senza tangone su binario all'albero).
Durante i lati di poppa, dopo l'issata di spi, il fiocco è a sinistra in coperta.
Prima di arrivare alla boa di poppa, durante i laschi, sgancio le scotte del fiocco (a questo proposito è assolutamente necessario non fare le solite gasse, ma avere uno sganciamento molto rapido delle due scotte; noi abbiamo risolto con due impionbature sui finali delle scotte e due loop in dyneema che stacco/riattacco molto velocemente) ed una volta che il fiocco è libero, lo faccio passare davanti al caricabasso (senza toccare assolutamente niente di tangone/alto/basso e c.), lo porto nelle mure giuste, riattacco le due scotte fiocco facendo molta attenzione che la scotta fiocco di sinistra (sopravento) passi sopra il tangone/caricalto, in modo che una volta ammainato spi e mollato tangone in coperta, il fiocco sia 'sopra tutto', anche perchè può succedere di dover virare subito una volta passata la boa di poppa ed in questo modo si può fare senza casini.
Provato diverse volte anche questo pomeriggio nel Campionato delle Due Isole.
tutto chiaro?
Perche' non insegnate invece ai vostri timonieri/tattici che si arriva alla boa di poppa mure a dritta e interni così e' sempre tutto in ordine e non c'e gente costretta a lavorare sulla prua ? Wink
Citazione:albert ha scritto:
Perche' non insegnate invece ai vostri timonieri/tattici che si arriva alla boa di poppa mure a dritta e interni così e' sempre tutto in ordine e non c'e gente costretta a lavorare sulla prua ? Wink

Elementare Wuozzon! Big GrinBig Grin
Citazione:luciano sanna ha scritto:
riattacco le due scotte fiocco facendo molta attenzione che la scotta fiocco di sinistra (sopravento) passi sopra il tangone/caricalto, in modo che una volta ammainato spi e mollato tangone in coperta, il fiocco sia 'sopra tutto', anche perchè può succedere di dover virare subito una volta passata la boa di poppa ed in questo modo si può fare senza casini.

A volte capita anche ai migliori prodiere che in virata il fiocco si porti via l'alto ancora attaccato al tangone abbassato (specie se il centrale non gli ha dato molto filo Wink). Avendo la possibilta' consiglio di staccare comunque l'alto dal tangone o meglio ancora riuscire a portarlo a piede d'albero mantenendolo attaccato al tangone (very professional) Cool. Okkio pero' che l'alto va tra le due scotte.
Difatti cinghia, appena messo giù il tangone, l'alto lo incoccio subito al piede d'albero su un moschettone 'privato' a suo uso esclusivo, che è chiaramente in mezzo alle due drizze dello spi.
A furia di sacramenti tirati, l'abbiamo capita!SmileSmile
E l'ha capita anche l'uomo alle drizze che può rischiare il classico 'lancio della maniglia' in testa!!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
riattacco le due scotte fiocco facendo molta attenzione che la scotta fiocco di sinistra (sopravento) passi sopra il tangone/caricalto, in modo che una volta ammainato spi e mollato tangone in coperta, il fiocco sia 'sopra tutto', anche perchè può succedere di dover virare subito una volta passata la boa di poppa ed in questo modo si può fare senza casini.

A volte capita anche ai migliori prodiere che in virata il fiocco si porti via l'alto ancora attaccato al tangone abbassato (specie se il centrale non gli ha dato molto filo Wink). Avendo la possibilta' consiglio di staccare comunque l'alto dal tangone o meglio ancora riuscire a portarlo a piede d'albero mantenendolo attaccato al tangone (very professional) Cool. Okkio pero' che l'alto va tra le due scotte.
di solito a piede d'albero c'è elastico con gancino in plastica o moscgettone, per assicurare l'alto sempre attaccato anche in bolina. Cool
L'ammainata spi mure a dritta credo sia tra le manovre più difficili per un equipaggio non proprio al top. Al riguardo sono sempre indeciso se: 1) ammainare spi da sotto il fiocco, e solo dopo sganciare tangone con l'alto che viene agganciato a piede d'albero con il suo 'moschettone privato' ed infine strambare in boa. Oppure: 2) su fiocco, sgancia tangone, stramba e ammaina spi da sopravento (la cd. africana?). Cinghia ha ragione quando dice che le scotte sopra il tangone rompono gli zebedei durante le strambate, ma la necessità nasce dal fatto che alcuni prodieri si ostinano a volere il tangone sempre agganciato alla campana, con tutti i fastidi che ne conseguono ( tieni alzata la campana quanto basta per aprire il tambucio, abbassa la campana per poter virare etc etc.) Quindi anche voi il tangone lo riponenete sul lato destro sganciandolo dalla campana? Poi lo lasciate solo con il basso o agganciate la varea da qualche parte, per esempio io sul pulpito ho una specie di anello fatto apposta credo.
via tangone, il 2 che fa da tangone umano se c'è poco vento, su genova e ammainata sopravento, spesso è una manovra più veloce anche della normale Wink
Citazione:Andra ha scritto:
L'ammainata spi mure a dritta credo sia tra le manovre più difficili per un equipaggio non proprio al top. Al riguardo sono sempre indeciso se: 1) ammainare spi da sotto il fiocco, e solo dopo sganciare tangone con l'alto che viene agganciato a piede d'albero con il suo 'moschettone privato' ed infine strambare in boa. Oppure: 2) su fiocco, sgancia tangone, stramba e ammaina spi da sopravento (la cd. africana?). Cinghia ha ragione quando dice che le scotte sopra il tangone rompono gli zebedei durante le strambate, ma la necessità nasce dal fatto che alcuni prodieri si ostinano a volere il tangone sempre agganciato alla campana, con tutti i fastidi che ne conseguono ( tieni alzata la campana quanto basta per aprire il tambucio, abbassa la campana per poter virare etc etc.) Quindi anche voi il tangone lo riponenete sul lato destro sganciandolo dalla campana? Poi lo lasciate solo con il basso o agganciate la varea da qualche parte, per esempio io sul pulpito ho una specie di anello fatto apposta credo.
La 1 è forse la manovra più semplice e pulita; lo spi è già nel tambuccio e strambi solo di fiocco ricordandoti sempre che quando riponi il tangone le scotte fiocco devono essere sempre sopra.
La 2 con l'ammainata da sopravvento è più difficile perchè se c'è dell'aria lo spi ti può andare da tutte le parti crocette comprese e bisogna farla molto velocemente, ma se ben fatta (ci vuole una coordinazione dell'equipaggio notevole) hai il fiocco già pronto e libero per stringere, ma se non riesce viene un casino!!!
Noi non abbiamo la campana, abbiamo degli anelli supplementari sull'albero, ma in ogni caso ripongo sempre il tangone in coperta.
Dato che lo ripongo sempre incocciato sia di basso sia di alto (così è pronto per la prossima issata), ho fatto dalle sartie uno stroppino in cimetta sottile dove aggancio solo la varea di poppa, quella di prua la lascio sempre libera.
Poi, chiaramente, le scuole di pensiero sono tante!!!!WinkWinkWink
Citazione:Andra ha scritto:
L'ammainata spi mure a dritta credo sia tra le manovre più difficili per un equipaggio non proprio al top.

In questo caso non c'e' il problema dell'alto in quanto il tangone va destra e l'alto e' gia' fuori dei maroni.
Citazione:zankipal ha scritto:
via tangone, il 2 che fa da tangone umano se c'è poco vento, su genova e ammainata sopravento, spesso è una manovra più veloce anche della normale Wink

Sì, bravo, cosi dopo ti devi girare anche il circuito.
Scusa, arrivi mure a DX, lo spi passa per sotto del genoa naturalmente, perche' devi complicarti la vita e farlo passare per davanti??
Al massimo lo fai collassare in strambata in boa.
Citazione:luciano sanna ha scritto: ho fatto dalle sartie uno stroppino in cimetta sottile dove aggancio solo la varea di poppa, quella di prua la lascio sempre libera.
Poi, chiaramente, le scuole di pensiero sono tante!!!!WinkWinkWink

Luciano, se la barca e' piccola non e' mai opportuno avere qualcuno (specie in boa di bolina) che si muove e va ad agganciare l'alto. Prova ad agganciare la varea con inserito dentro l'alto alla landa di dx.

Pruooooova. Big GrinBig Grin

Ciao belli, vado a strambare che mi aspettano. Wink
Oggi prendo le botte.Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Andra
Sull'ammainata di spi ci sono state varie discussioni molto interessanti e si sono affrontati molti aspetti sulla terminologia e sulla sequenza delle manovre che mi hanno chiarito molte cose; l'aspetto non trattato e sul quale spesso ho dei dubbi e perso un sacco di tempo in regata, è il seguente: con boe da lasciare a sinistra facendo una normale poggiata-issata spi il fiocco scende sulla sinistra, poi durante le strambate il prodiere si assicura di far passare le scotte fiocco sul tangone e davanti il carica-alto, fin qui tutto ok, ma quando si arriva alla boa di poppa mure a sx e si vuole proseguire la bolina su tali mure, come si fa a far passare il fiocco sulla destra per poterlo issare? Issarlo come sta è impossibile perchè c'è il tangone così un buon sistema potrebbe essere, con poco vento, di sganciare il carica-basso portare il fiocco sulla destra e poi issare, ma con vento forte, voi come fate a far passare il fiocco dall'altro lato senza fare casini? Cool Un saluto a tutti.

per tornare alla domanda iniziale.
Non credo sia un grosso problema girare il fiocco.
Intanto bisogna capire dove è agganciato in coperta il caricabasso, se più a prua(solitamente quando il tangone è con campana) o a metà della J (a bilancino)
Nel primo caso non potendo sganciare il caricabasso fai prima a staccare la mura e la penna e far passare tutto dietro al basso avendo cura di riportarti la ralinga bene sotto lo strallo per l'issata successiva.
Nel secondo è molto più semplice staccare le scotte del fiocco, che tanto rompono i maroni in strambata e farlo passare a prua del basso.
per quanto riguarda l'alto io l'ho in due pezzi, primo pezzo uno stroppo lungo tanto quanto il tangone con asola finale, poi l'alto vero e proprio con piccolo moschettone. In questo modo lo puoi riporre anche dopo aver sistemato le scotte del fiocco, lo porti all'albero, sganci il moschettone, metti in chiaro le scotte del fiocco e lo riagganci allo stroppo. Uso anch'io un elastico con gancetto in plastica per tenere fermo l'alto ma ho fatto un'altra modifica.
Ho cucito del velcro nella parte finale dello stroppo verso poppa, poi ho incollato l'altra parte del velcro al tangone in prossimità della campana, in questo modo posso togliere la sicurezza dell'alto molto prima perchè il velcro mi mantiene tutto ancora a posto. Quando poi il centrale cazza il velcro si stacca e può issare il tangone.
magari sono cose dette e ridette nel caso scusatemi
Le scotte vanno sempre slegate dall'angolo di scotta, unite tra di loro, legate, e fate passare sopra l'amantiglio del tangone e rilegate all'angolo di scotta dopo aver fatto passare il fiocco. Le manovre sono un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Le scotte vanno sempre slegate dall'angolo di scotta, unite tra di loro, legate, e fate passare sopra l'amantiglio del tangone e rilegate all'angolo di scotta dopo aver fatto passare il fiocco. Le manovre sono un'oppppinione.-

Sono d'accordo su slegare sempre le scotte del fiocco ma non di farle passare sopra l'amantiglio. In strambata mi si infilano sempre dentro la varea.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
via tangone, il 2 che fa da tangone umano se c'è poco vento, su genova e ammainata sopravento, spesso è una manovra più veloce anche della normale Wink

Sì, bravo, cosi dopo ti devi girare anche il circuito.
Scusa, arrivi mure a DX, lo spi passa per sotto del genoa naturalmente, perche' devi complicarti la vita e farlo passare per davanti??
Al massimo lo fai collassare in strambata in boa.
la normale va sempre bene ma non è la manovra più veloce, cmq le mura con cui arrivi in boa non è sempre detto che le puoi scegliere.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
via tangone, il 2 che fa da tangone umano se c'è poco vento, su genova e ammainata sopravento, spesso è una manovra più veloce anche della normale Wink

Sì, bravo, cosi dopo ti devi girare anche il circuito.
Scusa, arrivi mure a DX, lo spi passa per sotto del genoa naturalmente, perche' devi complicarti la vita e farlo passare per davanti??
Al massimo lo fai collassare in strambata in boa.
la normale va sempre bene ma non è la manovra più veloce, cmq le mura con cui arrivi in boa non è sempre detto che le puoi scegliere.

Sì, Zanki, ma sulle barche piccole e' VIETATO girare il circuito!!
Wink Che arrivi da DX o da SX lo spi D E V E deve sempre venire giu dalla parte che lo issi! Big GrinBig Grin
Jukas il fiocco si cambia prima di essere issato, non si stramba più. Ammainato lo spi girata la boa può succedere che tu debba virare subito essendo sui rifiuti di una barca davanti. SE le scotte sono sotto al tangone, come fai? La vela è un'opppppinione.-
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento