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Versione completa: salpa ancora: come smontare?
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Citazione:stefano702 ha scritto:
Panther???
Ma sul sito della Lofrans, non esiste un verricello orizzontale con questo nome.
E poi, cosa significa 'il suo sarà diverso perchè facevamo modofiche'

Beh, intanto stiamo parlando di un salpancora che ha 30 anni, può essere che non lo facciano più, non mi sembra grave; sulle modifiche sostengono (e può essere) che facessero delle forniture 'dedicate' per qualche cantiere.
Nell'esploso che mi hanno mandato la chiavetta non c'è, ma loro dicono che c'è e penso proprio che sia così.
Saluti
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Panther???
Ma sul sito della Lofrans, non esiste un verricello orizzontale con questo nome.
E poi, cosa significa 'il suo sarà diverso perchè facevamo modofiche'

Beh, intanto stiamo parlando di un salpancora che ha 30 anni, può essere che non lo facciano più, non mi sembra grave; sulle modifiche sostengono (e può essere) che facessero delle forniture 'dedicate' per qualche cantiere.
Nell'esploso che mi hanno mandato la chiavetta non c'è, ma loro dicono che c'è e penso proprio che sia così.
Saluti

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Citazione:stefano702 ha scritto:
Mah, io da 20 anni ho montato o fatto montare Lofrans sulle mie barche.
Ne ho curato io la manutenzione, ordinaria e straordinaria.
SEMPRE avuto massima collaborazione da Ufficio Tecnico e da quello Commerciale di Lofrans, sia quando era da sola sia da quando fa parte del gruppo Plastimo (per intenderci).
Confermo: il tecnico della Lofrans è stato gentilissimo e ha risposto subito alla mia richiesta via mail...modello Panther fuori produzione dal 1990. Effettivamente non si capisce dall'esploso la posizione di sto cavolo di chiavetta. Potrei anche metterlo a mollo nel gasolio, ma se non trovo la chiavetta non credo si sfilerà mai...
Il tecnico mi ha scritto:
'se ha delle difficoltà nel separare il motore dal canotto in ottone ,è perchè con tutta probabilità si è spaccata la vite senza fine in prossimità della cava della chiavetta(sarà girata dentro).
Può ancvhe tentare di allentare le 4 viti a brugola e far uscire tutta la vite senza fine (attenzione all'olio), per poi lavorare in morsa.Ma se si è rotta la vite , tutto diventa complicato.
Mi permetto di dirle di valutare bene le spese a cui va incontro , a meno che non abbia un amico meccanico che il lavoro lo fa gratis.Cordiali saluti'
Non ho capito bene...qualcuno si sente di interpretare?
Certo e' stato chiarissimo....se ce' qualcosa di rotto serio ti costano piu' i ricambi del salpancore....le cose vecchie sono come le auto d'epoca.....quando comperi le gomme costano come e di piu' di quelle delle auto nuove.La seconda parte e'.....se non sei capace lascia perdere e prendilo nuovo.A me pare chiarissimo.:DQuindi se ancora non l'hai tuffato nel gasolio fallo che hai gia' aspettato troppo e semmai meccanico o elettrauto sotto casa.meglio elettrauto.Big Grin
Il salpa è ottimo, io ho smontato il mio e dopo 10 anni la verniciatura esterna era perfetta. Ricordo molto bene che non è stato per niente difficile disaccoppiare il motore dal salpa. Il mio, stessa marca, non aveva nessuna chiavetta, è bastato girare molto piano il motore o fare girare lentamente l'asse del salpa perchè si disaccoppiasse. Per intenderci, c'è una precisa posizione per accoppiarlo e la stessa per staccarlo. Prendi tutto il motore e giralo pian pianino tirandolo nel contempo. Io ho fatto così ed è uscito fuori senza problemi.
Sicuramente si è formato ossido tra le due parti accoppiate e sciogliere quell'osido non è facile
Non credo che solamente con immersione nel gasolio o nel petrolio bianco si riesca a scioglierlo

Se fosse il mio seguirei questa strada

Per prima cosa smontagio di tutte le parti del motore elettrico, meno orpelli hai quando lavori e meglio è

Questo sempre che non vi siano dei bulloni del motore che si sfilano dal lato del verricello e che per la loro lunghezza, causa il verricello steso non riescono ad uscire

Lavorando con calma, se il motore si smonta, ti resterà solamente il perno generalmente in acciaio, su cui sono fissati gli avvolgimenti

Non aver paura del rimontaggio, tanto in quelle condizioni il motore lo devi portare a far revisionare da chi fa avvolgimenti elettrici e te lo rimonta senza problemi

Se riesci a scomporre il motore, ti sei tolto già un fastidio, meno roba hai nelle palle meglio lavori

Metti tutto a bagno nel petrolio bianco e ce lo lasci parechi giorni almeno 5 o 6

Lo asciughi e poi con il cannello scaldi la parte dove c'è la giunzione, muovi lentamente ma costantemente e fallo per almeno un quarto d'ora poi fai raffreddare e riprendi a scaldare, ogni tanto con un mazzuolo di gomma dura dai dei colpi per aiutare il distacco delle parti unite dall'ossido

L'alternanza del riscaldamento con il raffreddamento provoca dilatazioni dei metalli che essendo diversi si staccano dall'ossido che si è formato all'interno

Se non c'è una chiavetta che rompendosi si è messa in posizione balorda, ripetendo una seconda volta il tutto, riesci a smontare

Se dopo un primo ciclo di riscaldo vedi un movimento dei pezzi, non farti prendere dalla fretta di estrarli, fai raffreddare e spruzzaci del lubrificante, o meglio lascia mezza giornata a bagno nel petrolio bianco e poi ricomincia a scaldare
se riesci a ripararlo tienilo , è un salpaancore eccezionale. Il mio ha l'eta' della barca (28 anni) e dopo averlo fatto revisionare 6 anni or sono tira su le ancore di mezzo portoBig GrinBig Grin
BV
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