I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivetto ossidato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come da foto.
bisogna sostituirlo immagino e controllare che l'albero stia bene in quella zona. le solite domande banali: come si fa? come è successo che solo quel rivetto si è ossidato/arrugginito (mancanza di isolamento rivetto-albero?) e come evitare che risucceda?

grazzzzzzzie Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,in alternativa sostituiscilo elimina con un trapano punta 5 in modo di tornire la testa e spingilo dentro con un caccia spine, ma dovrai togliere la sartia per farlo.
Comunque tengono la piastrina attacco sartia, non sono parte strutturale non è urgente intervenire,la causa potrebbe essere l'acqua piovana che confluisce in quel punto o il materiale del rivetto che ha fatto cilecca.WinkBig Grin
mi sembra solo un'ossidazione superficiale della testa, visto anche che si trova sotto il terminale io lo lascerei lì, giusto una pulita con una pezzetta e magari una spalmatina di olio o una spruzzata di crc per rallentare l'ossidazione.
tra l'altro quei rivetti non credo siano soggetti a grosso carico, dovrebbero solo servire a tenere il rinforzo interno, su cui agisce il terminale, vicino al profilo dell'albero e fermo
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
Si ovviamente vanno montati isolati, ma dove è necessaria una maggiore resistenza meccanica sono molto utili e non si ossidano.Certo in quel punto bastano i normaliWinkBig Grin
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
bene mi piace quando siete ottimisti Big Grin. la foto l'ho fatta dal basso e non sono ancora riuscito a verificare bene da vicino. ma dite che sono di alluminio quelli?
è che non mi piace quell'alone di ruggine che si vede tutto intorno. non vorrei che si stesse corrodendo anche l'albero in quel punto..
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
perchè l'attacco è di plastica? Big Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
perchè l'attacco è di plastica? Big Grin

zanki invece di far le battute...Wink come sai il tuo parere mi interessa
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
perchè l'attacco è di plastica? Big Grin

Cioè? Dimmi perché devo rivettare la varea del tangone, che è in alluminio.
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
perchè l'attacco è di plastica? Big Grin

zanki invece di far le battute...Wink come sai il tuo parere mi interessa
la piastra di rinforzo nell'albero è di acciaio. Basta isolare il tutto con prodotti appositi. per i rivetti o monel, o acciaio, assolutamente no alluminio.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao se li vuoi eterni potresti usare quelli inox,
Ma poi non mi si ossida l'albero in alluminio?
perchè l'attacco è di plastica? Big Grin

zanki invece di far le battute...Wink come sai il tuo parere mi interessa
la piastra di rinforzo nell'albero è di acciaio. Basta isolare il tutto con prodotti appositi. per i rivetti o monel, o acciaio, assolutamente no alluminio.

Quindi in pratica, sia per me che per wake, come dovremmo fare per rivettare? Quali prodotti?

E soprattutto perché MAI alluminio? Nel caso dell'albero forse è per debolezza del rivetto stesso?
il rivetto si è arruginito, quindi non è ne di alluminio ne di monel ma è acciaio, talvolta capita, se lo cambi lo rimetti ovviamente di acciaio, ma ci vuole una rivettatrice potente perchè con quelle economiche non ce la fai.
Ciao non sono con te.. da quello che si vede non sono in acciaio inoxWink
Citazione:mania2 ha scritto:
il rivetto si è arruginito, quindi non è ne di alluminio ne di monel ma è acciaio, talvolta capita, se lo cambi lo rimetti ovviamente di acciaio, ma ci vuole una rivettatrice potente perchè con quelle economiche non ce la fai.
dovrebbero essere in inox, mi sembra strano che in produzione in mezzo a qualli in acciaio ci finisca uno in ferro, o è difettoso il rivetto o è solo un ossidazione superficiale, magari se gratti viene via la ruggine.
ad ogni modo non è una cosa grave, servono solo per tenere la pistra contro la parete del profilo, il carico lo tiene il tondo centrale.
probabilmente è il chiodo centrale che è arrugginito, a volte capita. COmunque come ti ha detto zankipal la tenuta non dipende da quello, ma se vuoi toglierti i dubbi prima prova a pulire l'ossido con una paglietta verde, e se proprio vuoi toglierlo fai saltare la testa con un trapano e lo sostituisci.
ok grazie
Ok grazie a tutti!! Mi pareva carino da parte tua...tre affermazioni uguali sono quasi una certezza, se si riescono ad ottenere.WinkSmileBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
ok grazie
Ti quoto...spesso capita, forse se ne sacrifica uno in particolare magari si crea una corrente galvanica mirata.Wink
Citazione:sailor13 ha scritto:
probabilmente è il chiodo centrale che è arrugginito, a volte capita. COmunque come ti ha detto zankipal la tenuta non dipende da quello, ma se vuoi toglierti i dubbi prima prova a pulire l'ossido con una paglietta verde, e se proprio vuoi toglierlo fai saltare la testa con un trapano e lo sostituisci.
Citazione:Henri ha scritto:
Ok grazie a tutti!! Mi pareva carino da parte tua...tre affermazioni uguali sono quasi una certezza, se si riescono ad ottenere.WinkSmileBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
ok grazie

henri, come vedi il mio messaggio non è di risposta a uno in particolare, ma è, diciamo così, generico, il che vuol dire: grazie a tutti Wink
Grazie a te per la precisazione!!WinkBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ok grazie a tutti!! Mi pareva carino da parte tua...tre affermazioni uguali sono quasi una certezza, se si riescono ad ottenere.WinkSmileBig Grin
Citazione:wake ha scritto:
ok grazie

henri, come vedi il mio messaggio non è di risposta a uno in particolare, ma è, diciamo così, generico, il che vuol dire: grazie a tutti Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento