I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tenute per assi portaelica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha montato questo tipo di tenute? Sa informarmi su prezzi e validità? L'idea di mandare in pensione la vecchia baderna e non vedere più acqua in sentina mi attira.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Butler
Qualcuno ha montato

Non ho molte informazioni al riguardo, posso assicurarti, tuttavia, che ho avuto per anni su un Brigand 7,50 una 'tenuta' simile al primo modello, illustrato nell'immagine che hai postato.
Ovviamente di un altro produttore.
Ha sempre funzionato egregiamente. Il motore era un vecchio Volvo MD 17 e credo di ricordare che il diametro dell'asse fosse 32 mm.
La tenuta inferiore è uguale alla cuffia Volvo.
Io ho installata la cuffia Volvo da molti anni ed ha svolto fino ad adesso il suo lavoro egregiamente.
Presto la sostituirò, ma solo per precauzione, la danno valida per 5 anni e sono già passati da un pò.
Ciao.

P.S.: non vorrei rischiare di fare pubblicità alla Volvo con cui non ho nessun interesse, ma ho conosciuto un armatore che ha montato una cuffia simile ma di marca diversa ed ha dovuto sostituirla dopo poco, ma non so se per colpa del materiale o del montaggio che aveva eseguito personalmente anche se la ritengo una persona capace.
Presente...
ho quella meccanica con l'ingrassatore (anche se di un altro modello) ha l'ingrassatore a tappo, riempi il tappo di grasso e l'avviti finché non esce un filo da un ugello , ogni due tre mesi gli dai un mezzo giro di tappo.
Non fa un goccio d'acquaSmile
Citazione:Messaggio di Butler

Qualcuno ha montato questo tipo di tenute? Sa informarmi su prezzi e validità? L'idea di mandare in pensione la vecchia baderna e non vedere più acqua in sentina mi attira.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La seconda(considerandola Volvo originale)è ottima e funziona benissimo,per le nostre barchette a vela è ok.

La prima è molto meglio ma anche molto più cara,la vedo bene in una barca da lavoro o/e con una certa potenza.Quelle che produce 'Reggiani Nautica' ,se vai ad es.in Olanda,ma anche a VeneziaSmile, le troverai in diverse barche da lavoro.

BV
Monta la cuffia Volvo è vai tranquillo per diversi anni,attenzione quando vari la barca devi spurgare l'aria che rimane nella cuffia non perde mai una goccia. B V
Qualcuno ha esperienza con le PSS Shaft Seal? http://www.shaftseal.com/it/

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come principio di lavoro e simile alla prima, ma si può montare su astucci di diametri differenti, senza fare adattamenti in barca... (vedi tabella modelli)
Oltre a spurgare l'aria, bisogna ingrassare la cuffia con un grasso speciale, qualcuno sa darmi indicazioni di che grasso si tratta? Domani vado in acqua e non riesco a trovare il tubetto che pure devo avere da qualche parte. Sapete che grasso posso mettere in alternativa non avendo l'originale?
Ho trovato una discussione che mi risponde da sola:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19552
URL di riferimento