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Versione completa: Progetto (per ora) di un Micro Transat 400
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Rinnovo la proposta qualora ci sia qualcuno di queste parti interessato a costruirne uno in società [:278]

Mosso da un improvviso raptus progettuale, ho buttato giù il progettino di un Micro Transat 400, cioè una deriva...per navigazioni d'altura...in solitario....
Lo scafo segue (più o meno) le linee massime dei Mini Transat (650x300), opportunamente ridimensionato per farlo assomigliare più a una deriva anziché a un camper marino.
Infatti l’idea sarebbe quella di tenerlo sulla spiaggia.

Si prevede una lama di deriva in lamiera, spessorata in fondo, per ricavare un piccolo bulbo e aumentare il momento raddrizzante.

Il Micro è dotato di una piccola tuga dove una persona adulta può trovare un rifugio di emergenza (insomma, per non bagnarsi quando piove se si decide di fare qualche giorno di campeggio nautico... rigorosamente in solitario).

Il progetto è praticamente esecutivo su file dwg

Purtroppo ho poco tempo e soprattutto poco spazio, per cui se da queste parti ci fosse qualche velista autocostruttore volenteroso con buone capacità manuali (e dotato anche di una buona propensione al rischio....), si potrebbe valutare una collaborazione di costruzione e gestione.


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A scanso di equivoci chiarisco subito che questo non è un post commerciale. Non mi interessa vendere il progetto o iniziare produzioni commerciali o lucrarci sopra in qualsiasi modo.
Sono semplicemente animato dalla passione dell'autocostruzione, e proprio per questo ho deciso di condividere questa esperienza (al momento solo progettuale), anche per acquisire eventuali suggerimenti, che giungeranno sempre molto graditi.
fai la derivaa baionetta.
deriva peante et rotante richiede dimensionamenti generosi per reggere lo sforzo quando è su...
L'idea è molto carina e un progettista francesce ha già realizzato qualcosa di simile con due tagli diversi
L'aviateur 5,70
http://www.hensevalyachtdesign.com/monoc...aqu%C3%A9/
e il souriceau
http://www.hensevalyachtdesign.com/monoc...aqu%C3%A9/

due barchini veramente interessanti e facilmente carrellabili.

....buoni spunti
Giovanni
Molto interessante
Grazie per la segnalazione.

Nonostante l'area Micro che accomuna questi progetti, si tratta di concezioni molto diverse tra loro.
I due modelli francesi prediligono l'abitabilità interna, come si nota dal bordo libero molto alto e dal pozzetto ridotto ai minimi termini (peraltro il piccolo è già 75 cm più lungo del mio, e per l'abitabilità sono tantissimi, come lo sono 15-20 cm di altezza, cioè una manna dal cielo per il progettista Wink).

Io sono invece partito dal concetto di deriva, cioè uno scafo movimentabile a mano da 1-2 persone direttamente sulla spiaggia con un carrellino di alaggio, cosa che sarebbe impossibile con il piccolo francese, che pesa oltre 500 Kg, benché sia lungo come un 470.

Comunque grazie ancora per la segnalazione. È una vera miniera di spunti e idee interessanti Tongue
Anchio ho fatto un progetto di un mini, con le stesse caratteristiche di un 'serie', sarà troppo estremo? 42


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domanda: fare uno spigolo centrale così evidente non ha controindicazioni? è esteticamente molto bello... ma funzionalmente parlando? perchè?
domanda: fare uno spigolo centrale così evidente non ha controindicazioni? è esteticamente molto bello... ma funzionalmente parlando? perchè?
Citazione:Gundam ha scritto:
domanda: fare uno spigolo centrale così evidente non ha controindicazioni? è esteticamente molto bello... ma funzionalmente parlando? perchè?
non lo so, i dati del programma sul momento raddrizzante e sulla resistenza sono sterpitosi, magari non va na sega Big Grin
lo spigolo centrale aiuta a tenere la rotta di poppa o ai laschi.....penso 42
Si, ma di bolina? Comunque molto bella... Davvero.. Che programma 3D hai usato?
Certo che con questi sw di progettazione, io, che sono fermo ad AutoCAD 2004, mi sento come quello che ancora progettava con riga, squadra, goniometro e regolo calcolatore quando gli altri avevano almeno il tecnigrafo, la calcolatrice programmabile e sw di calcolo su Commodore 64.
Citazione:zankipal ha scritto:
Anchio ho fatto un progetto di un mini, con le stesse caratteristiche di un 'serie', sarà troppo estremo? 42
è fuori stazza, sia nei serie che nei proto pechè non rientra nella definizione di monoscafo. le concavità che presenta in carena lo rendono tecnicamente un poliscafo.
per il resto progetto curioso...
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Anchio ho fatto un progetto di un mini, con le stesse caratteristiche di un 'serie', sarà troppo estremo? 42
è fuori stazza, sia nei serie che nei proto pechè non rientra nella definizione di monoscafo. le concavità che presenta in carena lo rendono tecnicamente un poliscafo.
per il resto progetto curioso...
perchè? gli scafi al galleggiamento sono uniti, dalla foto si vede, c'è qualche regola che vincola una forma specifica?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Anchio ho fatto un progetto di un mini, con le stesse caratteristiche di un 'serie', sarà troppo estremo? 42
è fuori stazza, sia nei serie che nei proto pechè non rientra nella definizione di monoscafo. le concavità che presenta in carena lo rendono tecnicamente un poliscafo.
per il resto progetto curioso...
perchè? gli scafi al galleggiamento sono uniti, dalla foto si vede, c'è qualche regola che vincola una forma specifica?
quando mi interessai di queste cose era il 2001. vado a memoria agari è cambiato. la regola di stazza diceva che non ci possono essere sezioni trasversali concave nello scafo, o in altre parole dalla falchetta a centro barca la funzione matematica che descrive la sezione della scafo deve essere monotona non crescente..chiaro è?
in pratica lo scafo bombato verso dentro non va bene. ma ripeto vado a memoria...

EDIT:
ho cercato in giro....mi ricordavo bene, ecco un estratto dal sito di classe francese:
HULL - ARCHITECTURE
A monohull is defined as a vessel having only one flotation plane, when stationary or with sails up in sailing conditions, in which the depth of the hull in all its sections must not decrease in the direction of the axis of symmetry.
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Anchio ho fatto un progetto di un mini, con le stesse caratteristiche di un 'serie', sarà troppo estremo? 42
è fuori stazza, sia nei serie che nei proto pechè non rientra nella definizione di monoscafo. le concavità che presenta in carena lo rendono tecnicamente un poliscafo.
per il resto progetto curioso...
perchè? gli scafi al galleggiamento sono uniti, dalla foto si vede, c'è qualche regola che vincola una forma specifica?
quando mi interessai di queste cose era il 2001. vado a memoria agari è cambiato. la regola di stazza diceva che non ci possono essere sezioni trasversali concave nello scafo, o in altre parole dalla falchetta a centro barca la funzione matematica che descrive la sezione della scafo deve essere monotona non crescente..chiaro è?
in pratica lo scafo bombato verso dentro non va bene. ma ripeto vado a memoria...

EDIT:
ho cercato in giro....mi ricordavo bene, ecco un estratto dal sito di classe francese:
HULL - ARCHITECTURE
A monohull is defined as a vessel having only one flotation plane, when stationary or with sails up in sailing conditions, in which the depth of the hull in all its sections must not decrease in the direction of the axis of symmetry.
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