I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non vorrei dire una castroneria, ma vista la difficoltà a reperire i cavi prestagnati, potrebbe essere una soluzione utilizzare i cavi impiegati negli impianti fotovoltaici siglati FG 21 M 21 ? hanno una buona resistenza al calore, sono garantiti 20 anni anche se interrati senza canalizzazioni e dalle schede tecniche trovate su siti internet di diversi produttori, sono stagnati e flessibili. Si trovano facilmente a metraggio dai fornitori di materiale elettrico ed il loro costo non è proibitivo (0,70€ +Iva per cavi di 6mm). Ci sono controindicazioni?
...meglio di così!
I cavi fotovoltaici FG21M21 sono adatti a posa diretta nel terreno, senza la protezione di condutture. Per questo motivo, hanno una doppia guaina e sono piuttosto rigidi. Io nè ho usato qualche tratta in barca, ma sono molto difficili da manipolare e troppo poco flessibili. Per il resto ho usato cavi stagnati specifici per uso marino e flessibili di Lalizas e acquistati da Spraystore, sia unipolari che multipolari. L'anno scorso, siccome avevo messo a terra l'albero, ho sostituito tutti i cavi interni con cavo multipolare a doppio isolamento stagnato marino. Facile l'installazione e sicuramente molto piu' duraturi di quelli messi dal cantiere in origine (che non erano stagnati).
Su SVB troverai quello che cerchi e la vendita è al metro. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
svb vende i cavi h07v-k in pvc
Usare in barca i cavi elettrici che si montano sulle auto per impianti Hi Fi di alta qualità, possono andare bene? Sono cavi con fili elettrici molto sottili, molto morbidi, con grossi rivestimenti esterni contro abrasioni varie, si trovano facilmente con sezione AWG 0 o 1, nel settore Hi-Fi Car audio si trovano anche tutte le protezioni per far scorrere i cavi, morsetti dorati, guaine termorestringenti, ecc. ecc. Che sia una buona scelta rifornirsi presso punto vendita Hi-Fi Car Audio per impianto elettrico barca? Non si trovano prodotti a buon mercato, ma prezzo/qualità corretto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Semplice
Per me sarebbe molto più semplice usare tutti i cavi che ho, che servivano per impianti Hi-Fi Car. Si trovano cavi di vari spessori raggruppati in unica matassa, tutti uniti, facili da far passare senza creare confusione, connessioni di tutti i tipi dorate, fusibili dorati per grosse potenze. Protezioni per i cavi. Nel mondo Hi-Fi Car si trovano moltissimi prodotti di alta qualità x supportare condizioni pesanti Però chiedevo solamente se possono essere usati al posto di quelli "nautici"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento