I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mal di mare!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi sono, impegnato per conto di un carissimo amico, a fare una ricerca sul forum per quali possano essere i migliori prodotti per contrastare il mal di mare. Purtroppo la sua signora solo a guardare il mare ne è colpita 42
Avevo letto, forse sul racconto del bravo Michele (Mantonel), di un prodotto che sembrava magico e quindi chiedo a voi tutti cosa consigliare al mio amico...lo so che in farmacia ne hanno quintali, però bisogna tenere presente che l'anno scorso a momenti ci lascia la pelle, visto l'abuso haimè giustificato che ne ha fatto.
In conclusione chiedo a chi ha, direttamente o indirettamente, avuto esperienza con questo problema di consigliarmi un farmaco che con la relativa prudenza possa essere ingerito abbastanza frequentemente senza 'troppi' effetti collaterali abbattendo contemporaneamente quanto più possibili gli effetti fastidiosi del mal di mare.
Grazie anche a nome del mio amico Gianni e della sua metà Smile
Bob.
La mia ragazza soffre di brutto il mal di mare. La scorsa estate ha provato un prodotto omeopatico da sciogliere in acqua e bere. Non ha mai avuto nessun problema in dieci gg.
Ognivolta che sentiva qualche soffferenza....tac...bicchiere d'acqua e 10 gocce. Da quello che ricordo si puo ingerire a oltranza.

Per il nome...aspettare questa seraWink

Mandi Budo
Citazione:budo77 ha scritto:
La mia ragazza soffre di brutto il mal di mare. La scorsa estate ha provato un prodotto omeopatico da sciogliere in acqua e bere. Non ha mai avuto nessun problema in dieci gg.
Ognivolta che sentiva qualche soffferenza....tac...bicchiere d'acqua e 10 gocce. Da quello che ricordo si puo ingerire a oltranza.

Per il nome...aspettare questa seraWink

Mandi Budo
OK! Grazie ci conto Wink
Bob.

caricabasso

I cerotti di scopolamina tipo Transcoop di solito sono efficaci e ad effetto prolungato.
Vanno messi comunqnue un paio di ore prima dell'imbarco.
Citazione:caricabasso ha scritto:
I cerotti di scopolamina tipo Transcoop di solito sono efficaci e ad effetto prolungato.
Vanno messi comunqnue un paio di ore prima dell'imbarco.
Ciao Roby, se non ricordo male i cerotti li ha già provati (insieme a molti altri prodotti) con scarsi risultati, quindi sono alla ricerca di qualcosa di nuovo e magari, come suggeriva il buon budo qualcosa di omeopatico...vediamo. Intanto grazie anche a te Wink
Bob.
Purtroppo non esiste una medicina che vada bene a tutti.
Ogni organismo reagisce in modo diverso: ad alcuni vanno benne le gomme da masticare, altri si trovano bene con i braccialetti, etc. etc.
Credo che la cosa migliore sia provarne diversi fino a quando non trova quello che va bene (ma soprattutto curare l'alimentazione, la stanchezza, lo stress e il freddo ...)
una mia amica si chiamava mina
soffriva molto il mal di mare
lo sapevano tutti
eppure voleva venire sempre in barca con me
ma che strano, ma come fa ? come mai ? mi chiedevano
scopolamina, rispondevo
evidentemente ... funzionava

Big Grin

saluti velici
sarastro

scusate, lo so che il gioco di parole è vecchio
però ogni volta che si può girare in un contesto nuovo ...
... un remake Big Grin
... un sequel Big Grin
Citazione:sarastro ha scritto:
una mia amica si chiamava mina
soffriva molto il mal di mare
lo sapevano tutti
eppure voleva venire sempre in barca con me
ma che strano, ma come fa ? come mai ? mi chiedevano
scopolamina, rispondevo
evidentemente ... funzionava

Big Grin

saluti velici
sarastro
:)Questa non posso suggerirla al mio amico per due importanti motivi: primo perchè lavora il marmo e quindi è quanto un armadio a quattro ante con due braccia da sollevatore di pesi e secondo non meno importante costruisce lapidi...SGRAT SGRAT!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho una mia personale teoria:
Me ne vado a dormire in barca, il giorno prima della partenza.
E tutta da verificare, ma con me funziona.

Dopo 48 ore, il corpo s'abitua al movimento e non soffre più del mal di mare.

Quando i problemi persistono, conviene andare a farsi visitare da un'otorino.
come dice qualcuno qui 'in barca non deve mai mancare la cocacola' è vero provare per credere ,ad ogni persona che soffre il mal di mare consiglio di bere cocacola . metodo sperimentato su vari vomitosi in barcaWink
La scopolamina è distruttiva....e dormi...dormi....dormi. Per qualcuno sarebbe da provare sotto la lingua...ma per non più di 10 minuti Wink

Le goccette omeopatiche...come posologia consigliano di iniziare 3 o 4 gg prima prendendone una ventina.

Poi in barca...iniziare la mattina....con 10 gocce....dopo un ora altre 10 gocce...ecc ecc....finche non si sente di stare meglio.

La morosa ha provato anche il cerotto....ma era come non averla in barca....quindi....tantovale!


Mandi Budo
scherzi a parte

sappiamo, banalmente, che c'è chi soffre di più e chi meno
anch'io da ragazzo soffrivo a tratti il mal di mare, poi mi è passato
se però devo stare a testa in giù in un gavone o in una cabina con certe condizioni mi può tornare
delle mie due figlie
una legge sottocoperta ore con il mare grosso ed è sempre fresca come una rosa
l' altra non può neanche dormire in porto, a barca ferma, senza star male

inoltre, leggendo vecchi libri dei tempi della vela, di quando i ragazzi venivano sbattuti su una nave a fare una vita durissima, si legge che pressochè tutti per un certo periodo soffrivano anche moltissimo il mal di mare
che poi, in un periodo di tempo anche di settimane, passava, e di mare diventavano lupi, ma veri, mica come noi
è solo questione di tempo, l' organismo si abitua quasi sempre
però i nostri ritmi marini fatti di navigazioni in fondo sempre brevi non sono tali da consentirlo

ho visto che spesso non c'è nulla da fare
per alcuni la vacanza in barca significa soffrire o al limite dormire tutto il giorno
allora meglio lasciar perdere

saluti velici
sarastro
zenzero
Ha provato i braccialetti elastici che hanno una mezza pallina di plastica che va a comprimere i nervi del polso? Con mia figlia funzionano, cosi' non assume farmaci, se poi siano solo un paliativo o facciano da effetto placebo non saprei dirti, al massimo butta via 10 euro, li trova in farmacia ... hanno un nome che ora mi sfugge, se mi viene in mente te lo posto.
Bobbetto ho il consiglio giusto.....stare sulla terra ferma e senza guardare il mareBig GrinBig Grin:Dciao caghineriBig GrinBig Grin
La cinetosi è una brutta gatta da pelare.( ovviamente per chi ne soffre)
La prima cosa una bella visita da un ORL per stabilire che non ci siano problemi anatomico funzionali.
Superato questo primo esame, le condizioni fisiche generali,il tipo di alimentazione, i tempi di assunzione di cibi o liquidi, l'atteggiamento psicologico, sono tutte variabili che influenzano la situazione.
Avevo letto circa un anno fà( non ricordo quale rivista ORL) un articolo comparativo tra vari presidi,alcuni omeopatici, alcuni fisici, altri farmacologici.
La gara è stata vinta( rapporto beneficio /effetti collaterali) dal TRANSCOP.
Esperienze personali....la mia seconda figlia vomitava solo salendo sul pontile flottante.Quando ha avuto l'età, due ore prima di venire in barca, posizionava il cerottino sull'apice della mastoide( attenzione che il posizionamento è molto importante) e non ha più avuto problemi.Ha solo disturbi (modesti) dell'accmodazione..... in barca legge poco !Big Grin
Tempo fa, dopo averne letto su un libro di medicina orientale, provai le 'Prugne Umeboshi'.
Mai più sofferto mal di mare o mal d'auto!
Prova a fare una ricerca su Internet e guarda se può interessare. E auguri!!!
Esperienza con mia moglie, ha provato le pasticche, ma niente da fare solo tanto sonno, e giustamente diceva...in questo modo non mi riesco a divertirmi perchè sempre assonnata, poi ha provato i cerotti e ha risolto alla grande, non si ingerisce niente, non gli procurano sonnolenza, durano 3gg. ci puoi fare il bagno/doccia, dopo i 3gg o la vacanza è finita oppure ormai il corpo si è abituato al movimento, gli ho consigliati ai vari amici che vengono a fare qualche giro e devo dire che si sono trovati tutti molto bene.
Poi ognuno deve fare le sue esperienze e trovare ciò che va meglio.
Concordo con Capitangatto l'unico rimedio sicuro stare con i piedi sulla terra ferma.SmileBig Grin
Citazione:budo77 ha scritto:
Da quello che ricordo si puo ingerire a oltranza.

whisky?
Cool
Pagine: 1 2
URL di riferimento