Ciao a tutti, volevo avere un consiglio su cosa devo puntare e verificare prima di acquistare un VHF portatile. Ho quello fisso e potente all'interno della barca, ma vorrei averne uno da usare al volo quando sono fuori al timone e ovviamente quando sono solo, fondamentalmente per parlare con amici su altre barche in navigazione o richiedere assistenza per l'entrata in un porto. Che mi suggerite? Quali requisiti?
Primo deve essere omologato, secondo stagno, terzo galleggiante, quarto ricevere bene, quinto in caricabatterie deve essere a 12 volts. Io ti consiglio l'Icom m33 o m35, sotto i duecento euro. Ciao.
quoto frizz. io ho un geonav pocket 2400 per questioni di budget limitato (100 euri). funziona, per carità, ma se appena puoi spendere un po' di più vai sull'icom e su qualcosa di completamente stagno e galleggiante (si sa mai)...
Se vuoi spendere entro i 100 c'è anche il midland pacific, impermeabile ipx7, 5W e con prese varie. E' un po' sotto l'Icom ma secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo. Io ho preso questo per le tue stesse motivazioni. Ciao.
Prova a vedere questo:
http://www.geonav.it/italiano/VHF/geonav-ro4800.html
ce l'ha il mio vicino di barca e non è male.
In pratica hai una radio fissa ed un ripetitore wireless, con il vantaggio di avere un'ottima ricezione, non paragonabile a quella dei portatili (antenna in testa albero e maggiore potenza)
Altre soluzioni; hai provato a vedere se la tua radio fissa ha una connessione esterna per collegare un ripetitore in pozzetto?
Io, che razzolo male, e predico altrettanto, ho optato per la radio originale fissa in coperta e una radio portatile in pozzetto.