I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rotaia tangone da fissare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci risiamo, la rotaia tangone che avevo fissato all'albero con i rivetti, forse x la eccessiva lunghezza degli stessi mostra segni di allentamento, quindi vorrei cambiare sistema.
Sarebbero ottimi quei tasselli da fissare per poi avvitarci su' la vite ma non ho la pistola specifica che li espande nella sede. E se filettassi tutti i fori per mettere le viti inox direttamente sull'albero con il duralac? Certo è un lavoraccio: sono una cifra, ma al momento non vedo altre soluzioni a meno chè non ne avete voi....
masa
Scusa la franchezza, cosa c'è di sbagliato nel lavoro fatto in precedenza? i materiali, il metodo o la mano?
....o i materiali, se hai usato rivetti troppo lunghi, metticeli più corti!
Citazione:Messaggio di masa66
Ci risiamo, la rotaia tangone che avevo fissato all'albero con i rivetti, forse x la eccessiva lunghezza degli stessi mostra segni di allentamento, quindi vorrei cambiare sistema.

Probabile tu abbia scelto dei rivetti troppo lunghi e poi li hai 'tirati' male. La somma delle due cose quindi. Tanto piu' che se hai drizze e cime che scorrono dentro l'albero non e' proprio il massimo avere rivettoni lunghi dentro.
Magari usa rivetti in Inox o in Monel,
molto più resistenti di quelli in alluminio.
Dovrebbero essere stati troppo lunghi, come si calcola la lunghezza giusta? Per esempio se sommando rotaia e albero ho X mm, di quanti mm deve essere il rivetto?
Citazione:masa66 ha scritto:
Dovrebbero essere stati troppo lunghi, come si calcola la lunghezza giusta? Per esempio se sommando rotaia e albero ho X mm, di quanti mm deve essere il rivetto?
manuale dell'ingegnere meccanico.
oppure cerca qualcosa del genere: http://www.capmac.eu/rivettatrici-rivett...ribattini/
Comunque secondo me o erano troppo corti, oppure li hai fissati male (attrezzatura o mano sbagliata, o entrambi).
Un altro problema, che può essere sfuggito è:
--Per ogni diametro di rivetto, corrisponde una punta da trapano.--

Traduco:
Per un'ottima tenuta dell'insieme, il diamerto della punta deve essere 0,1 mm maggiore del corrispondente rivetto. (es. rivetto del 4.9, punta del 5.00).

Se per caso la punta è stata molata 'a mano libera' e le due superfici di taglio non sono simmetriche, il buco se tutto và bene,0.1-0.2 mm più grande del foro nominale, ed il rivetto in quel caso tenderà a restare lasco.
URL di riferimento