I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costi agenzia per compravendita
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quali sono i costi medi per la compravendita di un 12 .05 metri? Conviene sbrigarsela da soli? E nel caso cosa bisogna fare? Ciao
da un 2 a 5 % per ciò che ho avuto modo di conoscere, poi è un mercato che fa riferimento ai mediatori marittimi

l'agenzia serve solo a trovarti la barca se ne puoi fare a meno SmileBig Grin

cmq ci sono anche tante agenzie molto serie che possono darti anche delle garazie
scusate mi sono spiegato male, intendevo una agenzia per fare il passaggio di proprietà. Ciao
Bhe ma e' semplicissimo ...tu comperi o vendi?Basta una firma in Comune e poi la registrazione al servizio delle imposte.Se vendi basta firma in comune.
Scusa sono stato un po' riduttivo...poi va mandato in CP per il cambio di propietario....poi forse qualcos'altro ma nulla di che.
grazie giorgio io compro, è una cosa che val la pena fare da soli o ci si perde un sacco di tempo? ciao.
Io ho appena comprato e ho speso un botto! Mi sono rivolto ad un'agenzia. La barca è un 36 piedi del 2001 e mi trovo in zona Civitavecchia. Il passaggio di proprietà l'ho fatto in comune. L'agenzia si è occupata della registrazione al servizio delle imposte e al cambio di proprietario sulla licenza di navigazione e sulla licenza d'uso del VHF presso la Capitaneria di Porto (in questo caso a Genova). Il tutto mi è costato tra tasse e agenzia €1300,00. Con il passaggio con il notaio mi costava €1500,00. Chiaramente da solo avrei speso di meno (tasse e gabelle varie occorre comunque pagarle) e avrei perso più tempo. Le tasse sono ovviamente in proporzione al valore della barca dichiarato
Sono passati 10 anni quasi tondi dall'ultimo post in questo thread, e le cose non pare che siano migliorate. Questa mattina ho chiesto un preventivo a un'agenzia Roma per il passaggio di proprietà di un'imbarcazione a vela che sto vendendo a meno di 16 mila euro. Compreso anche la licenza RTF e IVA mi hanno chiesto 2500€ (duemilacinquecento).

Qualsiasi commento/aiuto è molto benvenuto!
Grazie
(26-04-2021 11:37)grillovirante Ha scritto: [ -> ]2500euro

Qualsiasi commento/aiuto è molto benvenuto!

commenti è meglio non farli 58
(26-04-2021 11:40)rob Ha scritto: [ -> ]commenti è meglio non farli 58
Facciamoli, facciamoli!!!!!
86
Modo serio: per quanto l'agenzia possa essere esosa gli si deve far credito dei vari balzelli e del tempo che ci mette, non roba da poco.
Direi a occhio che siamo sopra la media di almeno 1k€.
Il versamento allo Stato è proporzionale alle misure, non al valore della barca.
La scocciatura maggiore è presentare la copia del contratto presso l'agenzia delle entrate perché in questo periodo magari c'è confusione.

Le agenzie, a mio modesto avviso, dovrebbero anche tenere conto del valore della barca. Chiedere 1500 euro per una barca che vale poco certamente fa scappare i clienti.
Io l'ho fatto da me l'anno scorso. Niente di particolare, occorre essere disponibili ad andare all'AdE, per il resto si fa tutto per posta.
39 piedi, se non ricordo male, meno di 850 euro

Doppia nota di trascrizione in bollo
Dichiarazione sostitutiva di residenza
Fotocopia c. I.
Versamenti (62+42) come da richiesta della capitaneria competente.
Atto di vendita originale (o copia autenticata)
Licenza di navigazione originale
Busta pre affrancata
Marche da 16 euro varie
Versamento f24
(26-04-2021 11:37)grillovirante Ha scritto: [ -> ]Sono passati 10 anni quasi tondi dall'ultimo post in questo thread, e le cose non pare che siano migliorate. Questa mattina ho chiesto un preventivo a un'agenzia Roma per il passaggio di proprietà di un'imbarcazione a vela che sto vendendo a meno di 16 mila euro. Compreso anche la licenza RTF e IVA mi hanno chiesto 2500€ (duemilacinquecento).

Qualsiasi commento/aiuto è molto benvenuto!
Grazie
Ho appena fatto il passaggio di proprietà per un 38 piedi: 1450 € compreso passaggio epirb. Avevo contattato un paio un paio di agenzie, erano tutte allineate sulla medesima cifra
URL di riferimento