I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carico di rottura scotta scalzata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Domanda... Vorrei rifare le scotte del gennaker e scalzarle per un buon 5-6mt dal punto di scotta. Volendole fare in poliestere, posso dire che l'anima ha un carico di rottura del circa 50% del totale? Oppure sono ottimista?
Buon vento
ragionevole ipotesi per quel che ne so io.
Se la barca è il 40' indicato avrei dubbi ad usare un poliestere scalzato, perchè comunque la cima peserebbe parecchio e con le ariette ti andrebbe a chiudere la balumina del gennaker.
Valutare un penzolo in dyneema (scotta a Y) o impiombare di testa del dyneema per il primo tratto della scotta su scotte in poliestere?
Citazione:Messaggio di Gundam
Domanda... Vorrei rifare le scotte del gennaker e scalzarle per un buon 5-6mt dal punto di scotta. Volendole fare in poliestere, posso dire che l'anima ha un carico di rottura del circa 50% del totale? Oppure sono ottimista?
Buon vento

il penzolo a Y non mi convince molto...

la seconda soluzione che dici intendi due spezzoni di dyneema da 6 metri, sulla quale impiombare del poliestere?
Citazione:Gundam ha scritto:
il penzolo a Y non mi convince molto...

la seconda soluzione che dici intendi due spezzoni di dyneema da 6 metri, sulla quale impiombare del poliestere?

Si l'idea è quella, anche se secondo me il meglio lo ottieni con una cosa 'tipo regata' prendendo una cima doppia calza con anima in dyneema, facendo scorrere la calza sull'anima per creare la coda che resterà a riposo in pozzetto
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
il penzolo a Y non mi convince molto...

la seconda soluzione che dici intendi due spezzoni di dyneema da 6 metri, sulla quale impiombare del poliestere?

Si l'idea è quella, anche se secondo me il meglio lo ottieni con una cosa 'tipo regata' prendendo una cima doppia calza con anima in dyneema, facendo scorrere la calza sull'anima per creare la coda che resterà a riposo in pozzetto

mi sa che faccio quest'ultima... cima da 8 in dyneema e la scalzo per 5-6 metri... e che volevo evitare di spendere un patrimonio ... ma come sempre chi meno spende peggio spende SmileSmileSmile
Bhe, vedila così. Se scalzi la cima te ne serve meno. Wink
Posso fare lo spocchioso? il poliestere non si scalza, non solo per questioni di carico, ma anche perche l'anima non è adatta a lavorare scalzata, basta guardarla male che si rovina e si impiglia dappertutto. Scalzato solo Spectra/dyneema con trattamento uretanico.
Sailor13 hai ragione, non ci avevo pensato...
il dyneema usato per qualsiasi scotta ha due problemi uno e' il primo difetto del dyneema e' che si surriscaldi sul winch e il secon e' che si arriccia nella gola del winch
Citazione:grazivar ha scritto:
il dyneema usato per qualsiasi scotta ha due problemi uno e' il primo difetto del dyneema e' che si surriscaldi sul winch e il secon e' che si arriccia nella gola del winch
Ed è scorrevole, quindi non si riesce a maneggiare =>
Scotta scalzata in parte con le code, leggera dove serve e maneggevole dove serve e la calza vuota si ripone nelle sacche senza problemi.
Non volevamo intendere certo l'utilizzo di una scotta 100% dyneema...
Citazione:grazivar ha scritto:
il dyneema usato per qualsiasi scotta ha due problemi uno e' il primo difetto del dyneema e' che si surriscaldi sul winch e il secon e' che si arriccia nella gola del winch
perdonami, puoi spiegare meglio?
URL di riferimento