Una sottigliezza per i rigger.
Quando si parla di PIN to PIN cosa si intende?
Prendere la misura 'PIN to PIN'...
Io ho una idea precisa, ma gli amici me la stanno demolendo!
Bravo bella domanda...
per me è la misura da un estremo all'altro riferita all'asse dei perni, quindi da asse perno ad asse perno.
Sentiremo i rigger... perchè sono curioso pure io.
pin to pin, abet to abet, querc to querc etc. etc.
Il pin to pin è la misura dei disegni, si intende da centro perno della landa in coperta a centro perno ad attacco albero; per la praticità è meglio non considerare il centro dell'asse ma il punto di contatto del terminale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS: ho visto adesso, non è proprio come in questa immagine, ma rende l'idea.
Denghiu'.
Era qui la sottigliezza. Io ero un sostenitore del perno.
Gli altri da estremita' interna. Sottigliezza di un paio di millimetri.
Si ma per semplicità non si può prendere la misura sulle due facce inferiori o sulle due superiori, in modo che la misura corrisponda a quella tra gli assi?
Bhe Tiger, per comodita' se da una parte la prendi dalla parte inferiore e dall'altro estremo quella superiore ottieni la misura degli assi che passano per i fori.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Bhe Tiger, per comodita' se da una parte la prendi dalla parte inferiore e dall'altro estremo quella superiore ottieni la misura degli assi che passano per i fori.
...se e solo se i pin hanno diametro uguale...
A parte gli scherzi Sailor, sono le dimensioni della forcella che richiedono un pin diverso, altrimenti gli stessi sarebbero uguali, concordi?