I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BM 1 plus - tensione batteria motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho acquistato da kenix marine ( convenzione ADV - molto gentili ordinato il martedì arrivato il giorno dopo !!! ) un BM 1 plus che misura anche la tensione della batteria motore.

Chiedo a chi avesse già montato lo strumento se basta semplicemente collegare al polo positivo della batteria il cavetto arancione o se occorre anche collegare il negativo della batteria motore allo shunt.

Dalle istruzioni sembrerebbe semplicemente così, cioè basta collegare un cavo con un fusibile da 1A, mentre dallo schema allegato sembrerebbe necessario collegare anche il negativo della batteria motore allo shunt.

Secondo me non è necessario perchè tutti i negativi sono comunque collegati insieme...

grazie per le risposte

BV
devo controllare ma mi pare di aver collegato solo il positivo
Installato ieri il BM-1.
Io ho pacco servizi unico (4 batterie in parallelo fisico, quindi 1 batteria logica) ed 1 batteria motore/avviamento.
Ho 3 staccabatterie, 1 negativo comune dove convergono i negativi dei 2 pacchi batterie, 1 positivo servizi, 1 positivo motore.
L'arancione l'ho fatto arrivare al positivo batteria motore e stop (aggiunto fusibile da 1A); il suo negativo è già sul negativo comune.
Tutti i negativi li ho tolti dallo staccabatterie e messi sullo shunt, il quale poi è stato collegato allo staccabatterie (dove erano collegati i cavi negativi) con il cavo corto dato in dotazione.

La logica dell'installazione del BM-1 mi è risultata molto semplice...il casino è stato fare passare i cavi, ho smontato praticamente la barca e il cavo da 5m dato in dotazione per collegare shunt a display mi è anche risultato corto di 1 m (ho dovuto allungarlo).
Il display l'ho montato sul quadro sopra il carteggio, lo shunt sopra gli staccabatterie (all'interno).
Citazione:Madinina II ha scritto:
Installato ieri il BM-1.
Io ho pacco servizi unico (4 batterie in parallelo fisico, quindi 1 batteria logica) ed 1 batteria motore/avviamento.
Ho 3 staccabatterie, 1 negativo comune dove convergono i negativi dei 2 pacchi batterie, 1 positivo servizi, 1 positivo motore.
L'arancione l'ho fatto arrivare al positivo batteria motore e stop (aggiunto fusibile da 1A); il suo negativo è già sul negativo comune.
Tutti i negativi li ho tolti dallo staccabatterie e messi sullo shunt, il quale poi è stato collegato allo staccabatterie (dove erano collegati i cavi negativi) con il cavo corto dato in dotazione.

La logica dell'installazione del BM-1 mi è risultata molto semplice...il casino è stato fare passare i cavi, ho smontato praticamente la barca e il cavo da 5m dato in dotazione per collegare shunt a display mi è anche risultato corto di 1 m (ho dovuto allungarlo).
Il display l'ho montato sul quadro sopra il carteggio, lo shunt sopra gli staccabatterie (all'interno).

grazie marco

ma hai staccato tutti i negativi dallo staccabatteria e li hai messi sullo shunt? nello schema delle istruzioni dice di staccare il negativo di una delle batterie servizi, collegarla allo shunt, e collegare l'altro polo dello shunt con il cavetto nero in dotazione al negativo della batteria...

come hai fatto tu quando stacchi il negativo il bm1 non misura più nulla e si stacca anche lui?

scusa ma non mi è chiaro Blush

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il lo shunt del BM va collegato direttamente al negativo della batteria servizi e non a livello degli staccabatteria. Eppure lo schema lo riporta e non capisco deve sia la difficoltà
Citazione:Oceanis ha scritto:
ma hai staccato tutti i negativi dallo staccabatteria e li hai messi sullo shunt? nello schema delle istruzioni dice di staccare il negativo di una delle batterie servizi, collegarla allo shunt, e collegare l'altro polo dello shunt con il cavetto nero in dotazione al negativo della batteria...

come hai fatto tu quando stacchi il negativo il bm1 non misura più nulla e si stacca anche lui?

Allo shunt devono essere collegati sia negativo pacco servizi che negativo motore. Come detto io ho un unico pacco logico dei servizi composto da 4 batterie in parallelo fisico.
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.
Se ci pensi è come collegare lo shunt direttamente ai negativi dei 2 pacchi.
Ovviamente il collegamento è fatto sul lato dello staccabatterie che è sempre in connessione con le batterie (altrimento quando apro il circuito prima di lasciare la barca staccherei anche il collegamento del BM-1 alle batterie).

I cavi positivi sono direttamente collegati ai positivi dei 2 pacchi...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ma hai staccato tutti i negativi dallo staccabatteria e li hai messi sullo shunt? nello schema delle istruzioni dice di staccare il negativo di una delle batterie servizi, collegarla allo shunt, e collegare l'altro polo dello shunt con il cavetto nero in dotazione al negativo della batteria...

come hai fatto tu quando stacchi il negativo il bm1 non misura più nulla e si stacca anche lui?

Allo shunt devono essere collegati sia negativo pacco servizi che negativo motore. Come detto io ho un unico pacco logico dei servizi composto da 4 batterie in parallelo fisico.
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.
Se ci pensi è come collegare lo shunt direttamente ai negativi dei 2 pacchi.
Ovviamente il collegamento è fatto sul lato dello staccabatterie che è sempre in connessione con le batterie (altrimento quando apro il circuito prima di lasciare la barca staccherei anche il collegamento del BM-1 alle batterie).

I cavi positivi sono direttamente collegati ai positivi dei 2 pacchi...

ok grazie 1000

bv
Madinina ha scritto:
Citazione: Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.

Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao
...circa 2 anni fa mi sorgeva un dubbio in merito all'installazione dei 2 BM-1,servizi/motore. Premetto che non ricordo molto bene tutta la storia,cmq il succo è il seguente, lo shunt su negativo motore (altro non è che una resistenza di precisione) da 100A/50 mv riesce a sopportare senza problemi la corrente di spunto di un motorino di avviamento nel caso estremo di motore spompato che non parte per problemi vari?...ovvero in che modo si calcolano le correnti di spunto e quanto lo shunt in questione puo sopportare?
1- per le correnti di spunto le variabili sono tante condizioni motore/freddo ed oscillano da 3...5 la max corrente del motorino da 700..800 W ovvero 70x5=350 A max per frazioni di secondo(cmq non ricordo se 3 e 5 sono i valori corretti)
2- perlo shunt normalmente questi possono sopportare fino a 10 volte il valore max,non per deltec che consiglia un lavoro continuo non oltre il 50% quindi max 50 A e un carico che se non ricordo male va non oltre 5 volte il valore di normale esercizio ovvero 5 x 50 ..250 A per non piu di qualche secondo....cmq per questo dato consiglio visitare sito deltec e leggere scheda tecnica (non ricordo bene e non vorrei sbagliarmi)

....cmq quello che ricordo e che ero in una situazione di limite e il dubbio che mi potesse surriscaldare tanto da interrompersi mi ha fatto fare delle prove collegandolo ad un vecchio mercedes (500.000 km) e provare a mettere in moto in inverno senza scaldare le candelette, risultato lo shunt scaldava ma non troppo ma il dubbio mi restava infatti ho ordinato da deltec la versione 200A/100mv che non mi altera la lettura dello strumento,fatte prove su banco con carico variabile sullo strumento avevo la stessa corrente.
Sono sicuro che dopo aver scritto questo a qualcuno sorgera qualche dubbio,io credo cmq di aver esagerato e il motivo e stato perche non riuscivo a trovare delle risposte precise in merito alle correnti in gioco ed ecco perche rendo partecipi gli ADV per chiarire meglio questo dubbio e che possa essere di aiuto a tanti che magari non si erano neppure posto il problema.
Saluti
Citazione:colibrì ha scritto:
Madinina ha scritto:
Citazione: Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.

Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao

Colibrì, nella nuova (diciamo ultima) versione del BM-1 (quello standard, NON la versione Compact) lo strumento misura tutti il misurabile sul pacco servizi e la sola tensione su quello motore.
L'ultima versione di BM-1 differisce per il fatto che esiste un ulteriore cavo (arancione) che deve essere collegato al positivo batteria motore (il cavo non è dato in dotazione, esiste solo un corto quinto cavo che esce dallo strumento, deve essere allungato ed aggiunto fusibile).
Dallo strumento si passa alle info servizi a quella (tensione) motore premendo su V&A.

In funzione di quanto sopra l'installazione prevede il collegamento ANCHE del negativo motore allo shunt, conformemente alle indicazioni fornite dal produttore.

Dopo l'installazione il mio BM-1 funziona perfettamente, ora vediamo nel tempo come si comporta.

BV
Quoto quanto scritto da S8S8 e i suoi dubbi.
Madinina ha scritto:
Citazione: colibrì ha scritto:

Madinina ha scritto:
Io ho quindi 2 cavi che vanno dai negativi dei 2 pacchi batterie allo staccabatterie negativo comune e mi è risultato più semplice scollegare i due cavi allo staccabatterie e metterli sullo shunt e poi collegare l'altro lato dello shunt allo staccabatterie dove arrivavano i cavi.


Scusa Madinina se non ho capito male tu avresti messo lo shunt anche sul negativo della batteria motore?
Se così fosse non mi pare corretto in quanto il BM1 serve a tenere sotto controllo la corrente di carica/scarica del pacco 'servizi' mentre della batteria motore mi basta misurare la tensione.
Ciao


Colibrì, nella nuova (diciamo ultima) versione del BM-1 (quello standard, NON la versione Compact) lo strumento misura tutti il misurabile sul pacco servizi e la sola tensione su quello motore.
L'ultima versione di BM-1 differisce per il fatto che esiste un ulteriore cavo (arancione) che deve essere collegato al positivo batteria motore (il cavo non è dato in dotazione, esiste solo un corto quinto cavo che esce dallo strumento, deve essere allungato ed aggiunto fusibile).
Dallo strumento si passa alle info servizi a quella (tensione) motore premendo su V&A.

In funzione di quanto sopra l'installazione prevede il collegamento ANCHE del negativo motore allo shunt, conformemente alle indicazioni fornite dal produttore.

Dopo l'installazione il mio BM-1 funziona perfettamente, ora vediamo nel tempo come si comporta.

Ciao Madinina, non mettevo in dubbio il funzionamento del BM1 e ho chiaro che il modello 'plus' dispone di un ulteriore ingresso per la misura della tensione batteria motore, ciò che volevo dire è che mettendo sotto shunt anche la batteria motore ti sottoponi, a mio avviso inutilmente, a due potenziali problemi:

1) stress dello shunt per i picchi di corrente dovuti al motorino di avviamento

2) rischio che in caso di rottura dello shunt non potresti accendere il motore se non dopo aver cortocircuitato lo shunt stesso.

Ciò detto non è né grave né irreversibile ma siccome non credo sia utile misurare la corrente di spunto del motorino di avviamento anche perché essendo un picco probabilmente lo strumento non sarebbe in grado di leggerlo, allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto. Infatti per la batteria motore è utile conoscere semplicemente la tensione e per quella è sufficiente collegare il cavetto arancione al positivo della stessa.
Se poi il costruttore Nasa Marine dice cose diverse ne prendo atto ma non mi trovo d'accordo anche perché stiamo parlando del circuito primario di un imbarcazione dove a mio parere è sempre meglio la semplicità.
Ciao
....confermo quanto scritto da Colibrì, ovvero che il Nasa vuoi perchè trattasi di corrente istantanea,vuoi perchè va fuori scala cmq non riesce a leggere la corrente di spunto su batteria motore.....quindi è praticamente inutile oltre che rischioso e nel tempo potrebbe starare lo shunt e quindi avere una caduta di tensione e quindi lettura di corrente diversadi quella reale
Citazione:colibrì ha scritto:
....allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto.

Ora capisco...quindi semplicemente suggerisci di togliere il negativo dallo shunt e metterlo dove stava prima, ovvero sullo staccabatterie...
Beh, il tuo ragionamento e quello di S8S8 hanno senso e lo spostamento del cavo dallo shunt costa poca fatica, lo farò...

Grazie
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:colibrì ha scritto:
....allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto.

Ora capisco...quindi semplicemente suggerisci di togliere il negativo dallo shunt e metterlo dove stava prima, ovvero sullo staccabatterie...
Beh, il tuo ragionamento e quello di S8S8 hanno senso e lo spostamento del cavo dallo shunt costa poca fatica, lo farò...

Grazie

Anche se, pensavo, questi della NASA (dato anche il nome!) avranno pure considerato le implicazioni dell'installazione che suggeriscono, o sono così scriteriati? Big Grin
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[quote]colibrì ha scritto:
....allora mi sento tranquillamente di consigliare il collegamento del negativo motore in modo diretto.

Ora capisco...quindi semplicemente suggerisci di togliere il negativo dallo shunt e metterlo dove stava prima, ovvero sullo staccabatterie...
Beh, il tuo ragionamento e quello di S8S8 hanno senso e lo spostamento del cavo dallo shunt costa poca fatica, lo farò...

Grazie

Anche se, pensavo, questi della NASA (dato anche il nome!) avranno pure considerato le implicazioni dell'installazione che suggeriscono, o sono così scriteriati? Big Grin

Secondo me semplicemente quelli della NASA non danno per scontato che tutti i negativi, compreso quello del motore, siano collegati tra di loro.
Citazione:Oceanis ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Anche se, pensavo, questi della NASA (dato anche il nome!) avranno pure considerato le implicazioni dell'installazione che suggeriscono, o sono così scriteriati? Big Grin
Secondo me semplicemente quelli della NASA non danno per scontato che tutti i negativi, compreso quello del motore, siano collegati tra di loro.

No, non lo danno per scontato, TI DICONO SOLO DI FARLO visto che hanno messo lo schema di collegamento bello chiaro sul loro manuale!!!
URL di riferimento