I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo sartiame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dopo un dozzina di anni ho deciso di togliermi un voglino e rinnovare il sartiame passando da spiroidale a dyform. Ora prima che vi scateniate a commentare sulla convenienza o meno del dyform rispetto a tondino, spiroidale o altre cose piu' esotiche avviso che non scrivo per questo ma per riportare la mia esperienza.

Tutti gli attacchi precedenti erano ACMO con tenditori Hasselfords (acciaio) tutti perfetti e mai avuto un problema salvo un grippaggio causato da un rigger incompetente e subito risolto.

Per non tribolare troppo si é deciso assieme al rigger di mantenere ACMO ma ahime' tutte le conchiglie nuove sono risultate leggermente diverse come dimensione il che mi ha forzato a modificare i fori sull'albero. risolto il problema passo agli attacchi dei tenditori in crocetta ... i perni delle diagonali originariamente di 11mm ora sono divenuti da 10mm e le forcelle che prima erano di acciaio da 5mm ora sono divenute di acciaio da 2 o 3mm.
Passo ai tenditori ... gli Hasselford ahime' ... scomparsi... mi sono ritrovato degli ACMO in bronzo ...evvabbeh ... li verifico ... tutti i corpi di quelli delle diagonali sono forati fuori asse anche di un paio di mm. Questo comporta che lo stelo della sartia in alcuni casi lavori fuori asse da una parte appoggiato alla parete del tenditore e dall'altra ben distante e comporta che per regolare si asportino le viti di fermo o non gira.

Insomma... profondamente deluso ... volevo irrobustire e migliorare ma ho la sensazione che la qualità sia andata a farsi fottere.

Scud
Citazione:Insomma... profondamente deluso ... volevo irrobustire e migliorare ma ho la sensazione che la qualità sia andata a farsi fottere.
parli nel tuo caso o in generale?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Insomma... profondamente deluso ... volevo irrobustire e migliorare ma ho la sensazione che la qualità sia andata a farsi fottere.
parli nel tuo caso o in generale?

beh direi é relativo alla mia esperienza personale
Ciao, avresti fatto bene a tenerli due dozzine di anni!!WinkBig Grin
Ad ogni modo, non capisco perché hai sostituito anche le conchiglie? Gli Hasselfors certo che si trovano, adesso sono marcati Selden, ma sono sempre gli stessi, + o -. per i fori disassati, magari puoi ciedere la sostituzione del corpo del tenditore; per i perni, avresti (tu o chi per te) dovuto scegliere il tenditore in base al perno, evidentemente ti hanno messo un 3/8 al posto di un 7/16. Si capisce solo dopo perché un preventivo è più basso di un altro...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ad ogni modo, non capisco perché hai sostituito anche le conchiglie? Gli Hasselfors certo che si trovano, adesso sono marcati Selden, ma sono sempre gli stessi, + o -. per i fori disassati, magari puoi ciedere la sostituzione del corpo del tenditore; per i perni, avresti (tu o chi per te) dovuto scegliere il tenditore in base al perno, evidentemente ti hanno messo un 3/8 al posto di un 7/16. Si capisce solo dopo perché un preventivo è più basso di un altro...
chettedevodi' ... stanco di dover sempre seguire e farmi tutto mi sono messo nelle mani di un rigger consigliatomi e non sono affatto andato per preventivi. Direi becco e mazziato.
L'ultima é che per lo strallo hanno sbagliato il diametro del perno di testa. Per i tenditori disassati ho chiesto la sostituzione vediamo che mi mandano.

Le congliglie onestamente non ho pensato nemmeno a tenermi le vecchie. Per fortuna il problema era localizzato alle alte V3 ed alle basse D1. un filo di lima , rivermniciato e via.

Ora aspetto lo strallo nuovo o per lo meno con i perni giusti e poi vediamo di buttar su iil tutto.
URL di riferimento