Caro andros,ho letto con interesse le tue proposte perché a presto dovrò rimontare il vecchio(completamente rimesso a nuovo)sernagiotto drofin 12,5 e considerando che ho rifatto tutto nuovo(asse nuova,flangia nuova,giunto in gomma da 8 centimetri nuovo)lasciando i vecchi silent che mi sembrano a posto cercherò di rifare l'allineamento.L'idea del comparatore non mi sembra fattibile,mentre mi sembra abbastanza fattibile l'idea con lo spessimetro(e per niente costosa)e cercherò di metterla in pratica.Comunque verso i primi di Maggio vi farò sapere qualcosa.Buser
Grazie andros, mi hai dato già degli ottimi punti di partenza su cui studiare un po'. Il mio problema non è che non voglio chiamare il meccanico, è che dalle mie parti di meccanici che sanno mettere le mani su una cosa simile sono pochi, bravi... nessuno.
Mi sono sempre chiesto una cosa:i silenblocks nuovi,ancorche'originali,una volta sottoposti al peso del motore dovrebbero avere delle misure leggermente differenti dai vecchi sfibbrati,di conseguenza anche avendoli sostituiti uno alla volta e con molta attenzione,si dovrebbe comunque procedere ad un nuovo allineamento.Sbaglio,troppo preciso?
Citazione:rigel ha scritto:
Mi sono sempre chiesto una cosa:i silenblocks nuovi,ancorche'originali,una volta sottoposti al peso del motore dovrebbero avere delle misure leggermente differenti dai vecchi sfibbrati,di conseguenza anche avendoli sostituiti uno alla volta e con molta attenzione,si dovrebbe comunque procedere ad un nuovo allineamento.Sbaglio,troppo preciso?
di regola si dovrebbe,ogni volta che si interviene sull'assetto
del motore,controllare.
ma se la linea non dava problemi sostituendo i silent con un
poco di attenzione non dovrebbe modificarsi nulla.
Ue'.....non avrei saputo spiegarlo meglio sai....clap clap clap[:17][:17]
assolutamente controllare con lo spessimetro l'accoppiamento invertitore flangia asse; con i nuovi silent block, basta la differenza di durezza della gomma che sicuramente varia l'assetto. non esiste che unagomma che è li da 16 anni , sostituita con una nuova poi risulti alla fine tutto uguale; inoltre attenzione nell'acquisto dei nuovi nel rispettare la durezza della gomma è un numero che varia dai 35 a 65 SHORE ed indica appunto al durezza e quindi l'elasticità finale ...; ricordate che l'allinemanto viene fatto con lo spessimetro e si va giù a decimi .. quindi difficile ed improbabile ristrovarsi uguale, e se tutto ciò può sembrare uguale , vedrete il risultato 'occulto ' con l'usura precoce delle boccole asse/astuccio....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue'.....non avrei saputo spiegarlo meglio sai....clap clap clap[:17][:17]
Non sfottere 'stardo.

Citazione:xmare ha scritto: ...
Intervento assolutamente corretto.
Pochi fanno caso alla deflessione del supporto elastico (e parlo anche di produttori): la durezza si applica e varia con le differenze di peso gravitante sui supporti motore.
Esempio? sui motori Buhk vanno installati supporti diversi: 3 di una durezza e un altro completamente diverso.
Come pure fa la Yanmar e altri marinizzatori.
Saluti
Citazione:Buser ha scritto:
Caro andros,ho letto con interesse le tue proposte perché a presto dovrò rimontare il vecchio(completamente rimesso a nuovo)sernagiotto drofin 12,5 e considerando che ho rifatto tutto nuovo(asse nuova,flangia nuova,giunto in gomma da 8 centimetri nuovo)lasciando i vecchi silent che mi sembrano a posto cercherò di rifare l'allineamento.L'idea del comparatore non mi sembra fattibile,mentre mi sembra abbastanza fattibile l'idea con lo spessimetro(e per niente costosa)e cercherò di metterla in pratica.Comunque verso i primi di Maggio vi farò sapere qualcosa.Buser
Bondì,
o sono, io che sono internet-imbranato lo avevo anticipato al mom dell'iscrizione, ma non riesco a trovare il num telef di Sernagiotto,
sulle istruz motore c'è, ovviamente, quello vecchio.
grz per l'aiuto a nome di mio figlio.
Joshua venezia
Salve Sandro, ti ho mandato una mail.., saluti
Ciao alessandro ero a lavorare alla barca e solo ora ho letto la tua richiesta.Vedo che ken parker ti ha mandato una email,comunque la ditta che risistema i Sernagiotto Drofin è la B&B Service di Voghera.Hanno un loro sito internet e se cerchi su Google chiedendo di B&B SERVICE Voghera troverai tutti i dati che ti interessano.Comunque il n. di telefono è 0383213545 e chiedi della signora Roberta perché è lei che si occupa del reparto motori.Buon vento Buser
Grazie Alessandro, ho risolto tutto velocemente e ad un prezzo accettabile.(debitore di un caffè)
Buona Pasqua