Ciao a tutti, ho la barca in acqua e nessun motivo per tirarla su ma devo sostituire i silent block e non l'ho mai fatto. Consigli su come procedere? C'è un modo per farlo senza tirare su il motore (e quindi barca)?
Beneteau First 42s7, motore Yanmar 62 cv.
Si certo li cambi uno per volta.....metti foto che il consiglio arriva meglio.Ma perche' li cambi?
La tua foto nel profolo, è la pubblicità di una libreria?
Pino.
Ho visto che invece di rispondere hai cambiato la foto, bravo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si certo li cambi uno per volta.....metti foto che il consiglio arriva meglio.Ma perche' li cambi?
Elementare Watson !!! Bravo Giorgio...come al solito le cose semplici ma geniali mi esaltano!
Bene! Non osavo sperare di poterlo fare smontandone uno alla volta... li cambio perchè sono vecchi, la gomma è completamente indurita e le vibrazioni sullo scafo si sentono. O almeno questo è quello che mi ha suggerito un perito. Voi che ne dite? Domani vado a fare qualche foto da inviarvi intanto ecco una foto da internet del tipo di supporto.
Il mio dubbio però è il seguente: dopo che avrò cambiato i quattro supporti non sarà necessario riallineare l'asse?
Per Pino: non so perchè la foto sia nel mio profilo ma ho una libreria, sì.
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Temo di si che dovrai riallineare...hai linea d'asse suppongo?Sai come fare?
Citazione:Ala ha scritto:
Sandro, ho sentito parlare bene di un tipo di SBlock australiano, fatti con un concetto un poco diverso; se ripesco il link te lo invio.
Citazione:Ala ha scritto:
Bene! Non osavo sperare di poterlo fare smontandone uno alla volta... li cambio perchè sono vecchi, la gomma è completamente indurita e le vibrazioni sullo scafo si sentono. O almeno questo è quello che mi ha suggerito un perito. Voi che ne dite? Domani vado a fare qualche foto da inviarvi intanto ecco una foto da internet del tipo di supporto.
Il mio dubbio però è il seguente: dopo che avrò cambiato i quattro supporti non sarà necessario riallineare l'asse?
Per Pino: non so perchè la foto sia nel mio profilo ma ho una libreria, sì.
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Dico che il perito per dire una cosa del genere dovrebbe escludere anche le altre ragioni che creano vibrazioni.
Sostituire i silentblock e fare l'allineamento dell'asse non è una cosa alla portata di tutti
Grazie Umeghu, la ditta australiana si chiama Poly Flex e sono stati molto rapidi nell'indicarmi il codice dell'articolo equivalente. A quanto pare da molti forum online sono più longevi e si deformano meno. Non stento a crederlo perchè gli originali Yanmar sembrano di fattura mediocre.
No, non ho mai fatto l'allineamento, non so bene come procedere, non sono certo che sia qualcosa alla mia portata però non sono sicuro di cosa sia peggio, se tentare l'allineamento oppure lasciare tutto così con il motore che magari già lavora leggermente fuori asse per la deformazione dei silent block. Chiamare un meccanico senza neppure provare è un po' un fallimento per me. Consigli?
Domanda: qualcuno sa dirmi se la vite dei silent block è fissa nella struttura di base oppure no? Mi spiego, per come sta il motore anche se svito tutti i bulloni non c'è spazio per sfilare di lato il silent block a meno che la vite non sia anch'essa svitabile dal corpo principale.
Kemit, il perito per tutto il resto è stato molto professionale e accurato, i silent block sono lì da 16 anni e anche a vista sembrano piuttosto messi male, vorrei non fosse così ma aimè, mi sa che tocca veramente cambiarli.
Oggi vado a fare qualche foto.
io ho cambiato i silent proprio 2 settimane fà.
se fai le cose a modino l'allineamento si può evitare
e mi spiego.
il motore si suppone sia allineato e poggia su 4 silent.
in teoria togliendone uno non dovrebbe spostarsi nulla,
ma per essere più sicuro un punto di riferimento te lo devi procurare.
un comparatore da ricavare lo zero prima di allentare il primo silent.
azzerato,sostituisci il silent,riporti in posizione i registri
e stringi curando che alla fine il comparatore sia ritornato a zero.
così per tutti i 4 silent.
l'allineamento non dovrebbe modificarsi.
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se vuol fare da qualche parte dovrà cominciare..
il sistema è forse sbagliato?
visto che sto programmando lo stesso lavoro su un y3m30, qualcuno sa dirmi il costo indicativo dei silent..
grazie..
Ma come funge un comparatore? Ci sono link da consultare? Non pretendo una spiegazione qui.
i tuoi non so ma il VP18hp monta silent da 50€ cadauno...
Citazione:Butler ha scritto:
Ma come funge un comparatore? Ci sono link da consultare? Non pretendo una spiegazione qui.
un comparatore ha sostanzialmente due funzioni.
di comparazione e riposizionamento.
comparazione:
su di un banco apposito si tara su una misura certa fissa
e si compara,appunto,una misura su di un pezzo in lavorazione.
riposizionamento:
tarato su di un piano mobile permette di spostare il piano
e riportaarlo esattamente al punto iniziale.
più difficile da dire che da fare.
Grazie, approfondirò su qualche testo. Mai visto un artigiano usarlo.
Citazione:Butler ha scritto:
Grazie, approfondirò su qualche testo. Mai visto un artigiano usarlo.
effettivamente con le moderne macchine a controllo numerico
e controllo ottico
è un sistema di misura che và scomparendo ma conoscerlo non guasta.
http://it.wikipedia.org/wiki/Comparatore
Ringrazio tutti per le risposte e le proposte. La storia del comparatore è interessante e sì, è la prima volta che mi tocca fare questo tipo di interventi perchè ho molti anni di esperienza velica in giro per il mondo ma appena uno da armatore. Però sono uno che impara in fretta, sempre che sia qualcosa alla mia portata. Con il comparatore potrei riportare il motore nella posizione di partenza ma non è detto che nella posizione attuale sia ben allineato, non so infatti da quanto tempo non è stato controllato,ì. In più i silent block attuali hanno sicuramente ceduto un po', questione di millimetri sì, però comunque... E quindi ecco la domanda: riallineare l'asse dell'elica è una cosa troppo mistica per imparare a farla da soli? Qualche link utile per approfondire?
ora Giorgio mi fucila.
la barca deve essere in acquae non da un giorno perchè
l'invaso per quanto ben usato altera gli assetti.
detto questo dotati di uno spessimetro (ferramenta o negozio di utensileria)
e della chiave che serve per allentare il mancione. (flangia di collegamento
tra il riduttore e l'albero)
fatto questo allontani leggermente le due flange e le riavvicini con i bulloni
delicatamente a mano.
a questo punto senza toccare più nulla testi l'accoppiamento con lo spessimetro
da 010 in punti a 90° tra di loro.non deve entrare da nessuna parte.
fatto questo ruoti il tutto di 90° e ripeti l'operazione.
0° 90° 180° 270°.
se tutto è ok lo spessimetro da 010 NON deve mai infilarsi tra le flange.
se lo fà chiama un meccanico.
ps: questa operazione in caso di accoppiamenti un tantino consumati
potrebbe dare disassamenti che di fatto non significano nulla o quasi.
in ogni caso se noti differenze ..meccanico.
magari vedi come fà
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