03-04-2011, 16:30
Tre anni fà decisi, dopo aver attentamente valutato costi e benefici di far rilucidare tutto il gelcoat esistente, di far ripitturare dal cantiere scafi e coperta del mio Catana 411. Il lavoro fù fatto da un professionista e per ora il lavoro tiene molto bene.
Lo stesso professionista, con certosino lavoro di mascheratura, girò attorno a tutte le zona della coperta con antisdrucciolo stampato che sono quindi rimaste in gelcoat. La pittura sull'antisdrucciolo, visto il fondo non omogeneo, non avrebbe tenuto bene alla lunga..
In queste zone il gelcoat è abbastanza poroso e tende ad assorbire le eventuali sostanze che gli cadono sopra. Per la pulizia se uso una volta all'anno acido ossalico diluito il gelcoat viene perfetto, ma cosa usereste voi per 'turare' i pori del gelcoat per proteggerlo durante la stagione? Chiaramente non si può lucidare a macchina perchè i denti dell'antisdrucciolo si mangiano qualsiasi spugna tampone. Le nanotecnologie possono aiutare? Non si può nemmeno renderlo troppo scivoloso altrimenti si snatura il ruolo dell'antisdrucciolo e si fanno morti e feriti...
Lo stesso professionista, con certosino lavoro di mascheratura, girò attorno a tutte le zona della coperta con antisdrucciolo stampato che sono quindi rimaste in gelcoat. La pittura sull'antisdrucciolo, visto il fondo non omogeneo, non avrebbe tenuto bene alla lunga..
In queste zone il gelcoat è abbastanza poroso e tende ad assorbire le eventuali sostanze che gli cadono sopra. Per la pulizia se uso una volta all'anno acido ossalico diluito il gelcoat viene perfetto, ma cosa usereste voi per 'turare' i pori del gelcoat per proteggerlo durante la stagione? Chiaramente non si può lucidare a macchina perchè i denti dell'antisdrucciolo si mangiano qualsiasi spugna tampone. Le nanotecnologie possono aiutare? Non si può nemmeno renderlo troppo scivoloso altrimenti si snatura il ruolo dell'antisdrucciolo e si fanno morti e feriti...