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Versione completa: Acquisto 1° tender
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Vorrei acquistare un tender per quest' estate, vi sarei grati per un consiglio, la barca è un Beneteau First 31.7, noi in famiglia siamo in tre. Ho visto che esistono un mucchio di modelli, con tanti prezzi addirittura a parità di misura alcuni sono per due persone altri per tre, quale sarà quello giusto? Non chiedetemi l'uso Smile saranno le prime vacanze in barca.....
Ringrazio fin d'ora chi sarà così gentile nel darmi una mano.
Io prediligo la leggerezza e il minimo ingombro; quindo ho comprato un tenderino da 2.20 arrotolabile con il fondo a listoni.
Io mi sono indirizzato senza indugio verso un modello con chiglia pneumatica... In particolare ho comprato un modello della zodiac ... Mi trovo perche sgonfio si piega bene e si mette nella sua sacca facilmente... Non ho voluto prendere quei modelli con le stecche o il paiolato in compensato marino o similare.... Il mio e' 2.4 mt e in due va alla grande... Con un 4cv non plana ma pazienza... Mai testato con piu di 2persone.... Ma penso che con tre vada benissimo... Questa la mia esperienza
Buon vento
come tutte le cose di scarso utilizzo, il motore ti darà un sacco di noie ...

scegli un modello raffreddato ad aria

saluti, luciano
Non ti far prendere dal troppo piccolo (pensando di stivarlo meglio) perchè poi nella realtà triboli ad usarlo.

Su un 31 x 3 persone andrei anche io su un 240 chiglia pneumatica, se devi fare il pezzettino fra le isole te lo tiri dietro a rimorchio, se devi fare il pezzo lungo lo sgonfi e lo metti nel gavone (che nel 31 è enorme).

Per fare questa operazione in fretta e senza fatica un bel gonfiatore elettrico che ti serve anche per sgonfiarlo bene e prendere il minimo posto.

Il motore è un altro 'problema', il 31.7 ha i pulpiti di poppa piuttosto infelici quindi le tavolette standard non vanno bene.

O ti fai fare (o ti fai se sei pratico) un supporto su misura oppure metti anche il fuoribordo nel gavone (poi per forza che pendono tutti a destra 42:42Smile.

Il motore più pratico è un 2 cavalli 2 tempi, pesa nulla e lo stivi come ti pare. Unica cosa non so se si trovano ancora da nuovi (mai capito bene come funziona).

Altrimenti un 4 tempi sempre piccolino (2 cavalli, 2 e mezzo). Non ci farai le planate ma per andare in giro in 3 dalla barca al ristorante va benissimo.

BV
240 a fondo pneumatico. Più piccolo ha i tubolari troppo piccoli e sei subito con il sedere in acqua.
Ho uno Zodiac e va molto meglio del similare Arimar.
Lo rizzi a prua da solo e senza bisogno di una drizza.
Come motore ho un 3,3 hp 2 tempi mercury che preferisco rispetto all'honda 4 tempi che pure ho in garage.
Il 2 tempi funziona sempre, anche scarburato e con miscela non purissima, e lo riponi come capita senza paura che esca olio.
Vai su un gommone tipo Arimar 2,10 mt che vai alla grande: pratico e facilmente stivabile. Unico problema è che se appena c'è un pò di vento è l'acqua anche poco increspata arrivare a terra asciutti è impossibile. Se non hai esigenze di scendere a terra bello vestito e improfumato per andare al ristorante va benissimo.

Il motore, quoto chi ti ha consigliato raffredato ad aria. Io ho da due anni un Honda 2.3 hp 4 tempi con cui mi trovo benissimo.

Fai attenzione, che con i fuoribordo a due tempi, nelle zone marine protette non ci puoi andare.
Ho la tua stessa barca e ho comprato un bombard AX2 (fondo con le stecche) con un Johnson 2,5. Era un pacchetto e costava poco. Lo stivo facilmente nel gavone, ma in crociera lo tengo mezzo sgonfio sulla tuga, legato tra i due tientibene. Dovessi scegliere ora credo che ne prenderei uno con i tubolari più grossi, perché per noi è un po' piccolo (siamo in cinque e i bambini di anno in anno crescono...), ma per tre credo che andrebbe bene. Quest'anno ho comprato un gonfiatore nuovo a olio di gomito (l'elettricità sul barchino non è tantissima), che mi assicurano essere molto efficace. Speriamo, perché gonfiare il canotto con la pompa a piede è un calvario.
Per il motore, che va benissimo, ho una piattina di legno che attacco al pulpito di sinistra. E' un po' una menata metterlo e toglierlo, ma per quello che lo uso io va anche bene. Buono il consiglio del raffredamento ad aria. L'Honda piccolino potrebbe essere l'ideale.
Ascoltare suggerimento AnonimoneSmile
Citazione:torcido ha scritto:
Quest'anno ho comprato un gonfiatore nuovo a olio di gomito (l'elettricità sul barchino non è tantissima)

A parte che il gonfia sgonfia non lo fai ogni mezz'ora, ma se anche fosse in quei 2/3 minuti che ci metti di gonfiatore nessuno ti vieta di tenere il motore (della barca :42Smile acceso.

BV
quoto gundam, anonimone e gt

da parte mia posso dire
zodiac 240 fondo gonfiabile, lo issi e ammaini da solo, abbastanza asciutto, porta fino a 4
johnson 2t, con folle e marcia avanti, alimentazione da serbatoio incorporato e separato, peso 17 kg, robustissimo, va sempre, tiro sovrabbondante

saluti velici
sarastro
parliamo di gonfiatori elettrici 12 V.... ne consigliate uno in particolare? qualche buona esperienza? leggevo con interesso al modello gonfia sgonfia... sono stufo di pigiare il gonfiatore a pedale SmileSmileSmile
buon vento
Citazione:Gundam ha scritto:
parliamo di gonfiatori elettrici 12 V.... ne consigliate uno in particolare? qualche buona esperienza? leggevo con interesso al modello gonfia sgonfia... sono stufo di pigiare il gonfiatore a pedale SmileSmileSmile
buon vento

Parto dalle cattive esperienze, evita quello della declathon,
tanto rumore e poca aria...
gonfia bene solo i braccioli della bambina Disapprovazione
Anch'io non ho delle esperienze entusiasmanti Disapprovazione
io ho comperato questo alla fiera di genova circa 10 anni fa, ai tempi era l' unico che ho trovato

http://www.subito.it/nautica/gonfiatore-...658745.htm

cosa non va (almeno nel mio)
- ha i cavi con morsetti da attaccare direttamente alla batteria, per attaccarli devi accedere alla batteria, dipende dov'è, puoi essere costretto a qualche acrobazia,
- i morsetti sono piccoli e scomodi, non sempre rimangono bene attaccati,
e i cavi sono troppo corti
se, come me, hai le batterie nel vano motore, dopo rimosso il materassino e la copertura dell cuccetta di poppa (non potevo attaccare al quadro perchè non c'è abbastanza spazio) e li colleghi, arrivano a malapena in pozzetto, dove devi gonfiare il tender tutto sghembo
soluzione consigliata: sostituire i cavi con cavi più lunghi (e meno sottili) e gli attacchi con una presa per l' accendisigari del quadro, così gonfi in coperta senza problemi
(quanto costerebbe qualche metro di cavo in più ? mah, i soliti misteri sui prodotti conecepiti inutilmente male, vendetelo a 65 Euro invece che a 60, ma con cavi e morsetti decenti (anche l' accendisigari ormai chi non ce l' ha a bordo ?, no ? quanti clienti in meno avreste ? boh)
- non ha sufficiente pressione per gonfiare correttamente il pagliolo gonfiabile, lo fa solo in modo, diciamo, sufficiente
- fa un rumore infernale, se sei in una baia tranquilla è da vergognarsi, anzi, da non usarlo
cosa va
- funziona ancora (però è stato usato poco, in media un paio di gonfiaggi l' anno, più qualche ritocco
- sgonfia anche
- è sempre meglio che gonfiare a mano o con il piede

ecco, è tutto: comunque ormai ce l'ho e me lo tengoSmile

saluti velici
sarastro
Avevo lo stesso di sarastro.
Confermo le impressioni d'uso ma il mio è durato davvero poco.
Ora uso il gonfiatore elettrico in dotazione alle audi che gonfia anche il pagliolo ma fa ancora più rumore.
E' un argomento ripetitivo, consiglio di riguardarsi anche il 3d:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47850


Big GrinBig GrinBig Grin
Zodiac Cadet 240 Aero http://www.zodiac.it/battelli/2/cadet-240-aero
Honda T25 AE http://marine.hondaitalia.com/gscheda.as...2024&cat=3
Yam 240 sti http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/b...=techspecs
Uno di questi due può andare bene? Quale secondo voi è più pratico quello dell' Honda sembra un po più complesso non ho ben capito come è composta la chiglia.
Ancora grazie a tutti.
Visti dai link:
Zodiac: già se n'è parlato bene
Yam: interessante perchè è il più leggero dei tre ed ha i tubolari più grossi dello Zodiac
Honda: interessante perchè ha i tubolari più grossi di tutti gli altri, ma di negativo ha che è il più pesante di tutti. A seconda dell'uso può essere negativo o positivo il fatto che ha chiglia rigida: va meglio in navigazione e a remi ma lo rende più pesante, meno stivabile e meno morbido negli urti in coperta.
Consiglio gonfiatore bravo 12V....esiste anche con batteria....così una volta caricata avete circa 10 gonfiate e sgonfiate assicurate, certo pesa un pochino con batteria.

Per quanto riguarda i morsetti si possono cambiare e mettere un classico spinotto da accendisigari da macchina.
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