I Forum di Amici della Vela

Versione completa: libro sulla regolazione delle vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
ottimo consiglio, è un libercolo fatto molto bene
Tom Whidden
ha scritto due libri uno della Mursia L'arte e la scienza delle vele
l'altro di Calderini Tattiche vincenti
cosi non devi piu cercare altro
Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo.
Citazione:rigel ha scritto:
Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo.
Ciao, Paolo. Dura la vita del pensionato, eh!?. Ma a breve sarò tuo collega. . Sergio
Pubblicazioni in Italiano ce ne sono molte, in Inglese il mercato è più ricco.
Tanto per darti un'idea, partendo da questo, oggi di sapore romantico, ma ai suoi tempi manuale di grande innovazione tecnica, quando il Dacron non ancora esisteva; praticamente introvabile.
Dalla data della dedica, puoi capire quanto lui ed io siamo vecchi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Passiamo all'ever green, che è un estratto dalla ponderosa bibbia, manuale dei glènans, di facile e pratica lettura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C'è poi questo, può sembrare un pò datato, ma al contrario tratta molto tecnicamente delle vele con argomenti già molto evoluti, compendio quasi completo della tecnica della vela.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo, già citato, una specie di apologia di Ted Hood e Lowell North, ricco di tecnica e di utili indicazioni ed insegnamenti sulle vele 'ultimo grido'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Altri ne ho, questi sono i primi che mi sono venuti in mano e sono quelli che trattano solo lo specifico argomento vele, gli altri, pur parlando di regolazione delle vele, trattano più in generale della barca a vela; peraltro utilissimi e di gradevole lettura.
Grazie a tutti delle informazioni.
Ho dato un occhiata ai titoli che mi avete suggerito e mi sembra che quello di Dedekam sia il più abbordabile, per gli altri c'è sempre tempo.Prenderò anche 'la fisica in barca a vela' di Laura Romano, un collega me ne ha parlato come di un libro ben fatto e di facile lettura.
Spero poi ovviamente di far seguire tanta tanta pratica alla teoria...
Citazione:rigel ha scritto:
Libercolo :libro di poco o nessun valore. Libercolo fatto molto bene.Contraddizione in termini o ossimoro?Ciao Marcello,sofisticato anche nell'eloquio.Comunque un piccolo,nel numero delle pagine,ma molto succoso libro.Prendilo.
Esatto Paolo, non lo difinisco libro di sostanza ma tra i libercoli è di valore Smile. Ciao
Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia.
Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione.
Un bel libro... con qualche riserva insomma.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia.
Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione.
Un bel libro... con qualche riserva insomma.
Ciao
superquoto,senza riserva alcuna!
http://www.velablog.com/2007/07/17/le-ve...timizzare/
Smile
Per chi mastica d'inglese consiglio
TRIM di Bill Gladstone.
Citazione:einstein ha scritto:
Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao

quoto in pieno
Oltre ai testi detti sopra, anche questo non è male:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se un po' datato (titolo originale dell'opera: A MANUAL OF SAIL TRIM, copyright 1985 by Stuart H. Walker, poi pubblicato da Mursia nella versione italiana nel 1992), rimane, comunque, sempre valido.
ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia.
Molto tecnico e non sempre facilmente comprensibile... del resto, data la complessità e vastità della materia. Comunque i disegni aiutano molto a tradurre lo scritto in pensiero, anche se a volte mi viene il dubbio che ci sia qualche errore di traduzione.
Un bel libro... con qualche riserva insomma.
Ciao

Quoto anch'io anche se a volte mi sembrava più di leggere un trattato di fisica nucleare, dinamica dei fluidi applicati a velocità warp 3 e meccanica quantistica piuttosto che un libro di vela....
Ricevuto pochi giorni fa i libri: il Dedekam è un bel libretto, spiega in maniera efficace le principali regolazioni,si legge facilmente e per qualcuno alle prime armi come me penso che sia più che sufficiente.
'Fisica della barca vela' è invece più complesso: spiega perchè la barca va... ci sono più formule e molti meno disegniniCool

Grazie a tutti per i consigli!
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
Wink
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
Wink

l' ho trovato molto semplice e comprensivo,

moòto meno 'l'arte e la scienza delle vele' troppo scientifico
[/quote]

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
[/quote]
Quoto il sempre bravo (e disponibile) Einstein, io e mia moglie bravi principianti abbiamo appreso i rudimenti della vela da questo libro che è scritto in maniera molto comprensibile per chi si avvicina all'affascinante e complesso 'mondo della vela' Wink
Bob.
bella discussione prendo nota
Pagine: 1 2
URL di riferimento