05-04-2011, 16:19
Ciao a tutti,
ho deciso di rifare il serbatoio del gasolio in inox. Il vecchio era in ferro e ormai non è più pensabile di pulirlo per bene. tra l'altro qualche ben pensante aveva fissato l'insonorizzazione del motore con viti autofilettanti abbastanza lunghe da forare il serbatoio attraverso la paratia!! Finchè non l'ho toccato la vite faceva da tappo, ora perde.
A questo punto avrei un paio di domande:
la prima riguarda le saracinesche: ho letto in giro sul forum che ci sono quelle omologate RINA. Quali sono? devo metterle solo sullo scarico e sul livello (tubo trasparente) o anche per intercettare la nafta?
La seconda riguarda il ritorno del gasolio dal motore: ho sempre visto il ritorno del gasolio direttamente nel serbatoio, invece il mio ritornava sulla linea di alimentazione prima del prefiltro. Il sistema non aveva l'aria di essere così fin dal cantiere. Visto che ci sono prevedo di ritornare con il gasolio direttamente al serbatoio?
La terza riguarda lo sfiato: attualmente il mio non ho seguito dove arriva, ma mi pare in coperta a poppa e comunque è lì da 34 anni senza dare problemi. Per le norme RINA, deve andare nell'albero? non saprei che percorso fargli fare avendo l'albero passante, l'unico foro sull'albero è al piede, più in basso dell'uscita dello sfiato e creerei un collo d'oca che farebbe da tappo in brevissimo tempo. Posso lasciarlo com'è o sono obbligato a modificarlo?
Ciao a tutti e grazie.
Giulio
ho deciso di rifare il serbatoio del gasolio in inox. Il vecchio era in ferro e ormai non è più pensabile di pulirlo per bene. tra l'altro qualche ben pensante aveva fissato l'insonorizzazione del motore con viti autofilettanti abbastanza lunghe da forare il serbatoio attraverso la paratia!! Finchè non l'ho toccato la vite faceva da tappo, ora perde.
A questo punto avrei un paio di domande:
la prima riguarda le saracinesche: ho letto in giro sul forum che ci sono quelle omologate RINA. Quali sono? devo metterle solo sullo scarico e sul livello (tubo trasparente) o anche per intercettare la nafta?
La seconda riguarda il ritorno del gasolio dal motore: ho sempre visto il ritorno del gasolio direttamente nel serbatoio, invece il mio ritornava sulla linea di alimentazione prima del prefiltro. Il sistema non aveva l'aria di essere così fin dal cantiere. Visto che ci sono prevedo di ritornare con il gasolio direttamente al serbatoio?
La terza riguarda lo sfiato: attualmente il mio non ho seguito dove arriva, ma mi pare in coperta a poppa e comunque è lì da 34 anni senza dare problemi. Per le norme RINA, deve andare nell'albero? non saprei che percorso fargli fare avendo l'albero passante, l'unico foro sull'albero è al piede, più in basso dell'uscita dello sfiato e creerei un collo d'oca che farebbe da tappo in brevissimo tempo. Posso lasciarlo com'è o sono obbligato a modificarlo?
Ciao a tutti e grazie.
Giulio