I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero maestro passante o sulla tuga ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che differenza c'è fra un imbarcazione con albero poggiato sulla tuga e le imbarcazioni che hanno l'albero passante fino al paiolo? Sapete dirmi pro e contro?
tanti pro per disalberare piu' facilmente (intendo disalberamento manutentivo) e meno acqua piovana in sentina

Per quel che mi riguarda le barche sono con albero passante
Avevo scritto in uno dei precedenti thread che questo è un thread ciclico Big Grin:

inserendo questa stringa di ricerca in google trovi molti dei thread in cui se ne è discusso:
'albero passante' site:forum.amicidellavela.it

Ad esempio questo:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50778
Comunque è chiaro che dipende dal tipo di barca. Nella mia ad esempio, essendo un 25 piedi carrellabile, e io la carrellavo continuamente, con l'albero incernierato sulla tuga, pur essendo lungo almeno 9-10 metri, effettuavo le operazioni di armo e disarmo in breve tempo senza ausilio di gru od altro. Diversamente, è ovvio, non sarebbe stato possibile. Per barche più grandi non so.
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro
Un ottimo vantaggio (da crocierista) che l'albero passante da Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ci fai un foro e ti scordi della condensa visto che l'albero fa da camino e circola aria continuamente. Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro
allora c'è un'altro che la pensa come me!!!!!!!
Passante o tuga è come la suocera,
tu scegli la barca e loro ti appioppano l'albero, credo che nessuno scelga o non scelga una barca per questa caratteristica...
(Puristi a parte)
la mia ha l'albero passante, e i problemi di infiltrazioni si risolvono...
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro

Un ottimo vantaggio (da crocierista) che l'albero passante da Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ci fai un foro e ti scordi della condensa visto che l'albero fa da camino e circola aria continuamente. Big GrinBig GrinBig Grin

non mi è chiaro
ho due cabine, un quadrato, un bagno
ogni ambiente ha una presa d' aria sempre aperta, estate ed inverno, simile a questa
http://www.plastimo.com/catalogue/catego...=5&catid=8
all' ormeggio lascio le porte sempre aperte

davvero non so cosa sia l' umidità e la condensa
(certo se fossi su un lago o in laguna in zona nebbiosa sarebbe molto probabilmente diverso, ma in mare alle nostre latitudini ...)
con albero appoggiato, la barca è sempre perfettamente asciutta

con albero passante non discuto che il foro aiuti - ma se proverai gli aeratori vedrai
inoltre quando piove vedo che a chi ha albero passante entra sempre acqua, da poca a veramente tanta, con albero appoggiato zero

poi, sulle preferenze per uso tirato non discuto
ma per noi, comuni crocieristi ... non c'è paragone

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:

[...]
con albero passante non discuto che il foro aiuti - ma se proverai gli aeratori vedrai
inoltre quando piove vedo che a chi ha albero passante entra sempre acqua, da poca a veramente tanta, con albero appoggiato zero
[...]

'Sempre' è una parola grossa; io ho l'albero passante e la barca sempre asciutta; la barca precedente aveva l'albero appoggiato e quando pioveva entrava sempre un po' d'acqua (mai riuscito a capire da dove...).

Per la mia esperienza consiglio l'albero passante (era uno dei criteri di scelta della barca, e io non faccio regate), poi ciascuno valuti da sè; eviterei però di esprimere posizioni 'assolute', che possono fuorviare chi ha meno esperienza e chiede consiglio qui.

BV,
Casper
Io non so quanto ci si metta a disalberare una barca con albero appoggiato.
So che io l'ho appena fatto sulla mia con albero passante, e ho pagato mezz'ora esatta di gru. Sia per disalberare che per rialberare. Acqua in sentina poca, il giusto avendo fra l'altro una profonda ghiotta, non la vedi quasi. Non faccio regate, ma l'albero in sentina mi sembra molto più sicuro, però ammetto che forse sono solo sensazioni.

Giulio
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro

Un ottimo vantaggio (da crocierista) che l'albero passante da Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ci fai un foro e ti scordi della condensa visto che l'albero fa da camino e circola aria continuamente. Big GrinBig GrinBig Grin

non mi è chiaro
ho due cabine, un quadrato, un bagno
ogni ambiente ha una presa d' aria sempre aperta, estate ed inverno, simile a questa
http://www.plastimo.com/catalogue/catego...=5&catid=8
all' ormeggio lascio le porte sempre aperte

davvero non so cosa sia l' umidità e la condensa
(certo se fossi su un lago o in laguna in zona nebbiosa sarebbe molto probabilmente diverso, ma in mare alle nostre latitudini ...)
con albero appoggiato, la barca è sempre perfettamente asciutta

con albero passante non discuto che il foro aiuti - ma se proverai gli aeratori vedrai
inoltre quando piove vedo che a chi ha albero passante entra sempre acqua, da poca a veramente tanta, con albero appoggiato zero

poi, sulle preferenze per uso tirato non discuto
ma per noi, comuni crocieristi ... non c'è paragone

saluti velici
sarastro
beh io il foro (fori) ce l'ho per inserire i martinetti che mi sollevano l'albero (un mast jack ad uso saltuario) e non ho maniche a vento o prese d'aria pero' non ho mai avuto condensa pur stazionando in Marina di Ravenna notoriamente nebbiosa, uggiosa e umida.
Ho notato che la gatta in estate predilige la posizione vicino al foro perché probabilmente li' c' una piacevole brezzettina Big Grin
Anche io per disalberare ci ho messo 30' ma facendo ben attenzione. Nel caso di un albero poggiato in coperta é un attimo.

Scud
Citazione:Messaggio di dlucacci
Che differenza c'è fra un imbarcazione con albero poggiato sulla tuga e le imbarcazioni che hanno l'albero passante fino al paiolo? Sapete dirmi pro e contro?

:)In quest'ultimo caso risulta più difficile preparare la polenta.....Disapprovazione
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
creca e troverai i thread

comunque per crocieristi senza troppe pretese (o anche con pretese ?) l' albero in tuga dà solo vantaggi

verrò aspramente contraddetto da velisti sportivi duri e puri BlushWinkBig Grin

saluti velici
sarastro

Un ottimo vantaggio (da crocierista) che l'albero passante da Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ci fai un foro e ti scordi della condensa visto che l'albero fa da camino e circola aria continuamente. Big GrinBig GrinBig Grin

non mi è chiaro
ho due cabine, un quadrato, un bagno
ogni ambiente ha una presa d' aria sempre aperta, estate ed inverno, simile a questa
http://www.plastimo.com/catalogue/catego...=5&catid=8
all' ormeggio lascio le porte sempre aperte

davvero non so cosa sia l' umidità e la condensa
(certo se fossi su un lago o in laguna in zona nebbiosa sarebbe molto probabilmente diverso, ma in mare alle nostre latitudini ...)
con albero appoggiato, la barca è sempre perfettamente asciutta

con albero passante non discuto che il foro aiuti - ma se proverai gli aeratori vedrai
inoltre quando piove vedo che a chi ha albero passante entra sempre acqua, da poca a veramente tanta, con albero appoggiato zero

poi, sulle preferenze per uso tirato non discuto
ma per noi, comuni crocieristi ... non c'è paragone

saluti velici
sarastro
beh io il foro (fori) ce l'ho per inserire i martinetti che mi sollevano l'albero (un mast jack ad uso saltuario) e non ho maniche a vento o prese d'aria pero' non ho mai avuto condensa pur stazionando in Marina di Ravenna notoriamente nebbiosa, uggiosa e umida.
Ho notato che la gatta in estate predilige la posizione vicino al foro perché probabilmente li' c' una piacevole brezzettina Big Grin
Anche io per disalberare ci ho messo 30' ma facendo ben attenzione. Nel caso di un albero poggiato in coperta é un attimo.

Scud
cioè mi vorresti dire che nel tuo albero non c'è nessun tappo all'altezza della coperta? ma quanta acqua ti entra?
albero passante uguale deumidificatore,albero poggiato uguale meno possibilità di regorarlo
URL di riferimento