I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Certificato cee vhf ray jefferson 7878m
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Sulla mia nuova barchetta è istallato un impianto radio vhf ray jefferson 7878m, ma non trovo il certificato di omologazione per richiedre la licenza di esercizio. Qualcuno può invirmene una copia?
Scava scava ho trovato il certificato di omologazione!!! Purtroppo non è condivisibile con altri poichè non è una dichiarazione di conformità essendo specifico per il mio impianto.
Ciao, anch'io ho un impianto radio vhf ray jefferson 7878m, e non ho il certificato di omologazione e devo richiedere la licenza di esercizio. Vorrei sapere come hai risolto il problema.

Ti ringrazio
ciao Francesca
Telefona al Ministero delle comunicazioni ispettorato territoriale della tua regione, in pratica all'ufficio postale centrale della tua città il quale ti darà le indicazioni necessarie per metterti in contatto con l'ufficio che si occupa della 'dichiarazione per il rilascio licenza di esercizio apparati radio a bordo'.
Fino a qualche anno fa a questo indirizzo http://www.dba.it/mincom/find.php si poteva consultare un database degli apparati omologati ma mi sembra non sia più attivo.
Anch'io sono un possessore del tuo stesso apparato e nel 2007 la trafila da me intrapresa e conclusa con successo è quella sopraindicata. Ti comunico alcune info sull'apparato che a suo tempo l'importatore forniva.
VHF marino Ray Jefferson modello 7878M
omologato dal Ministero PP.TT: in data 17/03/1987
n° Omologazione 010759 protocollo n° DCSR/2/4/144-01/200796

Buon vento
Buongiono. Passano gli anni e i problemi dei diportisti italiani sono sempre gli stessi. Per il sito inerente gli apparati omologati, ora a cura ministero MISE, il link attuale è il seguente e ad oggi funziona: https://apparati.mise.gov.it/

Io mi appresto a presentare la pratica per il mio VHF inserendo in allegato una schermata del sito dove vengono riportati i dati dell'omologazione e, in aggiunta, l'immagine della pagina delle istruzioni dell'apparato (in lingua spagnola perché quello ho), contenente l'indicazione di conformità alla direttiva UE richiesta dal MISE.

Spero vivamente che basti perché certificati con timbri e firme non ne ho trovati. I soldi per 32€ di marche da bollo non rimborsabili, la pre-affrancatura di 7,40 e le spese di spedizione all'Ispettorato regionale competente, quelli sì li ho già spesi. Spero che basti per ottenere la licenza. Buon vento a tutti.
Stesso problema.. quello dell'agenzia mi ha detto che ormai "accettano" solo i cert di confromita' dal 2014 in poi.... Ergo devo cambiare apparato.... Smiley9
Ciao a tutti, non ho ben capito ma se uno ha un VHF senza certificato di conformità...lo deve cestinare?
Questa cosa mi sembra molto strana....
Grazie 1000
ciao
Lorenzo
Si...62
Sembra che ci sia stato qualche cambiamento sulla numerazione dei canali Internazionali/europei e che gli apparati ante 2014 siano obsoleti...
Ricordo a tutti che le licenze di esercizio radioelettrico hanno ora durata decennale dalla data del rilascio, anche se sulle vecchie licenze ( ante 2013 credo) non c'è scritta nessuna data di scadenza.
Attenzione perché controllano e le sanzioni sono, come di consueto, pesanti.
URL di riferimento