Il mio Lombardini ha purtroppo raggiunto e superato le 1000 ore, nonostante vada a vela anche con le bave di vento. Penso che sia giunta l'ora di fare la pulizia degli iniettori. Che ne dite dello specifico prodotto STP da aggiungere al gasolio, funziona?
Grazie
Io lo uso periodicamente. Mai stato nella camera di combustione ad osservare
, comunque ad oggi mai avuto nessun problema. MD2020 del 95... mai toccato, se non le regolari manutenzioni.
Anche i più esperti motoristi mi pare che lo consiglino, comunque aspettiamo il loro intervento.
Ciao
Un motore che ha fatto 1000 ore praticamente ha appena finito di fare il rodaggio cioè è nuovo. Qualche liquido che pulisce l'impianto non fa male ma credo che gli iniettori siano puliti
Io metto nel serbatoio un' additivo Fastol blu, elimina la morchia e i residui acquosi e mantiene gli iniettori puliti, 3500 ore senza problemi.
Citazione:Messaggio di Scott
Il mio Lombardini ha purtroppo raggiunto e superato le 1000 ore, nonostante vada a vela anche con le bave di vento. Penso che sia giunta l'ora di fare la pulizia degli iniettori. Che ne dite dello specifico prodotto STP da aggiungere al gasolio, funziona?
Grazie
1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modesta
)
BV
Tre anni fa ho pulito il serbatoio ed era pieno di morchia (secondo me non era mai stato smontato in precedenza), poi ho aggiunto sempre piccole quantità di additivo (non ricordo la marca, ma è francese). Smontato e lavato due mesi fa era praticamwnte perfetto, solo qualche goccia d'acqua.
Quando ho rifatto il pieno ho aggiunto un litro di benzina come qualcuno consigliava. Il motore parte con mezzo giro di chiave, l'iniettore (monocilidro) non l'ho mai smontato e finchè va così non lo tocco nè lo faccio toccare.
Ho sempre dietro un altro iniettore di scorta acquistato d'occasione appena revisionato.
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1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modesta
)
BV
x curiosità potresti mostrarci qualche documento dove la maggior parte delle case e più nello specifico volvo sconsigliano l'uso di additivi????
A me risulta il contrario
a 1000 ore gli iniettori sono nuovi.
se non hai inconvenienti lassa stà!
usa il tempo per una veleggiata.
poi fastol,benzina,pulizia del serbatoio...
tutto và bene.
cosa importante è evitare quanto
possibile ristagni d'acqua nei serbatoi,causa
delle morchie che poi tappano filtri e condotti.
nelle 'soste' invernali un 5% di benzina aiuta
le messe in moto ed evita il proliferare dei batteri
che causano le morchie.
io faccio così:
nel serbatoio quasi vuoto che contiene ancora 1015 lt di gasolio
metto 2 lt di benzina e me ne vado.
al ritorno tanica da 20 lt di gasolio per ripristinare
le proporzioni.
ogni tanto (at capocchiam)controllo se c'è acqua nel serbatoio.
mai trovata.
questione di culing.
Citazione:The Prince ha scritto:
1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modesta
)
BV
x curiosità potresti mostrarci qualche documento dove la maggior parte delle case e più nello specifico volvo sconsigliano l'uso di additivi????
A me risulta il contrario
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Il primo che ho trovato(vai a pag 55-59)
http://www.volvo.com/NR/rdonlyres/F8FBB7..._lores.pdf
Oppure Scania ,pag 59(fornisce i grossi motori a Yanmar):
http://www.mdcgroup.it/documenti/122/opm...t-IT01.pdf
Solitamente nei manuali d'uso sconsigliano l'uso di additivi e di benzina e,in caso di temperature molto basse,consigliano in extremis ,l'aggiunta di kerosene fino al 30%.
BV
Grazie ragazzi per i consigli. Il motore va bene, incrocio le dita mentre scrivo. Lascio quindi tutto così come sta. Squadra che vince non si cambia.
Buon vento a tutti
Io uso questo a base di enzimi:
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per questo iniettore:
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Il fastol e l'STP vanno benissimo.
Per pulire pompa e iniettori utilizza l'additivo stanadyne(
http://www.stanadyne.com/view.php?id=64 ) procurati due tubi carburante di adeguata lunghezza, fai aspirare l'additivo direttamente dalla pompa e manda il ritorno nella stessa bottiglietta fino a completo consumo dell'additivo torneranno come nuovi.
P.S. il motore deve girare al minimo
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Per pulire pompa e iniettori utilizza l'additivo stanadyne( http://www.stanadyne.com/view.php?id=64 ) procurati due tubi carburante di adeguata lunghezza, fai aspirare l'additivo direttamente dalla pompa e manda il ritorno nella stessa bottiglietta fino a completo consumo dell'additivo torneranno come nuovi.
P.S. il motore deve girare al minimo
Ma, sicuramente ho capito male io, con quale carburante rimane acceso il motore se la pompa è collegata alla bottiglietta e non al serbatoio del gasolio? Lo stanadyne fa da carburante?