I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpancora bloccato - il risotto è risolto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Domenica prima uscita con ancoraggio e spaghettino (con signore al seguito).
Tutto bellissimo se non per la morte del salpancora. E' successo questo. In banchina, tre-quattro giorni fà, curiosando nel sistema elettrico ho giochicchiato (a motore spento) con l'interruttore che attacca e stacca la corrente al salpacore (si chiama magnetotermo?) xchè visto che non l'avevo mai usato, volevo vedere come funzionava.
Domenica nel filare l'ancora con la frizione ho notato che gli interruttori del salpa non funzionavano. Sono sceso in cabina di poppa, ho azionato l'interruttore ripristinando anche il salpancora. Al rientro di nuovo, salpancora morto. Questa volta però nonostante abbia provato ad attaccare e staccare l'interruttore non è più ripartito.

Ieri sono sceso nel gavone ancora. Al salpancore arriva ovviamente un cavo elettrico. Ahimè non riesco a capire però (xchè è impossibile seguirlo) da dove parte in quanto non ho gli schemi elettrici del quadro.

Ho pensato di fare così:
innanzitutto vedo se a prua arriva corrente.
Se arriva (caso peggiore) vuol dire che il problema è nel salpancora.
Che si fà? Smonto e porto ad un elettrauto o c'è qualche cosa che posso vedere io?

Se non arriva corrente invece il problema è nel circuito elettrico. Ma quì la vedo dura xchè non avendo gli schemi del quadro non riesco a capire tra le decine e decine di fili quali sono quelli dedicati al salpancore....
Credete sia possibile darmi qualche dritta?
il magnetotermico scatta quando vi è un'anomalo assorbimento,non mi è chiaro se tu azionavi un interuttore oppure il magnetotermico propriamente detto,al rientro,il magnetotermico si rifiutava di essere in posizione 'on'?
se sì,c'è un corto da qualche parte,e potrebbe essere sia lungo il filo che nel salpa..
vai di tester,all'interuttore,all'uscita del filo ed anche al motorino del salpa...
Citazione:mikael ha scritto:
il magnetotermico scatta quando vi è un'anomalo assorbimento,non mi è chiaro se tu azionavi un interuttore oppure il magnetotermico propriamente detto

Non lo so neanche io. Praticamente nella cabina di poppa sotto i tre staccabatterie ed il comando che chiude il rubinetto del gasolio c'è una specie di interruttore con un pulsante rosso. Premendolo esce (da sotto l'interruttore) una linguetta che premuta ritorna in sede con uno scatto secco. Non mi sembra un interruttore normale, credo sia il magnetotermico. Tra l'altro non mi è chiaro se la posizione 'on' sia con la linguetta dentro o fuori ....
Sadsmiley

Citazione:mikael ha scritto:
al rientro,il magnetotermico si rifiutava di essere in posizione 'on'?

No. Mettendo sia la linguetta giù che la linguetta sù non scattava niente ma il salpa comunque non dava alcun segno di vita....
Citazione:kitegorico ha scritto:
Tra l'altro non mi è chiaro se la posizione 'on' sia con la linguetta dentro o fuori ....
Sadsmiley

Linguetta nera (sotto) spinta verso l'alto (che non si vede) posizione ON.

Per staccare spingi il tasto rosso e la linguetta esce (posizione OFF).

BV

PS: domanda stupida, ma si sa mai 42: le prove del salpa le hai fatte a motore acceso? Cool
anni fa mi successe la stessa cosa, con un catamarano charter, l'elettricista turco che lo riparò sostenne di aver cambiato un relè di più non so dire...
il fatto da notare è che, come per l'avviamento del motore il salpancora lavora ad un amperaggio alto e quindi l'interrutore a vista di solito di piccole dimensioni è collegato ad un relè, che altro non è che un elettromagnete che una volta azionato permette l'afflusso della corrente ad alto amperaggio io guarderei quello (se funziona dovresti sentire un rumore simile al clack che senti quando con una batteria scarica provi ad azionare un motorino d'avviamento)
Se scollegando il salpancore ti scatta il magnetotermico il problema è sulla linea.
Controlla l'arrivo di corrente direttamente sotto al salpa ancora, se arriva può essere che le spazzole si sono consumate.(poca cosa). Se hai problemi chiamami.
La prima prova che devi fare è, entra in bagno 'quello di prua' guardando la prua sulla dx smonti specchio e contenitore,li dentro trovi il teleruttore del salpa,quindi prima verifica con il tester vedi se arriva corrente e se si come credo sarà andato il teleruttore o peggio qualche problema al salpa. Se invece non arriva corrente puoi bypassare il magnetotermico a poppa e vedere se funge, se funzion è il magnetotermico da cambiare .

Buona ricerca
Citazione:The Prince ha scritto:
La prima prova che devi fare è, entra in bagno 'quello di prua' guardando la prua sulla dx smonti specchio e contenitore,li dentro trovi il teleruttore del salpa....
curiosita': io sul 411 ho il bagno di prua a sinistra. E lo specchio e' a paratia e non a murata (versione 4 cabine).
chissa' dove ho il teleruttore?
ciao
Dunque.....intanto al salpa devono arrivare 3 grossi cavi....uno di solito nero o giallo/verde....uno di solito rosso o blu e uno di solito marrone o rosso.Praticamente negativo e le due tensioni di iversione.A questi cavi arriva tensione da dei relais dove a loro volta arrivano sempre di grossa sezione gli stessi cavi ma invece che 3 solo due di solito rosso e nero.In piu' ne arrivano due sottili che servono per l'eccitazione dei relais.Il nero va sulle carcasse dei relais e il rosso viene cavallottato.....attraverso i fili fini arriva l'eccitazione dal comando.Quando invii il comando i relais uno alla volta faranno andare su o giu' la catena attaccata al salpa.Quindi devi avere un 12 volt al rosso e un negativo al nero e deve arrivare anche una corrente quando dai il comando al releais nei fili piccoli.Insomma non e' cosi' facile....anche perche' in mezzo magari hai i control box e un bel fusibilone bello grosso di solito 100amp.Per fare le prove scavezza via la catena in modo che giri libero.
Ci sono novità. Oggi sono andato nel bagno di prua ed ho smontato il cassetto come consigliato da The Prince. Dietro ci sono vari fili tra cui due di grossa sezione (uno rosso l'altro nero) che vanno da una grossa scatola chiusa con viti verso prua. Ritengo che quelli siano i cavi del salpa e che in quella grossa grossa scatola ci sia il teleriduttore. O no?

Ma la novità è che ho provato a far girare il salpa a motore spento ma con chiave in preriscaldamento candelette (quadro acceso) e in questo modo il salpa funziona perfettamente. Accendo di nuovo il motore ed il salpa cessa di funzionare.... Che sia qualche problema elettrico al quadro?

Mmmmmmm.....SadsmileySadsmileySadsmiley

A questo punto il post andrebbe spostato in 'elettricità ed elettronica'.
Oggi pomeriggio dopo aver smontato mezza barca x cercare di seguire i collegamenti del salpa abbiamo svelato l'arcano. Il problema è l'alternatore che non carica più. In pratica accendendo il quadro il salpa funziona regolarmente xchè prende l'energia dalle batterie. Accendendo il motore c'è un relè che stacca i collegamenti del salpa dalle batterie e li gira all'alternatore.
Ovviamente non fornendo l'alternatore alcuna energia xchè rotto il salpa non funziona.
Ma quindi la spia rossa del quadro non si spegne mai? Anche io qualche anno fa ho avuto problemi con l'alternatore. Ero in giro, e l'elettrauto locale non ne veniva a capo, diceva cose tipo che dava corrente, ma poca. Quindi prendemmo la decisione di cambiarlo. Mesi dopo portai il pezzo vecchio da un elettrauto, secondo lui funzionava perfettamente.
Mah... good luck!
Citazione:kitegorico ha scritto:
Oggi pomeriggio dopo aver smontato mezza barca x cercare di seguire i collegamenti del salpa abbiamo svelato l'arcano. Il problema è l'alternatore che non carica più. In pratica accendendo il quadro il salpa funziona regolarmente xchè prende l'energia dalle batterie. Accendendo il motore c'è un relè che stacca i collegamenti del salpa dalle batterie e li gira all'alternatore.
Ovviamente non fornendo l'alternatore alcuna energia xchè rotto il salpa non funziona.

Che impianto incasinato....l'inutile attrraverso il difficile....
Prima di cambiare l'alternatore lo smonto e lo porto a revisionare. Se poi non si può far nulla potrei prendere questo:

http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Oggi pomeriggio dopo aver smontato mezza barca x cercare di seguire i collegamenti del salpa abbiamo svelato l'arcano. Il problema è l'alternatore che non carica più. In pratica accendendo il quadro il salpa funziona regolarmente xchè prende l'energia dalle batterie. Accendendo il motore c'è un relè che stacca i collegamenti del salpa dalle batterie e li gira all'alternatore.
Ovviamente non fornendo l'alternatore alcuna energia xchè rotto il salpa non funziona.

Che impianto incasinato....l'inutile attrraverso il difficile....

Perchè? Dici sia inutile che una volta acceso il motore il salpa funzioni prendendo l'energia direttamente ed esclusivamente dall'alternatore?
E' impossibile che cio' avvenga l'alternatore si brucerebbe in quanto non avrebbe la batteria che lo stabilizza(detto volgarmente)Quindi la tensione la prende da un pacco batteria ma ce' molta confusione in quello che dici non si capisce bene.
Hai provato a misurare la tensione sulle batterie a motore acceso (sia servizi che motore)? O per caso hai qualche strumento che ti possa dare questo dato?
Comunque se il salpa gira a motore spento, sia con preriscadamento o no, direi che il tuo problema non sta ne nelle batterie ne nell'alternatore (che le mettono a fare le spie?).
Secondo me, ma la butto un po' lì, hai qualche relè che non funziona a dovere. Per come spieghi la cosa parrebbe che hai un relè che ti esclude il salpaancora a quadro spento (quindi si presume anche il motore spento): una sicurezza per evitare che ti butti giù le batterie (quasi certo visto l'assorbimento di quei motori).
Le batterie le hai sdoppiate, servizi e motore?
Citazione:Edolo ha scritto:
Hai provato a misurare la tensione sulle batterie a motore acceso (sia servizi che motore)? O per caso hai qualche strumento che ti possa dare questo dato?
Comunque se il salpa gira a motore spento, sia con preriscadamento o no, direi che il tuo problema non sta ne nelle batterie ne nell'alternatore (che le mettono a fare le spie?).
Secondo me, ma la butto un po' lì, hai qualche relè che non funziona a dovere. Per come spieghi la cosa parrebbe che hai un relè che ti esclude il salpaancora a quadro spento (quindi si presume anche il motore spento): una sicurezza per evitare che ti butti giù le batterie (quasi certo visto l'assorbimento di quei motori).
Le batterie le hai sdoppiate, servizi e motore?

Si, batterie sdoppiate. La conclusione del problema all'alternatore deriva da queste considerazioni:

Prima dell'inconveniente il salpaancora funzionava a motore acceso anche al minimo
Adesso invece, acceso il motore, il salpa non và più a meno di aumentare il n. dei giri almeno a 1400

Faccio presente che non ho mai controllato cosa avvenisse prima ma adesso col motore acceso il voltmetro della dinette mi legge la sola carica presente nelle batterie, aumentando i giri al motore mi legge (sia sul pacco servizi che su quello motore) 13 V, segno che a basso n.di giri non c'è ricarica apprezzabile poi sì. Ma l'alternatore non dovrebbe fornire ricarica già dai bassi regimi?

Comunque l'alternatore l'ho smontato e l'ho portato a fare un controllo (male che và gli daranno una sistemata che dopo 10 anni di onorato servizio non guasta....).

L'elettrauto mi ha fatto venire un dubbio: Non è che possa trattarsi di un problema di cinghia che ai bassi regimi non fà girare bene l'alternatore?
Stai mettendo troppe cose al fuoco che poco c'entrano.....devi andare per controlli che sono fastidiosi e bisogna saperli fare.Non fare come quelli che hanno infiltrazioni di acqua da una vite e smerdano tutta la barca di sika....prima capire il perche'.
Pagine: 1 2
URL di riferimento