I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio per avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Andando a rimontare il Facnor R290 (l'avevo smotanto per mettere il tuff-luff ) il rigger mi dice che alcuni profili sono rovinati vanno sostituiti: ci vogliono 450 € +iva.
Sto valutando allora di cambiare tutto il rullafiocco per uno con il tamburo smontabile, in modo da poter usare le vele da regata senza più impazzire a smotare tutto (vabbeh, l'avvoglifiocco senza tamburo non sarà un vero tuff-luff, ma vuoi mettere la comodità?)
Il rigger mi propone queste alternative (in ordine crescente di prezzo):
Profurl R 350 race 16 mt di strallo
Facnor LX 180 16 14,5 mt di strallo + profilo di 2 mt aggiuntivo
Profurl R 420 race 16 mt di strallo
Poi è venuto fuori che il primo è un po' al limite.
Sarei incerto fra gli ultimi due (differenza di prezzo sui 200 euro).
Qualche suggerimento?
BV
tra i due è meglio il profurl, indipendentemente dall'utilizzo, tra l'altro smontare il tamburo del facnor è una rottura che si fa prima a mettere il tuff-luff, ma anche il profurl non mi sembra abbia un profilo molto race.
Sicuro che la canalina del tuff luff sia la stessa del profilo dell'avvolgifiocco?
prova magari a dare un'occhiata anche ai Selden/Furlex.
Tamburo si smonta abbastanza velocemente e il profilo è più Tuff Luff 'like'.
Non conosco tua barca ma giriamo secondo il diam. strallo sul modello 300/8 - 300/10

ciao
Citazione:zankipal ha scritto:
tra i due è meglio il profurl, indipendentemente dall'utilizzo, tra l'altro smontare il tamburo del facnor è una rottura che si fa prima a mettere il tuff-luff, ma anche il profurl non mi sembra abbia un profilo molto race.
addirittura...? quindi non è una gran pensata cambiare il rullafiocco per questo motivo...
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sicuro che la canalina del tuff luff sia la stessa del profilo dell'avvolgifiocco?
dici che mi toccherebbe di cambiare anche la ralinga? giusta osservazione...verifico!
Citazione:Powerspi ha scritto:
prova magari a dare un'occhiata anche ai Selden/Furlex.
Tamburo si smonta abbastanza velocemente e il profilo è più Tuff Luff 'like'.
Non conosco tua barca ma giriamo secondo il diam. strallo sul modello 300/8 - 300/10

ciao
grazie, darò un'occhiata
la barca è un GS40 Paperini. Sartiame in tondino, non so il diametro... direi sugli 8 mm.
URL di riferimento