I Forum di Amici della Vela

Versione completa: disarmare albero e riarmarlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dovendo disarmare per cambiare le sartie e fare manutenzione all'albero,vorrei riarmarlo nella stessa posizione,visto che sembra centrato ,e prebend e rake sembrano a posto.Ho cunei di legno nella mastra(ho fatto una mappa per rimetterli come sono).Ho preso il rake con una drizza,ho preso la misura delle sartie da spinotto a spinotto.
Ho preso un riferimento allo strallo.Tutto inutile e bisognerà riregolarlo oppure ho fatto bene a partire con dei numeri?Devo prendere altri riferimenti?
Grazie,BV Giuseppe
se rimetti tutto come era perchè dovrebbe essere diverso.
se posso consigliare anche un ottimo servizio fotografico anche dei minimi dettagli.
Non sono un professionista ma mi permetto di consigliarti di prendere con estrema precisione la distanza dallo strallo 'J'.
Inoltre non hai parlato del piede d'albero. E' realmente un punto fisso? Probabilmente anch'esso ha una certa regolazione...quindi prendi anche qui un po' di misure rispetto a riferimenti precisi.
Se hai un tensiometro o se puoi fartelo prestare aiuta moltissimo ma non è fondamentale.
Nonostante tutte le misure un po' di lavoro di relogazione dovrai farlo comunque perchè le nuove sartie nuove hanno bisogno di un po' di uscite per assestarsi.


Citazione:Messaggio di grisus
Ho preso un riferimento allo strallo.
Grazie,BV Giuseppe
piede d'albero fotografato,come tutto il resto.L'assestamento dei cavi non lo conoscevo.
Grazie
Citazione:BornFree ha scritto:
Non sono un professionista ma mi permetto di consigliarti di prendere con estrema precisione la distanza dallo strallo 'J'.
Inoltre non hai parlato del piede d'albero. E' realmente un punto fisso? Probabilmente anch'esso ha una certa regolazione...quindi prendi anche qui un po' di misure rispetto a riferimenti precisi.