I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rande
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A livello di prestazioni, che differenze ci sono tra una randa inferita e una su carrelli?
una randa inferita non può essere full batten
Citazione:lacamomilla ha scritto:
una randa inferita non può essere full batten

Perchè?
imho la randa inferita è più performante di una carrellata..
può essere fullbatten,ma la compressione delle stecche renderebbe quantomeno disagevole l'ammaino..
inoltre le semistecche permettono un'allunamento maggiore in caso di paterazzo singolo, per non parlare del risparmio di peso senza i carrelliotaie,ecc.
questa è la nostra randa inferita....full batten


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
doppio paterazzo?
non si fatica ad ammainare?
al massimo fatichiamo di più ad issarla...ad ammainare no Smile
Citazione:easy221 ha scritto:
al massimo fatichiamo di più ad issarla...ad ammainare no Smile
Allora nn ho capito,perchè i carrelli?Blush
la domanda è per capire se a livelli di prestazioni ci sono delle differenze e se queste sono rilevanti
io credo che la distanza, seppur minima, fra l'inferitura e l'albero in caso di carrelli crei dei problemi, poi c'è la questione del peso. Inoltre io ho notato che l'inferitura con i carrelli non si riesce mai a cazzare benissimo. Sbaglio?
Citazione:fast37 ha scritto:
io credo che la distanza, seppur minima, fra l'inferitura e l'albero in caso di carrelli crei dei problemi, poi c'è la questione del peso. Inoltre io ho notato che l'inferitura con i carrelli non si riesce mai a cazzare benissimo. Sbaglio?

io credo che la distanza, seppur minima, fra l'inferitura e l'albero in caso di carrelli crei dei problemi ...
La distanza tra albero ed inferitura sta nella zona d'ombra dell'albero ... non penso che l'aria giri così stretta intorno all'albero e cominci subito a lavorare ...

Inoltre io ho notato che l'inferitura con i carrelli non si riesce mai a cazzare benissimo ...
Può capitare, a me capita in effetti, ma armo un cunnigham volante con una cimetta ed é subito bella tesa ...

sul peso sono d'accordo!
chiedo venia pensavo che un puntastecca inferito creasse problemi
easy, 2 domandine

quella, sbaglio o è 969? ma con l'upgrade siete arrivati a 069...Smile

Alessandro che fine ha fatto? non lo vedo + da queste parti (intanto me lo saluti?)

grazie
marco
si quello è il 969...che ora non è più nostro perchè abbiamo preso il 40 (069)
Ale sta bene...tutto tranquillo...

A presto marco

Riccardo
Citazione:Messaggio di easy221
A livello di prestazioni, che differenze ci sono tra una randa inferita e una su carrelli?

In Open, volemosebbene, irc, orc ??

Ci sono delle differenze.

In open, l'ideale è la randa inferita, e, se la dimensione è grossa, con gli appositi cursori integrati per i puntastecca.

In orc, irc, c'è un leggerissimo vantaggio per i carrelli (anche se quando si diminuisce la tensione della drizza la ghinda non è rettilinea ed a volte sbatocchia un po' in alcune andature) per il fatto che mentre il gratile viene misurato nel rilevare le catene della randa, anche se poi sta nella canala, i carrelli e relativi snodi invece nella misura delle larghezze (con eccezione della E) sono aggratisse, anche se poi in realtà consentono di allontanare la randa dalla nefasta influenza dell'albero, e dunque è più o meno come se la randa fosse più grande della misura di snodi e carrelli.

Ciao
allora nonnci avevo capito niente! ma perchè allora non le usa nessuno in regata le rande con i carrellli?
Forse per il peso?
Albert scusa il disturbo ma dove posso trovare nel regolamento irc la parte che diche che i carrelli non si contano nelle misure della larghezza???
Grazie
http://www.ircrating.org

sezione Technical/admin
-measurment&data
li trovi tutto ma lo stesso vale anche per ORC ovviamente. Si misura slo la vela 'al netto'Wink

Ciao
Ci sono andato power ma non ho trovato niente sui carrelli....forse il mio inglese non è così advanced...
Pagine: 1 2
URL di riferimento