Anche io pongo un quessito agli esperti di elettronica.
Problema :devo far passare assieme il cavo antenna vhf...il cavo antenna tv e il cavo antenna del gps....devo fare tre tubi divisi o li metto in un unico tubo e mene frego????Non fate i timidi eh
Sono tutti schermati quindi puoi metterli assieme....
BV
a buon senso ti dico che potresti avere dei problemi d' interferenza sul sengale TV e GPS quando vai in emissione con il VHF.
Lasciami investigare/ragionare un po' meglio e ti dico qualche cosa di più preciso/corretto.
Citazione:Frappettini ha scritto:
a buon senso ti dico che potresti avere dei problemi d' interferenza sul sengale TV e GPS quando vai in emissione con il VHF.
Lasciami investigare/ragionare un po' meglio e ti dico qualche cosa di più preciso/corretto.
non pensare che in caso d'interferenza un po' di plastica del tubo o
pochi millimetri di distanza possano aiutare....
Poi il VHF va da circa 130 a 180 MHZ (dipende dal tipo noi abbiamo il marino..) il GPS viaggia a ciaca 2,5 Ghz e la TV circa 500/900 MHz...
Per eventuali armoniche che si possano creare trasmettendo con il VHF
dovresti avere un VHF che sbraita invece di trasmettere...
IMHO
BV
Ma ... non avevi venduto Morgagnte per comprare una baita o qualcosa del genere? Il VHF ed il GPS ti servono per la baita?
Un salutone
tv e gps sono riceventi , no problem ..
vhf ...mmm
compra un buon cavo vhf e se puoi usa dei noccioli in ferrite (in vendita) per eventuali disturbi .
se i cavi sono integri e rettilinei non si 'disturbano'
se vuoi star sicuro scorpora solo quello del vhf , che potrebbe disturbare la tv ..
ma scusa la domanda se tv e vhf salgono assieme le antenne a che distanza sono l'una dall'altra ?
Citazione:magosebino ha scritto:
tv e gps sono riceventi , no problem ..
vhf ...mmm
compra un buon cavo vhf e se puoi usa dei noccioli in ferrite (in vendita) per eventuali disturbi .
se i cavi sono integri e rettilinei non si 'disturbano'
se vuoi star sicuro scorpora solo quello del vhf , che potrebbe disturbare la tv ..
ma scusa la domanda se tv e vhf salgono assieme le antenne a che distanza sono l'una dall'altra ?
Bhe abbastanza vicine...su una piastra in cima a un paletto a poppa...dicamo 20cm una dall'altra.....
dopo lungo ragionamento e illuminante parere di un radioamatore, sono venuto alla conclusione che puoi far correre i cavi nello stesso tubo.
Frapp.
Le proprietà intellettuali, non te le fai quantificare?
O ti hanno tolto la cittadinanza Genovese???
Vabbe' son deluso.....io mi aspettavo almeno 150 risposte e 400 letture....invece in un attimo tutto finito...non si fa non si fa[:17][:17][:17][:17][:17][:17][:17][:17]
aggiungo: per il cavo antenna VHF pretendi il RG213 (non il RG08)
ciao, Luciano
[/quote]
Compra dei BUONI cavi isolati, non lesinare e puoi fascettarli assieme.
[/quote]
...l'idea dei buoni cavi resta una giusta osservazione,sul fascettarli avrei qualche dubbio,se si considera che cmq la parte terminale del cavo è esposta ad intemperie e per quanto si possa proteggere il connettore tendera sempre ad ossidarsi e quindi ad avere un contatto resistivo con tutte le conseguenze del caso io mi sono regolato in questo modo, un buon RG58 schermato a dovere,facile da sostituire mediamente ogni 2 max 3 anni,con pochi euro efficenza sempre garantita,salgo su con connettore gia saldato,lo intesto al vecchio e mi ripassso il nuovo.Per la TV la sostituzione avverra solo quando si comincera a veder male e ....qualcuno a bordo comincera a rompere.
Per quanto un 'buon RG58' resta sempre RG58 cioè una schifezza di cavo quanto ad efficenza.