I Forum di Amici della Vela

Versione completa: voltmetro digitale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:IanSolo ha scritto:

pertanto se lo strumento ha proprio bisogno di un'alimentazione isolata (non ne sono convinto ma non avendo per le mani lo strumento e' meglio non fare ipotesi)

Io l'avevo uguale a quello di mckewoy, ho voluto fare S.Tommaso e ci sono rimasto fregato Sadsmiley... collegando entrambi i positivi alla stessa batteria si e' fiammato: ovviamente non ho capito il perche' di questa limitazione [:251]. Ne ho quindi comprato un altro modello, e questa volta nelle istruzioni era specificato che poteva essere collegato alla stessa sorgente, ed infatti questo funziona. Wink
nello schema di istallazione, che non riesco a riprodurre, viene indicato chiaramente che + e - della working power dello strumento sono fisicamente separati dai cavi della supply power provenienti dalla batteria.

5 punti ma 2+3

i cavi della supply power vanno logicamente alle utenze.

per la misurazione della tensione, V+ viene intercettato sul cavo positivo a monte delle utenze e V- ( che è comune ad A- ) viene intercettato sul cavo negativo a valle dello shunt.

la corrente A+ viene misurata sul cavo negativo a monte dello shunt e A- ( comune a V- ) a valle dello shunt .

e mi sembra giusto.

se deve dare un giudizio lo strumento deve essere alimentato in modo indipendente.

quindi batteria da 9 V con interruttore sul cavo negativo e fusibile sul cavo positivo. ho capito bene??

p.s. mi viene da pensare.

dalla batteria alla morsettiera utenze con lo shunt sul negativo leggo gli Amp assorbiti.

se utilizzo lo stesso collegamento in senso inverso ( caricabatteria collegato alla morsettiera utenze ) leggo la corrente di carica??
Citazione:mckewoy ha scritto:

quindi batteria da 9 V con interruttore sul cavo negativo e fusibile sul cavo positivo. ho capito bene??

dalla batteria alla morsettiera utenze con lo shunt sul negativo leggo gli Amp assorbiti.

se utilizzo lo stesso collegamento in senso inverso ( caricabatteria collegato alla morsettiera utenze ) leggo la corrente di carica??

In quel modo leggi la differenza tra i consumi e le cariche, secondo me non e' male cosi' puoi vedere la tendenza in uno specifico momento e agire di conseguenza (spengo la radio, accendo il motore ecc...)

Per l'interruttore, per prassi lo metterei su positivo.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

In quel modo leggi la differenza tra i consumi e le cariche, secondo me non e' male cosi' puoi vedere la tendenza in uno specifico momento e agire di conseguenza (spengo la radio, accendo il motore ecc...)

Per l'interruttore, per prassi lo metterei su positivo.

grazie del conforto. allora faccio così.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento