I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dove si trova?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo spurgo del liquido di raffreddamento su un Volvo md 2040?
Sul libretto viene citato un rubinetto a fianco del filtro olio ma non sono riuscito a trovarlo.
Il rubinetto citato, a fianco del filtro olio, serve all'eventuale drenaggio del monoblocco e in ogni caso non può essere uno spurgo. Gli spurghi, quando presenti, sono sempre in un punto alto dell'impianto di raffreddamento.
BV
Questo manuale (Manuale d'officina) puo' rispondere alla tua domanda ? :
http://www.bluemoment.com/manuals/Volvo_...-30-40.pdf
Boh, anche sul manuale d'officina compare il rubinetto ma sul monoblocco del mio motore non ce n'é traccia, come faccio a cambiare il liquido dopo aver pulito lo scambiatore?
Amico Frizzz. Nel manuale che ti ha postato il buon IanSolo, pag.65, mi parrebbe di capire che è sufficiente rimontare le cuffie e rabboccare il liquido refrigerante, oltre che verificare che non ci siano perdite. Vuoi proprio cambiarlo tutto?
Alegar
Citazione:Messaggio di Frizzz
Lo spurgo del liquido di raffreddamento su un Volvo md 2040?
Sul libretto viene citato un rubinetto a fianco del filtro olio ma non sono riuscito a trovarlo.
il d1-20 del 86 per lo scarico completo del refrigerante aveva un tappo a vite


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i nuovi modelli, di serie, montano un rubinetto con portagomma al posto del tappo filettato

B.V.

foto ridimensionate
Citazione:Frizzz ha scritto:
Boh, anche sul manuale d'officina compare il rubinetto ma sul monoblocco del mio motore non ce n'é traccia, come faccio a cambiare il liquido dopo aver pulito lo scambiatore?

Esistono versioni con il 'rubinettino' posto in sostituzione del tappo che hai localizzato.
Se,come la maggior parte dei motori,non hai il rubinettino,svita il tappo come da foto e sei a posto.

Riducete la foto o mi crepa lo schermo del PCBig Grin

BV
Ok, nei prossimi giorni svuoteró l'impianto svitando il tappo e vi faró sapere, grazie a tutti.
ho lo stesso tuo problema di svuotare il circuito in un 2030D; esiste un tappo ma non il rubinetto; hai avuto difficoltà nello smontare e svuotare il circuito? come lo ho riempito? dal basso o dalla vaschetta?

Citazione:Frizzz ha scritto:
Ok, nei prossimi giorni svuoteró l'impianto svitando il tappo e vi faró sapere, grazie a tutti.
Il tappo o rubinetto che sia, la in basso, serve a vuotare l'impianto. Puoi riempirlo dalla vaschetta ma va allentato lo spurgo che giustamente come dice tamoatà si trova in alto, in corrispondenza all'alloggiamento del termostato. Attenzione al riempimento perché il termostato chiuso potrebbe creare qualche problema e ovviamente prima del riempimento è meglio non mettere in moto. Solo quando sei sicuro del riempimento o di una buona parte di esso, puoi mettere in moto portando il motore alla temperatura di apertura del termostato e facendo i rabbocchi resisi necessari per l'uscita dell'eventuale aria residua.
URL di riferimento