I Forum di Amici della Vela

Versione completa: compensato okumè e che altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano!sto ristrutturando un vecchio vaurien e vorrei sapere quale legno si avvicina esteticamente (colore) al compensato di okumè per dei componenti strutturali.
grazie a tutti
Bois de rose...ma non va bene sulla barca.....quindi vai di ciliegio o acero opp0ure un misto
elementi strutturali cosa intendi? Ti servono del travetti?
Citazione:Messaggio di gianmarco87
ciao a tutti spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano!sto ristrutturando un vecchio vaurien e vorrei sapere quale legno si avvicina esteticamente (colore) al compensato di okumè per dei componenti strutturali.
grazie a tutti
Ma cosa intendi per elementi strutturali? Sono elementi strutturali la chiglia, i madieri, le ordinate o costole insomma lo 'scheletro' della barca ma, non si fanno con del compensato. Coperta, paratie e scafo si fanno in compensato; non sono strutturali. Puoi chiarire meglio? Una foto se mai.
Ue' ragazzi e' un Vaurien....vorra' fare qualche serretta o robe cosi'....quindi parla di massello da abbinare come colore ....un perfezionista.
mogano...sapelli o kaya o sipo...
bravissimo giorgio hai capito al volo!!il mogano mi rimane troppo scuro opterei per il sapelli o sippo.Tra laltro mi hanno portato il compensato della joubert l ho chiesto da 6mm ma mi è arrivato da 5,5 e secondo me è un compensato da 5 passato per 6mm secondo voi?
l' altro*
Citazione:gianmarco87 ha scritto:
bravissimo giorgio hai capito al volo!!il mogano mi rimane troppo scuro opterei per il sapelli o sippo.Tra laltro mi hanno portato il compensato della joubert l ho chiesto da 6mm ma mi è arrivato da 5,5 e secondo me è un compensato da 5 passato per 6mm secondo voi?
Non e' cosi'....e' una misura nominale....e' un classico nei compensati e normato.Tutti gli importazione son cosi'.Diverso se prendi Nordcompensati o Bellotti....ma di loro produzione.....che costano molto di piu'.Si direi che i sapelli va bene....magari piangendo....non vedo di dove sei.....uno sfrido di okume' massello alla nordcompensati.Oppure una segheria o meglio ammesso che ne esistano ancora una trancia.Ma devi fare gli occhi da cane ammalatoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ma alla fine mi conviene prendere una tavola di okumè visto che la reperisco molto piu facilmente(che poi alla fine è soltanto una mia fissazione).Ho piu paura per il compensato che mi sembra un po gracilino stavo vedendo che tra un 5,5mm e un 6,5 c è un po di differenza per quato riguarda il carico di rottura.
URL di riferimento