ciao a tutti spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano!sto ristrutturando un vecchio vaurien e vorrei sapere quale legno si avvicina esteticamente (colore) al compensato di okumè per dei componenti strutturali.
grazie a tutti
Bois de rose...ma non va bene sulla barca.....quindi vai di ciliegio o acero opp0ure un misto
elementi strutturali cosa intendi? Ti servono del travetti?
Citazione:Messaggio di gianmarco87
ciao a tutti spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano!sto ristrutturando un vecchio vaurien e vorrei sapere quale legno si avvicina esteticamente (colore) al compensato di okumè per dei componenti strutturali.
grazie a tutti
Ma cosa intendi per elementi strutturali? Sono elementi strutturali la chiglia, i madieri, le ordinate o costole insomma lo 'scheletro' della barca ma, non si fanno con del compensato. Coperta, paratie e scafo si fanno in compensato; non sono strutturali. Puoi chiarire meglio? Una foto se mai.
Ue' ragazzi e' un Vaurien....vorra' fare qualche serretta o robe cosi'....quindi parla di massello da abbinare come colore ....un perfezionista.
mogano...sapelli o kaya o sipo...
bravissimo giorgio hai capito al volo!!il mogano mi rimane troppo scuro opterei per il sapelli o sippo.Tra laltro mi hanno portato il compensato della joubert l ho chiesto da 6mm ma mi è arrivato da 5,5 e secondo me è un compensato da 5 passato per 6mm secondo voi?
ma alla fine mi conviene prendere una tavola di okumè visto che la reperisco molto piu facilmente(che poi alla fine è soltanto una mia fissazione).Ho piu paura per il compensato che mi sembra un po gracilino stavo vedendo che tra un 5,5mm e un 6,5 c è un po di differenza per quato riguarda il carico di rottura.