I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 1-2-both
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Su 1 e 2 ho le singole batterie su both entrambe su 0 stacca tutto.

Ora il problema è come lo uso?

In banchina attaccato a 220 tengo su...
A motore ...
A vela ...


Che difficili ste barche grosse
Se carichi.,, entrambi...
Se consumi.,,servizi...
Se dormi....0
Ammenoche.....ripartitore....
Chiaro?
Big Grin
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Ora il problema è come lo uso?

Se vuoi più o meno essere sicuro di riuscire ad accendere il motore la mattina puoi fare così:

La sera quano arrivi in rada e spegni motore metti (per esempio) solo su 1 (in questo modo i servizi andranno solo con quella).

La mattina (volendo) puoi anche provare ad accendere motore restando così, se sei stato parco nei consumi il motore si avvia e sei a posto, la lasci caricare bene e la sera successiva puoi anche invertire i servizi (lasciando cioè attaccata la 2 invece della 1).

Se invece il motore non ce la fa ad andare in moto passi sulla 2 ma occhio attraverso l'OFF e non il BOTH.

A questo punto il motore parte sicuro (almeno si spera :42Smile e dopo poco (sempre a motore acceso) puoi passare su both per farle ricaricare entrambe *.

Ovvio che se poi spegni motore e vai a vela per diverse ore è la stessa procedura di la sera in rada.

BV

* C'e' però un però Cool
secondo me è meglio non fare commutazioni con il motore in moto
Capito la sequenza.

Ma perché sempre tramite lo 0 e perché non a motore in moto?
Per quanto riguarda il passare dell'OFF.

Immagina che la batteria 'servizi' durante la notte sia andata troppo giù e non abbia lo spunto per accendere il motore.

Se passi da BOTH a motore spento le metti in parallelo e la corrente passa da quella carica a quella scarica, risultato rischi di non riuscire più ad accendere il motore (oltre a qualche altro rischio).

E' la stessa cosa che fai quando provi ad accendere una macchina con la batteria scarica con i cavi.

Sul non commutare a motore acceso in linea di massima sono d'accordo, ma non vedo come faresti a ricaricare la batteria scarica nel caso di prima.

Di sicuro a motore acceso non passerei da OFF per non rischiarmi l'alternatore, ma vai a sapere come è fatto l'impianto Cool.

In ogni modo gli 1-2-Both mi hanno sempre fatto schifo come soluzione 42

BV
Capito. No da both per differenza di carica, anche se mi verrebbe da pensare che il passaggio è rapido e quindi non dovrebbe far danni.
No da off a motore acceso è questo sicuramente per non danneggiare l'alternatore.

Con motore acceso però posso mettere il both per caricare entrambe le batterie e così anche quando sono attaccato a banchina o serve un ripartitore di carica?

Per anonimone: perché non ti piace il sistema?
Mai passato da both,
ho deciso di dedicare una delle due batt sempre e solo al motore.
Nel mio caso a motore acceso passare un attimo per off non succede nulla , pertanto se ho batt servizi scarica è si prevede smotorata, avvio con batt motore e poi passo il comm su quella servizi.
Semplice no?
Non usare mai la batt motore per i servizi, rischi di non riavviare il motore la mattina seguente.
Preferisco tenerle distinte anche per la carica.
BV
Mikael ha scritto:
Citazione: Ammenoche.....ripartitore....

Straquoto.... oggi ce ne sono anche a bassa caduta di tensione e addirittura del tipo 'attivo'.
Io faccio così:
In banchina carico sempre solo servizi (su 1), a motore carico solo la motore ( su 2), solo nel caso penso di avere la servizi scarica e ho da fare una smotorata lunga metto su 1 (passando per both) e carico la servizi per un tempo x.
Quando spengo il motore fuori dal porto e passo da motore a servizi passo per off. L'unico dubbio che ho è se spegnere strumenti-vhf-pilota prima di fare il cambio batteria o posso lasciarli accesi.
io lo uso 'basic'...

- arrivo in barca in banchina e sto su both, eventualm ricarico entrambi i banchi con la 220v
- parto a motore sempre su both
- navigo a motore sempre su both e ricarico tutto
- navigo a vela: do un occhio allo strumento di misura e se non ho (nè prevedo) consumi extra tengo su both, altrimenti passo su 1 isolando la batteria motore per preservarla
- notte in rada: sto su 1, così preservo la batteria motore e non mi sveglio smoccolando madonnine... Wink
nb.
-a motore acceso MAI passare da off, sennò sminchi il diodo regolatore di carica dell'alternatore
-a motore spento, diciamo cioè navigando a vela o in banchina, per passare da Both a 1, non passare da off se non vuoi bloccare le utenze in funzione
nel mio caso se sono a motore e metto su both, mi caricano ambe due le batterie, e di conseguenza su 1 carico quella dedicata ai servizi e su 2 quella dedicata al motore.
La differenza da quello che ho letto è che nella mia barca con carica batterie Quick SBC 250 ADV, il cantiere ha predisposto l'uscita 1 per i servizi poichè fornisce più energia in fase di carica, la 2 per motore e la posizione 3 attualmente libera e comunque il carica batterie è collegato direttamente (previo idoneo interrutore sul quadro strumenti) alla batteria 1 ed alla batteria 2. Quindi queste si ricaricano indipendentemente dalla posizione del deviatore 1-2-both, la ricarica selezionando le batterie con 1-2-both io la eseguo esclusivamente a motore e non alla banchina.

ciao e bv
io evito 1 2 both. faccio così

generatore 6A > batteria motore 62Ah acido libero > motorino avviamento. quando lascio la barca stacco tutti e due i morsetti. due galletti

caricabatteria tre stadi 20A > batteria servizi 100Ah AGM > prese servizi. quando lascio la barca stacco tutti e due i morsetti. due galletti.

quando torno in barca attacco tutti e quattro i morsetti.
Vero tutto quello che dice Vince. Però ci vuole solo un minimo di attenzione per cavarsela bene anche col 1-2-both. I moderni tra l'altro sono fatti in modo che puoi selezionare anche a motore in moto.
la cosa che secondo me non va bene,e' mettere si both quando una delle sue batterie e' scarica,e l'altra carica, c'e' un travaso di corrente esagerato.

io mi sono organizzato cosi':
una batteria da 100 ah su 1
due batterie da 100 ah in parallelo sul selettore 2

posso utilizzare i due pacchi batteria sia per motore che servizi (batterie normalissime ad acido)

in crociera uso sempre il pacco batterie da 200 ah per motore e servizi,oltretutto viene ricaricato dai panelli solari.
in caso di smotorate dopo un po' passo a caricare la batteria n1
in banchina in genere un week end n1 e uno n2

ho sostituito le batterie la settimana scorsa,erano del 2006,anche se il pacco da 200 ah non sembrava avere problemi, mentre quella singola non riusciva a mettere in moto il motore.

pero' come dicevo, le uso sempre e soltanto separatamente, mai su both
naturalmente il sistema funziona anche con le classiche due batterie, ma si rovinano molto piu' velocemente
alternativa che volevo utilizzare senza modificare l'impianto (ma avevo tranquillamente posto per la terza batteria)

staccabatterie sempre su both, e uno starter per far ripartire il motore in caso di emergenza
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