09-04-2011, 13:57
Dopo la pausa invernale la settimana scorsa ho usato per la prima volta il salpancora scoprendo che funzionava solo col quadro acceso e motore spento. Mettendo in moto il salpa cessava di funzionare. Dopo aver praticamente smontato la barca e non avendo trovato anomalie nel circuito del salpa abbiamo creduto di individuare il guasto nell'alternatore che non fornisce sufficiente energia.
Abbiamo dedotto che nel mio impianto una volta acceso il motore l'energia il salpa non la prenda più dalle batterie ma direttamente dall'alternatore.
Alla conclusione dell'alternatore rotto (come causa del mancato funzionamento del salpa) ci siamo arrivati dal voltometro in dinette che misura la carica delle batterie che rimane praticamente invariato a 12 V anche a motore acceso (mentre dovrebbe invece segnare almeno 13v come quando è attaccato al caricabatterie, o no?).
Immagino che per sicurezza, prima di smontare l'alternatore e portarlo a revisionare (o cambiarlo) dovrei fare delle misurazioni con un tester direttamente dietro i suoi contatti a motore acceso. Quanta corrente dovrebbe uscire da lì? Basta accendere il motore oppure è necessatio aumentare i numeri di giri.
Sò magari di far sorridere qualcuno ma non riesco ancora dopo due anni da armatore a venire a capo delle problematiche elettriche, anche le più stupide....
Abbiamo dedotto che nel mio impianto una volta acceso il motore l'energia il salpa non la prenda più dalle batterie ma direttamente dall'alternatore.
Alla conclusione dell'alternatore rotto (come causa del mancato funzionamento del salpa) ci siamo arrivati dal voltometro in dinette che misura la carica delle batterie che rimane praticamente invariato a 12 V anche a motore acceso (mentre dovrebbe invece segnare almeno 13v come quando è attaccato al caricabatterie, o no?).
Immagino che per sicurezza, prima di smontare l'alternatore e portarlo a revisionare (o cambiarlo) dovrei fare delle misurazioni con un tester direttamente dietro i suoi contatti a motore acceso. Quanta corrente dovrebbe uscire da lì? Basta accendere il motore oppure è necessatio aumentare i numeri di giri.
Sò magari di far sorridere qualcuno ma non riesco ancora dopo due anni da armatore a venire a capo delle problematiche elettriche, anche le più stupide....
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