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Versione completa: Tanti dubbi sull'Alternatore
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Dopo la pausa invernale la settimana scorsa ho usato per la prima volta il salpancora scoprendo che funzionava solo col quadro acceso e motore spento. Mettendo in moto il salpa cessava di funzionare. Dopo aver praticamente smontato la barca e non avendo trovato anomalie nel circuito del salpa abbiamo creduto di individuare il guasto nell'alternatore che non fornisce sufficiente energia.

Abbiamo dedotto che nel mio impianto una volta acceso il motore l'energia il salpa non la prenda più dalle batterie ma direttamente dall'alternatore.

Alla conclusione dell'alternatore rotto (come causa del mancato funzionamento del salpa) ci siamo arrivati dal voltometro in dinette che misura la carica delle batterie che rimane praticamente invariato a 12 V anche a motore acceso (mentre dovrebbe invece segnare almeno 13v come quando è attaccato al caricabatterie, o no?).

Immagino che per sicurezza, prima di smontare l'alternatore e portarlo a revisionare (o cambiarlo) dovrei fare delle misurazioni con un tester direttamente dietro i suoi contatti a motore acceso. Quanta corrente dovrebbe uscire da lì? Basta accendere il motore oppure è necessatio aumentare i numeri di giri.

Sò magari di far sorridere qualcuno ma non riesco ancora dopo due anni da armatore a venire a capo delle problematiche elettriche, anche le più stupide....Sadsmiley
A me l'alternatore comincia a caricare solo se mando il motore oltre i 1800 giri: una volta innescato continua a funzionare a qualsiasi regime. Quando non funziona il contagiri è fermo.

Magari è così anche per te?
il salpa dovrebbe funzionare anche solo col quadro alimentato, almeno sul mio oceanis 31 così funzia
Con motore acceso la tensione dovrebbe salire intorno ai 14 volts per cui evidentemente hai un problema sul l'alternatore oppure sul suo regolatore interno.
la spia di accensione che fà resta accesa oppure si spegne una volta avviato il motore?
Citazione:colibrì ha scritto:
Con motore acceso la tensione dovrebbe salire intorno ai 14 volts per cui evidentemente hai un problema sul l'alternatore oppure sul suo regolatore interno.
la spia di accensione che fà resta accesa oppure si spegne una volta avviato il motore?

La spia si spegne. Oggi ho provato, come diceva Acarloz, a vedere cosa succedeva a 1800 giri. In effetti a quel numero di giri ho il voltmetro sui 13 v ed il salpa funziona a motore acceso.
Non ho invece verificato (lo farò domani) se una volta innestato poi continua a fornire corrente anche abbassando il n. di giri (ma credo proprio di no, perchè il problema si è evidenziato a motore acceso e al minimo dopo una smotorata di mezz'ora).
Comunque qualche problema all'alternatore c'è visto che prima il salpa funzionava appena acceso il motore e al n.minimo di giri. Potrebbe essere in effetti il regolatore di carica interno
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