I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alimentazione salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho bisogno di un parere:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la situazione, il tutto era nel pozzetto dell'ancora ed è tutto ossidato.
Vorrei portare tutto in posizione protetta:
l'interrutore lo porterei nella zona carteggio intercettando il cavo che dalle batterie va a prua (si seziona la fase, giusto?), mentre il rele lo posizionerei vicino al pozzetto dell'ancora ma all'interno in un intercapedine fra vetroresina e panello di rivestimento del soffittino della cabina di prua. Niente comando radio per il momento anche perchè sembra guasto e costa un pacco.
Qualcuno mi diceva che conviene portare un cavo a prua più sottile, eliminare l'interrutore unipolare e attivare con un segnale il relè, ma non mi è chiaro, resta che il cavo di alimentazione sarebbe sempre in tensione o no?
b.v.
Citazione:Messaggio di juliska

Mi permetto di suggerirti di consultare lo schema di cablaggio che trovi sul sito di Lofrans o di altri produttori; in sintesi positivo e negativo vanno ai relé e da li al motore (di solito due positivi ed un negativo escono dalla 'control box', un positivo ed un negativo arrivano dalle batterie)sono dei cavi belli grossi per reggere la corrente massima 'succhiata' dal motore; poi hai tre cavetti ben più sottili che servono a comandtre i relè e che passano per il comando (a interruttore a due posizioni, a pedale, via radio...).
Nel gavone dell'ancora ci deve stare SOLO il salpancora ed i cavi che gli danno potenza E BASTA; tutto il resto in locale separato e stagno ( beh, almeno asciutto).

Auguri!!
grazie
b.v.
URL di riferimento