I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio entrobordo, un vecchio Yanmar 8SB a sogliola (8hp nominali) del 1977, non parte più. Per provare a risolvere un problema d'accensione dovevo spingere la leva dell'acceleratore quasi a fondo per farlo partire, su indicazione del meccanico ho dunque fatto sostituire la pompa del gasolio (che fatica trovarla) e il puntale dell'iniettore ma senza successo. La barca è a Genova: conoscete un dieselista (mago) a cui possa rivolgermi? Grazie a tuttiSmile Giorgio
Il motore è analogo al mio che funziona alla grande. Mi sembra strano che un meccanico non sia in grado di scoprire i motivi del malfunzionamento.
Il fatto che ti abbia fatto sostituire la pompa del gasolio così a scatola chiusa mi lascia perplesso. Io che non sono un meccanico avrei allentato un manicotto a valle della pompa e avrei visto subito se il gasolio arriva (ti garantisco che spruzza alla grande).
In che zona tieni la barca?
Un motore diesel di quel tipo è semplicissimo, in sostanza ha una pompa carburante, una pompa d'iniezione ed un iniettore per cilindro. Se non arriva il gasolio all'iniettore si vede subito ed allora può dipendere dalla pompa carburante o da quella d'iniezione, se l'iniettore è guasto lo smonti e lo fai revisionare da un meccanico. A volte il gasolio non arriva alla pompa perché il filtro è intasato, in tal caso basta far pescare il carburante da una tanichetta. Se nonostante il carburante arrivi il motore non parte allora potrebbe essere la compressione scarsa, anche questa un meccanico la controlla facilmente. Più difficilmente si potrebbe trattare del filtro dell'aria sporco.
Nel tuo caso perché hai già sostituito la pompa (gasolio o iniezione?) e l'iniettore, ti manca poco alla soluzione del problema.
Mi permetto di rettificare quanto scritto da Butler:

....e lo fai revisionare ad un meccanico. (Butler)

....e lo fai revisionare ad un pompista.

Li trovi in quelle officine, con su scritto 'Bosh Service'.
Questo però in Italia, nel Ticino non sò.
Grazie a tutti per l'aiuto. Francamente anch'io continuo a non comprendere perché il motore abbia cessato di funzionare... Da mercoledi sarò sulla mia barca e parlerò ancora col meccanico, anche basandomi sui vostri suggerimenti. Sono ormeggiato a Prà (Mostes). Se però qualcuno volesse eventualmente contattarmi per indicarmi un nome può farlo, è il benvenuto. Ho un cell italiano (348 0853637) e un cell svizzero (+4179 6829764): per non spendere provate prima con un sms. Grazie ancora! Wink
ti ho inviato un MP
URL di riferimento