19-04-2011, 02:11
@Matteo/@Fast37: me il Bamar/Furlex S200 ve lo siete trovato già montato quando avete preso la barca o l'avete acquistato voi in momento successivo?
Citazione:kermit ha scritto:detto fatto,Marcè!
Già che siamo in argomento mi piacerebbe sapere quale sistema è il più leggero e se esistono con profili in fibra di carbonio, quando si ha un inferitura molto lunga come nel mio caso il fattore peso conta molto
Citazione:celofatta ha scritto:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51393
dico na minchiata?
vabbè la dico
esiste un rullafiocco per vele ingarrocciate?
magari solo immagazzinatore.
ecco, l'ho detta.
Citazione:brizio ha scritto:Madinina ha fatto una specifica richiesta, se tu voui un confronto fra marche diverse prova a chiedere...
Scusate ma nella vostra classifica non vedo i Reckmann, come mai, troppo costosi?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:celofatta ha scritto:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51393
dico na minchiata?
vabbè la dico
esiste un rullafiocco per vele ingarrocciate?
magari solo immagazzinatore.
ecco, l'ho detta.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:brizio ha scritto:Madinina ha fatto una specifica richiesta, se tu voui un confronto fra marche diverse prova a chiedere...
Scusate ma nella vostra classifica non vedo i Reckmann, come mai, troppo costosi?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Personalmente non conoscevo Bartels, ho guardato il catalogo e sembra essere attrezzatura solida e ben fatta (teteschi), ma a parte l'aspetto 'visivo' poco altro posso dire. Ho provato a comporre un prezzo per un rolla completo, ma da loro listino non esiste un kit, il prezzo totale sembra debba essere costruito scegliendo i singoli componenti...ho lasciato stare.
Citazione:andante ha scritto:
Personalmente non conoscevo Bartels, ho guardato il catalogo e sembra essere attrezzatura solida e ben fatta (teteschi), ma a parte l'aspetto 'visivo' poco altro posso dire. Ho provato a comporre un prezzo per un rolla completo, ma da loro listino non esiste un kit, il prezzo totale sembra debba essere costruito scegliendo i singoli componenti...ho lasciato stare.
secondo me lascia stare le fantasie .... se non riesci a riparare quello che hai, o FURLEX o HARKEN, non ci sono membri che tengano!
Citazione:zankipal ha scritto:
Vorrei precisare che è vero che sono di parte ma perchè l'ho scelta io in quanto la reputo la migliore.
qualsiasi avvolgifiocco nuovo funziona ma non sono tutti uguali.
Reputo il Furlex il migliore per una barca di medie dimensioni, in quanto è l'unico 'strallo avvolgibile' e non un atrezzatura che riveste lo strallo esistente.
Questo permette di avere un profilo di sezione inferiore, dato che all'interno è sufficiente che passi il diametro dello strallo e non del terminale impiombato, anche Harken una volta faceva un avvolgifiocco bellissimo fatto in questo modo, poi ha cambiato startegie e non ho mai capito il perchè.
Il fatto che il corpo centrale contenga l'arridatoio, permette di no avere qualla che in gergo si chiama 'Candela', cioè quell'ingrossamento del profilo nell'attacco al tamburo.
In questo modo quando si vuole utilizzare l'avvolgifiocco da strallo cavo, è possibile abbassare la testa girevole in basso, in modo che non intralci.
Un altra cosa che preferisco è il fatto di avere un intero contatto di materiale plastico, tra lo strallo e l'anima del profilo lungo tutta la lunghezza, questo evita la flessione del profilo nei punti di stress dovuti al tiro della vela o a quello della drizza.
@Matteo/@Fast37: me il Bamar/Furlex S200 ve lo siete trovato già montato quando avete preso la barca o l'avete acquistato voi in momento successivo?