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Versione completa: BLOCCO ASSE QUANDO SI VA A VELA
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Ciao a tutti, sulla mia barca di 14 metri è montato un Volvo Penta da 55 cv del 2008 dotato di invertitore idraulico che non consente di bloccare l'asse quando si va a vela, infatti una volta spento il motore l'invertitore idraulico non ingrana. Ho provato a spegnere il motore in modo maldestro con la marcia ingranata ma una volta spento il motore la marcia automaticamente si disinserisce. Ogni volta che vado a vela sono costretto quindi a sentire il rumore dell'asse che gira e a rallentare la mia veleggiata. Oltretutto girando l'asse con il motore spento le parti mecaniche dell'invertitore, essendo la pompa dell'olio spenta, si surriscaldano rischiando di logorarsi. Avete qualche suggerimento da dare?
Grazie in anticipo e buon vento a chi legge.
Antonello
Metti un'elica che si chiude o che va in bandiera così da avere il doppio vantaggio di fare meno resistenza a vela (aumento di velocità e miglioramento degli angoli in bolina) e lo stop alla rotazione dell'albero. Ciao
Si, a questo avevo pensato, peccato che la barca da poco acquistata ha fatto da poco il carenaggio e quindi la tirerò il prossimo inverno. A questo punto due problemi: 1°)per questa estate, esiste davvero il problema del surriscaldamento degli organi in movimento all'interno dell'invertitore? 2°) chi mi garantisce che l'elica si chiude senza che l'asse sia bloccato? Ricordo che su Kera, la barca di prima, dovevo ingranare la marci aper fare ruotare le pale dell'elica che a volte restavano aperte quando l'asse era in folle e magari non andavo con gran vento. Grazie ancora
Antonello
Il manuale dal mio volvo (MD 22 da 50 cv) prescrive di tenere in folle l'invertitore con le eliche a pale fisse e accendere il motore per 5 minuti ogni 10 ore di navigazione a vela per raffreddare l'invertitore.
Citazione:Messaggio di anto
Ciao a tutti, sulla mia barca di 14 metri è montato un Volvo Penta da 55 cv del 2008 dotato di invertitore idraulico che non consente di bloccare l'asse quando si va a vela, infatti una volta spento il motore l'invertitore idraulico non ingrana. Ho provato a spegnere il motore in modo maldestro con la marcia ingranata ma una volta spento il motore la marcia automaticamente si disinserisce. Ogni volta che vado a vela sono costretto quindi a sentire il rumore dell'asse che gira e a rallentare la mia veleggiata. Oltretutto girando l'asse con il motore spento le parti mecaniche dell'invertitore, essendo la pompa dell'olio spenta, si surriscaldano rischiando di logorarsi. Avete qualche suggerimento da dare?
Grazie in anticipo e buon vento a chi legge.
Antonello

Ciao,
non capisco cosa sia un Invertitore idraulico.
Hai forse la trasmissione completamente idraulica, cioè il motore attiva una pompa che muove l'elica?

In questo caso non mi preoccuperei più di tanto:
sicuramente il progettista ha tenuto conto che la barca vada a vela con il motore spento SmileSmile, e quindi avrà dimensionato in modo opportuno il sistema di lubrificazione.

Per quanto riguarda la perdita di velocità con elica a pale fisse, bloccata o meno, non è poi così elevata: ad esempio la stessa Volvo prescrive con l'elica fissa di tenere l'invertitore in folle.

Ciao

Gino
se si tiena la marcia inserita per bloccare l'elica per guadagnare qualche nodo in più quando si rischia che quando tenti di avviare il motore ti sia impossibile disinserire la marcia per questo volvo ha attuato questa scelta, inoltre, se gli invertitori volvo non sono particolari, non hanno pompa dell'olio, ma lavorano per immersione, quindi non dovresti correre pericoli di grippaggio
Ringrazio tutti ed in particolare STUDIODIP per il suggerimento di tenere acceso per 5 minuti ogni 10 ore il motore!
Buon vento e pochi giri all'elica a tutti!Big Grin
Antonello
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