I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carrello scotta randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il grillo pivotante (che non è il maglio perforante) del mio carrello rutgerson è assai usurato come da foto. credo il problema sia stata la lenta e perpetua oscillazione del boma all'ormeggio negli ultimi dieci anni. mentre però cambiare il grillo del bozzello del paranco è facile, mi stavo chiedendo: qualcuno sa se si riesce a sostituire solo il grillo del carrello? oppure bisogna cambiare tutto l'ambaradàn?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per evitare l'usura 'inutile' in inverno metto una cima dalla bitta centrale al boma per tenerlo fermo; ma nel tuo caso sarebbe ormai troppo tardi Smile

Mi e' stato detto vada sfilato il carrello dalla rotaia e si interviene da sotto ???
Sono curioso anch'io di sapere se qualcuno ci ha gia' provato!

B.V.
Credo che puoi sostituire solo il grillo.

Naturalmente devi smontate il carrello ed intervenire da sotto
Salve,
io darei un'occhiatina anche alla trozza. Per tenere fermo il boma è necessario mettere due cime distinte dalla varea alle bitte di poppa,in modo da formare un triangolo che viene poi tesato con l'amantiglio. Per farlo ci si può sbizzarrire con impiombature più o meno artistiche.
grazie. effettivamente non ho ancora fatto in tempo a togliere il carrello. per questo chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto. guarderò sotto.
formalhaut, la trozza l'ho controllata e mi sembra a posto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
devi togliere uno dei 2 terminali che si trovano all' estremità del binario, fai uscire il carrello dal binario, giri il carrello e trovi il modo di smontare il grillo, lo cambi ed il gioco è fatto; se vuoi la mia opinione, il grillo non mi sembra eccessivamente usurato da richiedere di essere sostituito; se in 10 anni si è consumato così poco, agguanterà almeno per altri 2 o 3 anni.
Si è come dice Vince
se vuoi usare un gambetto comune, ricordati di passare l'occhiello filettato con una punta da trapano Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
Si è come dice Vince
se vuoi usare un gambetto comune, ricordati di passare l'occhiello filettato con una punta da trapano Wink

Meglio un gambetto HR.
ok ricevuto, grazie
Citazione:Frappettini ha scritto:
se in 10 anni si è consumato così poco, agguanterà almeno per altri 2 o 3 anni.
non è esattamente cosi. Adesso il lavoro viene sopportato da una quantità di acciaio minore, quindi viene sollecitata molto più di quanto previsto, il che porta ad un degrado maggiore e più veloce.
Citazione:wake ha scritto:
grazie. effettivamente non ho ancora fatto in tempo a togliere il carrello. per questo chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto. guarderò sotto.
formalhaut, la trozza l'ho controllata e mi sembra a posto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
controllata nel senso di smontati e sfilati e controllati i perni?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
grazie. effettivamente non ho ancora fatto in tempo a togliere il carrello. per questo chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto. guarderò sotto.
formalhaut, la trozza l'ho controllata e mi sembra a posto:
controllata nel senso di smontati e sfilati e controllati i perni?

mmmmmm Blush ecco... non proprio Big Grin. va bene ho capito: smonto e controllo. mi sembra una giusta precauzione prima di trovarmi col boma appeso alla randa nuova
L'impportante è che la rondella sia in alto.
Citazione:zankipal ha scritto:
L'impportante è che la rondella sia in alto.

Perché mai?? Se a qualcuno piace ed adotta la tecnica del 'vang sheeting' la rondella importante e' quella sotto....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
L'impportante è che la rondella sia in alto.

Perché mai?? Se a qualcuno piace ed adotta la tecnica del 'vang sheeting' la rondella importante e' quella sotto....
perchè se guardi le trozze in giro sono tutte consumate sopra, il tiro della drizza e la spinta del vang, spingono la trozza verso l'alto.
se non ha gioco è meglio Big Grin
Non proprio tutte:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mah in realtà ho pensato anch'io che mancasse una rotella (rondella). ho addirittura pensato che si fosse consumata talmente tanto da diventare una sottiletta e sparire (vietato ridere!Smile). vista la struttura, comunque, mi sembra molto difficile che possa verificarsi un danno simile a quello della trozza postata da blu.
URL di riferimento