I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deriva mobile Impala 25
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a Tutti, vorrei sottoporre una problematica di una deriva mobile a baionetta della mia Barca Impala 25 dei cantieri nautici CN71. La deriva in buona sostanza ha difficoltà a scendere e maggiormente a salire. Consta di blocco di cemento compresso, del peso di circa 200 kg, con una parte, in testa, di un parallelebipedo con sulle facce lastrine in teflon per farne aderire le facce alla scassa , la parte sottostante invece è affusolata in sezione ellittica rastremante in basso. Come si potrà vedere poi dalle foto allegate il paranco di sollevamento è decentrato. Fatto sta che nel tentare il sollevamento (quasi impossibile) o l’abbassamento bisogna far oscillare lungo l’asse longitudinale della barca altrimenti la postura del parallelebipedo si dispone inclinato non consentendone lo scorrimento. C’è qualcuno che avrebbe qualche dritta per facilitare l’andamento della mobilità? Grazie a chi volesse cimentarsi nel quesito.
Hai controllato che non ci sia un gioco eccessivo e che quindi la deriva si incastri eccessivamente nella scassa?

Giulio
Grazie Giulio, suggeriresti quindi di aumentare lo spessore elle lastre, sopratutto o solamente sui lati longitudinali....è una possibilità....di nuovo grazie.... sergio
E' la prima cosa che mi verrebbe in mente. Il fatto che devi scuoterla, significa che si incastra, e se si incastra significa che ha preso gioco.

Non ho una deriva mobile (laser a parte) ma ho un'Impala, e non ho MAI trovato un lavoro realizzato dal cantiere che sia stato progettato male. Quindi penso che sia causa del logorio.

...é anche vero che la mia è un progetto S&SWink))

Ciao,
Giulio
URL di riferimento