11-04-2011, 23:52
Il sartiame di una barca può essere continuo - quando la sartia è
unica, iniziando dal punto d’attacco più alto, senza interrompersi, passando dentro le estremità delle crocette, arriva alla landa in
coperta - oppure discontinuo, quando la sartia alta s’interrompe a
ogni crocetta con un terminale. In questo caso (discontinuo), ogni
frazione di sartia presenta due terminali alle sue estremità, che
possono essere regolabili con arridato.
Questo è tutto quello che so, ma mi piacerebbe sapere i vantaggi e gli svantaggi (o meglio i pro e i contro) di queste due metodiche.
PS
naturalmente non è una domanda puramente accademica, sulla mia barca ho un sartiame continuo ma visto che tra poco vorrei sostituirgli l'albero mi chiedevo se un sartiame discontinuo non sarebbe stato meglio.
unica, iniziando dal punto d’attacco più alto, senza interrompersi, passando dentro le estremità delle crocette, arriva alla landa in
coperta - oppure discontinuo, quando la sartia alta s’interrompe a
ogni crocetta con un terminale. In questo caso (discontinuo), ogni
frazione di sartia presenta due terminali alle sue estremità, che
possono essere regolabili con arridato.
Questo è tutto quello che so, ma mi piacerebbe sapere i vantaggi e gli svantaggi (o meglio i pro e i contro) di queste due metodiche.
PS
naturalmente non è una domanda puramente accademica, sulla mia barca ho un sartiame continuo ma visto che tra poco vorrei sostituirgli l'albero mi chiedevo se un sartiame discontinuo non sarebbe stato meglio.